Puntare su di un PC da gaming da 2.000 euro è la scelta ideale per chi non può rinunciare a prestazioni di altissimo livello. Con configurazione di questo tipo è possibile puntare al gaming in 4K a 60 frame per secondo per buona parte dei titoli più recenti. Per spingere al massimo i giochi più pesanti su PC potrebbe essere necessario, invece, aumentare ulteriormente il budget.

In ogni caso, un PC da 2.000 euro è un prodotto ideale per il gaming senza compromessi. Per ottenere il massimo con un budget così importante sarà necessario trovare il giusto equilibrio tra le componenti e valutare le proprie opzioni. In particolare, bisognerà valutare bene il budget da dedicare alla scheda video, elemento essenziale per massimizzare le prestazioni.

Naturalmente, sarà necessario considerare con attenzione anche la CPU, da abbinare ad un’eccellente scheda madre ed al quantitativo giusto di memoria RAM. Per lo spazio d’archiviazione, inoltre, non basta più solo guardare ai GB disponibili ma è necessario puntare su memorie veloci in grado di sostenere l’intera configurazione durante le sessioni di gioco. Massima attenzione, inoltre, alle temperatura ed all’alimentazione in cui è necessario investire il giusto, senza considerare prodotti economici.

PC Pre-assemblato 2000 euro

Non tutti hanno le capacità di costruire il proprio PC e quindi entrano in gioco i PC pre-assemblati e pronti all’uso. Ovviamente il nostro consiglio è quello di costruirselo per avere la migliore qualità/prezzo, ma rimane come una buona soluzione:

Pc gaming 2000 euro preassemblato
  • CPU : Ryzen 7 7700X 32 MB di cache, fino a 5,40 GHz
  • Case : AX90 Mid-Tower Gaming
  • Alimentatore : 850 WATT 80 Plus Gold ATX 3.0
  • Dissipatore a Liquido 240mm
  • Sistema Operativo : Windows 11Pro
  • Scheda Grafica GeForce RTX 4080 16GB
  • Ram : 32GB, DDR5, 5600MHz
  • 2000 GB SSD NVMe, Gen4 x 4 PCIe

Configurazione per un PC Gaming da 2000 euro

La configurazione per un PC gaming da 2.000 euro prevede due varianti, una AMD ed una Intel, per quanto riguarda CPU (e scheda madre). Per la scheda video in questa fascia di prezzo c’è un’unica soluzione su cui puntare. Le prestazioni (così come i prezzi) tra le due varianti della configurazione sono molto simili. In base alle prprie esigenze ed alle preferenze, sarà possibile puntare sulla proposta AMD o su quella Intel.

Nella tabella qui di seguito andiamo a riassumere le componenti individuate per questa configurazione.

Processore:AMD Ryzen 7 7700X
o
Intel Core i5-14600K
Scheda madre:MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI (per AMD)
o
MSI B760 Gaming Plus WiFi (per Intel)
Dissipatore:ARCTIC Liquid Freezer III 280 A-RGB
Scheda video:GeForce RTX 4080 SUPER
o
AMD RADEON RX 7900XTX
RAM:Patriot Viper Venom DDR5 32GB
SSD:WD_BLACK 1TB SN850X
Alimentatore:LC-POWER LC6850M 850W
Case:Corsair Icue 4000X Rgb

Scheda video

Per una configurazione di un PC da gaming con un budget di 2.000 euro è opportuno partire da una scheda video in grado di garantire ottime prestazioni in 4K, risoluzione di riferimento in questa fascia di prezzo. La scelta, in questo caso, ricade sulla GeForce RTX RTX 4080 SUPER, una delle versioni più interessanti della lineup RTX 40 di Nvidia.

GeForce RTX 4080 SUPER
  • GPU: AD103
  • CUDA Core: 10240
  • ROP: 112
  • Memoria: 16 GB GDDR6X
  • Boost: 2550 MHz

RTX 4080 SUPER ha tutte le carte in regole per rappresentare il riferimento della configurazione e rappresenta circa il 50% del budget destinato all’acquisto delle componenti di tutto il PC. La scheda garantisce prestazioni di assoluto livello e, abbinata ad una valida CPU, è in grado di garantire i 60 frame per secondo in 4K su quasi tutti i titoli più esigenti del momento nel settore del gaming su PC.

Al momento, per una configurazione da 2.000 euro non conviene puntare su soluzioni meno prestanti. La RTX 4080 SUPER è una scheda ottima e con un prezzo ideale per creare una configurazione equilibrata per un PC gaming da 2.000 euro. Come vedremo di seguito, le prestazioni saranno ottimali ed in 4K si potrà giocare senza problemi per molto tempo.

Preferite invece AMD? Ecco che c’è la AMD RADEON RX 7900XTX, la soluzione top di gamma del “Team Red”. Costruita con processo a 5 nm e basata sul processore grafico Navi 31 dispone di 6144 unità di calcolo e ben 24 GB di memoria GDDR6 con una frequenza boost fino a 2498 MHz, tutta la potenza per gestire gli ultimi e futuri videogiochi in 4K.

AMD Radeon RX 7900XTX
  • GPU: RDNA 3.0
  • Core: 6144
  • ROP: 192
  • Memoria: 24 GB GDDR6
  • Boost: 2498 MHz

CPU AMD

Per la versione AMD della configurazione PC da 2.000 Euro, la scelta della CPU ricade sull’ottimo Ryzen 7 7700X, un processore in grado di offrire ottime performance in gaming ad un prezzo adeguato alla configurazione. Si tratta di una CPU basata su architettura ZEN 4 e processo produttivo a 5 nm che propone 8 core e 16 thread con una frequenza boost di 5.4 GHz.

AMD Ryzen 7 7700X
  • Core: 8
  • Thread: 16
  • Frequenza Base: 4.5GHz
  • Frequenza Turbo: 5.4GHz
  • Socket: AM5

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Il processore viene abbinato ad una scheda madre MSI MPG B650 TOMAHAWK WIFI , un prodotto di fascia alta con una dotazione molto ricca ed ideale per rappresentare il punto di partenza dell’intera configurazione, nonostante faccia parte della linea “economica” B650.

CPU Intel

La versione Intel del PC da gaming da 2.000 Euro può puntare sul nuovo Intel Core i5-14600K, già un riferimento del mondo videoludico su PC. Il processore è un Raptor Lake a 10 nm dotato di 14 core e 20 thread con una frequenza di boost di 5.1 GHz. Appartenendo alla serie “K”, il processo è overcloccabile, con la possibilità di migliorare ulteriormente le performance.

Intel Core i5-14600K
  • Core: 14
  • Thread: 20
  • Frequenza Base: 3.5GHz
  • Frequenza Turbo: 5.3GHz
  • Socket: LGA 1700

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Per quanto riguarda la scheda madre, invece, è possibile puntare MSI B760 Gaming Plus WiFi, un’eccellente base della configurazione. Si tratta di una scheda madre completa, con una ricca dotazione e con soluzioni specifiche sia per la dissipazione del calore che per la gestione di funzioni avanzate come l’overclock.

MSI B760 Gaming Plus WiFi

Un PC da 2000 euro ha bisogno di una scheda madre funzionale. Questa MSI Scheda madre B760 Gaming Plus WiFi è il componente più importante, non solo dà un gran numero di caratteristiche, tra cui diverse porte USB e Wifi 6, non ha nulla da invidiare a schede più costose.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Gli altri componenti: RAM e SSD

Per completare la configurazione puntiamo su almeno 32 GB DDR5 di memoria RAM scegliendo le Patriot Memory Viper Venom. Un quantitativo più che sufficiente per non avere problemi in gaming e non solo anche in futuro. Da notare che le schede madri incluse nelle configurazioni, sia AMD che Intel, includono quattro slot per le RAM per eventuali upgrade.

Patriot Viper Venom DDR5 32GB

Quando si cerca l'accoppiamento perfetto di RAM per una CPU Intel Core, RAM DDR5 sono ormai lo standard con frequenze che arrivano a 6000MHz+. In grado di svolgere le attività quotidiane come anche quelle più pesanti grazie ai 32GB totali.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

L’archiviazione può essere gestita in modo ottimale da una memoria SSD NVMe PCIe M.2 come il WD BLACK SN850X da 1 TB di spazio d’archiviazione. Probabilmente, per far spazio a tutti i giochi di cui si ha bisogno sarà necessario un secondo disco di archiviazione. Considerando il livello complessivo della configurazione, è assolutamente da escludere l’ipotesi di un hard disk meccanico. C’è spazio a sufficienza per collegare degli SSD SATA per espandere lo spazio d’archiviazione o ancora meglio un secondo SSD NVMe.

WD_BLACK 1TB SN850X

L'SSD WD_BLACK 1TB SN850X presenta velocità che raggiungo i 7.300 MB/s, più veloci della maggior parte degli SSD in commercio. Con questo dispositivo da 1TB, avrete abbastanza spazio per il tuo sistema operativo e una selezione dei vostri giochi preferiti.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Gli altri componenti: alimentatore, dissipatore e case

Una configurazione PC da 2.000 Euro non può badare a spese per quanto riguarda l’alimentatore. Un PC di questa fascia di prezzo deve poter contare su di un componente affidabile sotto tutti i punti di vista. Una buona soluzione è rappresentata da LC-POWER LC6850M. Si tratta di un’ottima serie di alimentatori con certificazione 80+ Gold. Per questa configurazione è possibile puntare sulla versione da 850 W o su quella da 750 W se volete risparmiare qualcosa.

LC-POWER LC6850M 850W

Un alimentatore sicuro ed efficiente è essenziale per una configurazione, questo LC-POWER LC6850M è ottimo, offre una soluzione ATX con certificazione Gold e 850w di potenza, con una comoda modalità Zero RPM per il minimo rumore con carichi bassi. Anche il prezzo è molto competitivo.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Al fine di tenere sotto controllo le temperature, è possibile puntare sul dissipatore a liquido AIO ARCTIC Liquid Freezer III 280 A-RGB. Si tratta di un prodotto di ottima fattura che fa il suo lavoro in modo eccellente, risultando il prodotto ideale per una configurazione di fascia alta con un budget da 2000 Euro. La gestione delle temperatura rappresenta un elemento fondamentale ed è necessario puntare su soluzioni efficaci per evitare problemi di surriscaldamento senza però perdere il design futuristico RGB.

ARCTIC Liquid Freezer III 280 A-RGB

Qualsiasi sistema di questo tipo sono inclini a riscaldarsi con tutta questa potenza. ARCTIC Liquid Freezer III 280 A-RGB un raffreddamento ottimale grazie ad un radiatore da 280mm, uno dei migliori attualmente in commercio anche grazie ad un design futuristico e la piena compatibilità con gli ultimi socket.

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Per quanto riguarda il case, al netto dei gusti estetici personali, segnaliamo l’ottimo Corsair Icue 4000X Rgb. Si tratta di un Midi-Tower con vetro temperato su uno dei lati che mostra tutte i componenti interni del PC. Il case può contare su di un ottimo sistema di ventilazione ed offre soluzioni ideali anche per i giocatori che non possono rinunciare ad un sistema di illuminazione “appariscente”. Naturalmente, per il case ci sono diverse opzioni alternative da considerare ma è comunque consigliabile puntare su prodotti di fascia alta, in linea con tutto il resto della configurazione.

Corsair Icue 4000X Rgb

Il Corsair Icue 4000X Rgb, uno chassis di valore e dall'ottimo rapporto qualità/prezzo Supporto per i radiatori a 360mm per soddisfare le esigenze dell'hardware di nuova generazione. Il pannello frontale in metallo presenta 3 ventole ARGB, che combina elevate prestazioni di flusso d'aria con il filtraggio della polvere, tutto in uno. 

👉 Leggi le recensioni degli utenti

Benchmark: Come girano i giochi su un PC Gaming da 2000 euro?

Quali sono le prestazioni di un PC Gaming da 2000 euro? Come girano i giochi con una configurazione di fascia alta? Volendo sintetizzare al massimo le risposte a queste domande, possiamo dire, banalmente, che i giochi girano bene e che le prestazioni sono ottime. Ovviamente, la risoluzione di riferimento è il 4K, oramai un riferimento assoluto in ambito PC.

Un PC come quello proposto in questa configurazione è pensato per offrire un’esperienza di gioco di alto livello e va abbinato ad un ottimo monitor 4K. Se avete già un monitor con risoluzione più bassa, ad esempio 2560 x 1440 pixel, questa configurazione potrebbe ugualmente fare al caso vostro. Gli fps aumenteranno ed avrete l’hardware giusto, in futuro, per un upgrade.

Torniamo alle prestazioni in 4K. Con questa configurazione, sia nella versione Intel che in quella AMD, il target dei 60 frame per secondo sarà alla portata su numerosi giochi. In alcuni casi, con i titoli più esigenti e con i nuovi che arriveranno nei prossimi mesi potrebbe essere necessario scendere a qualche piccolo compromesso per avere 60 frame stabili.

Di seguito, alleghiamo una serie di video benchmark che mostrano le prestazioni delle componenti di questa configurazione di un PC gaming da 2.000 euro.

Quanto durerà un PC da 2000 euro?

E’ difficile fare previsioni visto il mercato in continuo cambiamento, con questi componenti, sarete praticamente in grado di giocare a tutti i giochi a 4K o 1440p con le impostazioni più alte a 60 fps o più per circa 5 anni e forse anche di più.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

5 Commenti

  1. Ciao. Come scheda video posso mettere anche una 3070 xtreme?

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      Ciao, certo! Ovviamente occhio ai prezzi 😉 di listino una RTX 3080 dovrebbe costare 720 euro.

  2. dove posso trovare una RTX 3080 a prezzo di listino?

    1. cropped 09eed296b3fe44d1514932ccc081e1b8.png Matteo Carrara ha detto:

      ehehe bella domanda, purtroppo è una di quelle schede grafiche ancora difficile da trovare a prezzi umani. Ti conviene ancora aspettare o puntare a schede meno potenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *