La piattaforma Intel X299 è un disastro per l’overclocking, secondo l’overlocker Der8auer

L’overclocker professionista Der8auer ha evidenziato alcuni importanti problemi che affliggono la maggior parte se non quasi la totalità delle schede madri in commercio.

Der8auer nel suo video su youtube si è concentrato su due problemi principali, il primo è la cattiva dissipazione della zona MOSFET/VRM, mentre il secondo è legato al surriscaldamento dei cavi se la scheda madre viene alimentata da un singolo connettore a 8-pin.

Nello specifico monitorando la parte anteriore e posteriore della “entry” level AORUS X299 Gaming 3 ha registrato temperature di  84,2 e 105,9 C°.  Questi valori sono stati ottenuti dopo 15 minuti di Prime95 senza AVX con un overclock di “solo” 4.6 GHz a 1.2V.

Un consiglio di Der8auer è quello di evitare le schede madri con un singolo connettore di alimentazione a 8-pin, per non rischiare di bruciare l’intero PC.

Non importa il brand, sembra che tutte le schede madri Intel X299 siano state progettate male per l’overclock. Speriamo che entro nel minor tempo possibile siano disponibili nuove revisioni per risolvere questi problemi, imperdonabili se consideriamo il costo elevato.

 

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 2000 euro – Migliore configurazione | Giugno 2021

Puntare su di un PC da gaming da 2.000 euro è la scelta ideale per chi non può rinunciare a prestazioni di altissimo livello. Con …

PC Gaming 800-850 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Assemblare un PC Gaming da 800 euro vuol dire costruire una configurazione di alto livello, che vi permetterà di ottenere i 60 fps a 1080p. …

Tappetino Mouse da Gaming, la nostra TOP 8+2 | Giugno 2021

A cosa serve il tappetino del mouse? Il mouse pad è un accessorio importantissimo per il gaming, tuttavia, viene spesso trascurato, nell’erronea convinzione che un …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci