Samsung C24FG70 – Recensione

Samsung da un po’ di tempo ha deciso di affacciarsi al mondo videoludico con monitor dalle caratteristiche uniche e innovative. Il modello che andremo a recensire oggi fa parte della fascia top, ed è il nuovo Samsung C24FG70.

Samsung C24FG70 è un monitor dal design curvo con risoluzione Full HD e un refresh rate di 144Hz con FreeSync. Di monitor con queste caratteristiche ce ne sono molti in commercio, tutti però dotati di un pannello TN che oltre al tempo di risposta non ha altri punti forti. Samsung C24FG70 monta un pannello VA che offre un contrasto di gran lunga superiore con lo stesso tempo di risposta. Inoltre è dotato della tecnologia Quantum Dot che garantisce una copertura cromatica del 125% sRGB.

Tutto queste caratteristiche rendono questo monitor unico e adatto ad ogni tipo di giochi, che siano RPG, FPS, giochi di corsa ecc…

Nel bundle troviamo 1 cavo HDMI 1.4, un cavo Displayport 1.2 e il supporto VESA. Il refresh rate di 144Hz funziona solo tramite displayport, mentre con il cavo HDMI è possibile arrivare fino a 120Hz.

Samsung C24FG70 ha un design classico, per la struttura e la base è stata utilizzata della plastica nera opaca, mentre le cornici esterne presentano un bordo in alluminio satinato. La base di appoggio tonda ha dimensioni generose, 25cm di diametro, con il braccio a doppia cerniera che occupa molto spazio sulla scrivania. Il braccio consente comunque una regolazione e un posizionamento molto preciso, presenta anche un comodo passacavi e potrebbe essere utilizzato anche come poggia cuffie.

Samsung C24FG70 è dotato di un joystick per controllare l’OSD posizionato nella parte posteriore del monitor. Nella cornice inferiore sono presenti 3 tasti di scelta rapida in cui poter salvare 3 diversi profili a seconda del tipo di gioco a cui stiamo giocando. Al centro della cornice inferiore è presente il sistema di illuminazione Arena lighting di Samsung, un Led di colore blu chiaro che tramite l’OSD può essere impostato su spento, a intermittenza e interattivo. L’impostazione interattiva sincronizza l’illuminazione con l’audio del monitor, questo effetto è utilizzabile solo collegando il nostro impianto o le nostre cuffie all’uscita jack del monitor. Samsung C24FG70 ha come porte: 2 HDMI 1.4, 1 DisplayPort 1.2, un ingresso alimentazione e un jack cuffie da 3,5mm.

Lo schermo ha una superficie anti riflesso e opaca. La curvatura di 1800R non è particolarmente evidente durante l’utilizzo normale del monitor, ma durante le sessioni di gioco rende l’immagine più profonda e diminuisce la dispersione della luminosità. La calibrazione preimpostata di fabbrica è ottimale e diminuendo solo la luminosità si ottengono risultati migliori senza influire sul contrasto o la qualità dei colori.

La tecnologia Freesync funziona a dovere e ci sono 2 impostazioni selezionabili nel menu OSD, Standard Engine e Ultimate Engine. La differenza tra le 2 sta nel range di frequenza del Freesync, nella modalità Standard varia tra 90-144hz con Dp e 90-119hz con HDMI, mentre nella versione Ultimate il Range varia tra 70-144hz con Dp e 62-119hz con HDMI. Noi consigliamo quindi di utilizzare Ultimate Engine come impostazione dato che ha intervalli più ampi.

Con gli ultimi driver Radeon Adrenalin 18.2.1 non abbiamo avuto alcun problema di flickering. Abbiamo riscontrato solo un piccolo problema sul bordo inferiore del pannello che si nota solo durante la schermata di windows, durante le sessioni di gioco non abbiamo notato niente di anomalo.

Testato per bene in diversi giochi e soprattutto con Wolfenstein 2, Samsung C24FG70 ci ha davvero soddisfatti. La resa dei colori è ottimale grazie alla tecnologia Quantum Dot e il tempo di risposta GtG è molto ai pannelli TN, per non parlare poi del contrasto che risulta essere come da specifiche di circa 3000:1. Grazie anche alla frequenza di 144hz con tecnologia Freesync, Samsung C24FG70 è davvero un’ottima scelta per gamer competitivi o per chi preferisce semplicemente un monitor Full HD più accurato rispetto a risoluzioni maggiori.

Noi ci sentiamo di consigliarlo senza alcun dubbio, il prezzo è onesto per le qualità e caratteristiche che possiede.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Le migliori schede di acquisizione

Nella scelta delle migliori schede di acquisizione è opportuno valutare, con attenzione, le caratteristiche di tutti i prodotti e il motivo per cui si vuole

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

I migliori platform di sempre su PC

Grazie a Steam la crescita in termini numerici dei platform su PC ha visto un aumento esponenziale. Normalmente questo genere veniva associato alla sfera del

Lascia un commento