Steam Deck originariamente doveva uscire per dicembre dell’anno appena passato, ma qualche problema nella produzione ha spinto Valve a spostare il suo arrivo per febbraio del 2022. E poiché questa data si sta inesorabilmente avvicinando, sta cominciando a pubblicare i risultati del loro programma di certificazione, che verifica come i titoli funzionano sul Deck ed elargisce un bollino che aiuta gli utenti a capire quanto un gioco funzioni bene.
Il primo titolo a ricevere un bollino della certificazione è Portal 2, e senza sorprese si guadagna quello relativo alla massima compatibilità. Portal 2, in fondo, può già girare nativamente su Linux senza dover usare Proton, e tra l’altro ha da poco ricevuto un update per essere compatibile con DXVK-Native, in modo da aggiungere il supporto a Vulkan.
Al momento il bollino della certificazione può essere visto su SteamDB, ma è probabile che tra non molto si potrà vedere in maniera ufficiale sulla pagina Steam, ed è altrettanto possibile che molti altri giochi verranno aggiornati prima del lancio ufficiale di Steam Deck.