La piattaforma Intel X299 è un disastro per l’overclocking, secondo l’overlocker Der8auer

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

L’overclocker professionista Der8auer ha evidenziato alcuni importanti problemi che affliggono la maggior parte se non quasi la totalità delle schede madri in commercio.

Der8auer nel suo video su youtube si è concentrato su due problemi principali, il primo è la cattiva dissipazione della zona MOSFET/VRM, mentre il secondo è legato al surriscaldamento dei cavi se la scheda madre viene alimentata da un singolo connettore a 8-pin.

Nello specifico monitorando la parte anteriore e posteriore della “entry” level AORUS X299 Gaming 3 ha registrato temperature di  84,2 e 105,9 C°.  Questi valori sono stati ottenuti dopo 15 minuti di Prime95 senza AVX con un overclock di “solo” 4.6 GHz a 1.2V.

Un consiglio di Der8auer è quello di evitare le schede madri con un singolo connettore di alimentazione a 8-pin, per non rischiare di bruciare l’intero PC.

Non importa il brand, sembra che tutte le schede madri Intel X299 siano state progettate male per l’overclock. Speriamo che entro nel minor tempo possibile siano disponibili nuove revisioni per risolvere questi problemi, imperdonabili se consideriamo il costo elevato.

 

Ti è piaciuto il nostro articolo?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Ryzen 7 5800X vs i7-10700K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Nella scelta del processore per un PC di fascia alta il confronto tra il Ryzen 7 5800X e l’Intel Core i7-10700K è quasi scontato. Le …

I migliori mouse da gaming per mancini – Guida Ottobre 2021

Nella scelta dei migliori mouse da gaming per mancini è opportuno valutare diversi fattori. Oltre a tutti gli elementi che, di norma, vanno considerati quando …

Migliori VPN per Gaming e Streaming | Guida Ottobre 2021

Nel corso degli ultimi mesi sono emerse sul mercato sempre più VPN: scopriamo insieme quali sono le migliori.

i5 10600K vs i5 9600K: Qual è il migliore? – Prestazioni a confronto

Della nuova serie Intel ne abbiamo già parlato in molti altri nostri confronti, dove abbiamo comparato le prestazioni di questa decima generazione con quelle dei …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci