Pare che la nuova RTX 4090 avrà un TGP di 600W

nvidia rtx 4090 600w
nvidia rtx 4090 600w

Sembra che dopotutto le voci di corridoio che davano le prossime schede grafiche di Nvidia come energivore non erano poi così campate in aria. Stando a un noto leaker di Nvidia alquanto affidabile, kopite7kimi, la RTX 4090 avrà un TGP (total graphic power) di ben 600W. Parlare di una simile potenza proprio nel bel mezzo di una crisi energetica globale non è comunque un buon biglietto da visita…

Uno dei problemi maggiori di una potenza così alta è sviluppare un sistema di raffreddamento e dissipazione sufficientemente capace, e una TGP di 600W rappresenta una nuova sfida per i progettisti, perché il massimo che è stato fatto al momento è quello relativo alla ROG STRIX 3090 di ASUS, che ha un TGP di 480W. La RX 6900XT TOXIC Liquid di Sapphire ha un TGP 400W e sfrutta un sistema di raffreddamento liquido interno, per cui è plausibile che sia questa la strada che verrà intrapresa per la RTX 4090.

Fortunatamente sembra che la RTX 4080 avrà un già ben più accettabile 450W, ma rappresenta comunque un numero importante che potrebbe costringere i giocatori che sono interessati a controllare se il proprio alimentatore rientri nei limiti.

Le schede grafiche della serie RTX 40 dovrebbero tutti usare un connettore PCIe Gen 5, e con un TGP di 600W dovrebbe rimanere entro i limiti di potenza. Il cavo con 16 pin dovrebbe infatti essere in grado di portare massimo 675W.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento