In una serie di tweet, poi cancellati, il CEO di Slightly Mad Studios, Ian Bell, ha svelato alcuni primi dettagli riguardo Project CARS 4. Stando alle sue parole, le ambizioni dello studio sono quelle di creare il piĆ¹ realistico simulatore di sempre, sfruttando la potenza del Madness 2.0 Engine.
Il fatto che abbia detto che sarĆ un “simulatore” ĆØ probabile che il team abbia intenzione di ritornare alle radici della serie, chiudendo la parentesi arcade del 3, cosa che non ĆØ stato affatto apprezzata da tutti.
Secondo Bell, il motore usato per Project CARS 4 sarĆ in grado di proiettare l’ombra di ogni singola foglia degli alberi, per cui ĆØ probabile che sfrutterĆ gli effetti di Ray-Tracing per calcolare le ombre. Non solo, ma le foglie cadute per terra saranno parte integrante dell’esperienza di gioco: al passaggio delle automobili, verranno creati dei vortici che le solleveranno, finendo per andare addosso, ad esempio, al parabrezza del giocatore, ostacolandone la visione.
A lasciare qualche dubbio su queste dichiarazioni ci pensa il fatto che Project CARS 3 ha qualche problema di troppo sul fronte grafico. Non solo pare essere poco ottimizzato, almeno su PC, ma a tratti sembra essere graficamente peggiore del precedente capitolo. SarĆ interessante vedere come hanno davvero intenzione di spremere il Madness 2.0 Engine.