Oggi vediamo per la prima volta una scheda madre Z390, la nuova MSI MPG Z390 Gaming EDGE AC. Questa scheda si colloca nella fascia medio-alta con un buon numero funzionalità e un design caratteristico della serie Carbon. Grazie all’ultimo chipset Z390 di Intel è compatibile con le ultime CPU di nona generazione come l’otto core i9-9900K, ma anche con la precedente generazione.
Il nome MPG potrebbe confondere, ma MSI come anche altri brand, ha introdotto dei nuovi nomi per le ultime serie di prodotti. MPG caratterizza i prodotti alla moda con le migliori prestazioni per il gaming.
MSI MPG Z390 Gaming Pro Carbon come già accennato mantiene il design caratteristico della linea carbon, con elementi in stile fibra di carbonio e una colorazione grigia/argento che dona un look premium e minimale. L’illuminazione MSI Mystic Light RGB è lungo il bordo posteriore destro della scheda madre, così come l’estrema sinistra sopra i dissipatori VRM.
La scheda madre ha un fattore di forma standard ATX e misura 305 mm x 244 mm. Grazie al socket LGA1151 è in grado di supportare CPU Intel di nona e ottava generazione. Per gestire al meglio i chip otto core Intel è presente un design di potenza completamente digitale a 10 + 1 + 1 fasi, questo assicura stabilità anche in overclock con un funzionamento fresco grazie anche ai grossi dissipatori di calore. Sempre per dare maggiore potenza alla CPU, sono presenti due connettori da 8pin e 4pin.
I quattro slot DIMM sono schermati per ridurre le interferenze dei componenti circostanti e supportano fino a 64GB di RAM DDR4 ad un frequenza massima di 4400MHz (OC). Accanto agli slot sono presenti una coppia di connessioni PWM a 4 pin, un’intestazione JRGB compatibile con lo standard Corsair, un header USB 3.1 e 3.0. Sempre in questa zona sono presenti dei LED EZ Debug, per segnalare eventuali problemi di avvio come la mancanza di alimentazione o un errato montaggio della RAM.
Per l’archiviazione ci sono sei porte SATA 3.0 ad angolo retto e due connettori M.2. Entrambi i connettori M.2 supportano tutti e quattro i fattori di forma comuni: 22/42, 22/60, 22/80 e 22/110, con un’interfaccia NVMe PCI-E x4; quello inferiore è dotato di un dissipatore termico collegato al chipset, che aiuta a ridurre le temperature.
Come slot PCI-E, la scheda madre ha 3 slot PCI-e 3.0 x16 e 4x slot PCI-e 3.0 x1, i due principali sono rinforzati in metallo. AMD CrossfireX, NVIDIA SLI e NVIDIA NVLink sono supportati, consentendo fino a tre schede AMD o una coppia di NVIDIA. Il PCB audio è schermato dal resto della MOBO, evitando qualsiasi interferenza, mentre il processore Audio Boost 4 utilizza il codec ALC1220 Realtek.
All’interno della confezione sono presenti numerosi accessori:
– Guida dell’utente MSI – Guida di
installazione rapida
– DVD software / driver
– 2 cavi dati SATA x
– 1 x MSI SLI HB Bridge M
– 2 x viti M.2
– Vari cavi di estensione RGB
Ultimo, ma non meno importante, è l’I/O posteriore, caratterizzato da una copertura preinstallata. Troviamo come porte:
– 1x porta PS / 2 per mouse / tastiera
– 2x USB 3.0
– 1x DisplayPort
– 1x HDMI
– 1x USB 3.1 Gen. 2 Type-A
– 1x USB 3.1 Gen. 2 Type-C
– 1x Gigabit Intel® I219-V LAN
– 2x USB 3.1
– 5x 3.5mm
– 1x SPDIF
Configurazione e metodologia
Il sistema di test utilizza una versione pulita di Windows 10 appena installata. Windows, BIOS, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Tutti i benchmark sono svolti almeno tre volte. I consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro.
Il nostro PC:
be quiet! Silent Loop 360mm
Intel Core i7 8700K
G.SKILL 2x4GB DDR4 3200MHz
SSD 850 EVO 500GB
GTX 1080 SuperJetstream
EVGA G3 750W
Benchmark
Conclusione
MSI MPG Z390 Gaming EDGE AC non delude, è una buona scheda madre per coloro che vogliono assemblare un nuovo PC con la 9a generazione di CPU Intel.
Un design neutro è utilizzato da diversi brand, ma la Carbon propone un look accattivamene e premium. Su questa scheda madre abbiamo un gran numero di funzionalità, alcune delle quali esclusive MSI, come Mystic Light, M.2 Shield Frozr, DDR4 Boost, Game Boost e Steel Armor. Rispetto alla concorrenza troviamo una copertura I/O posteriore preinstallata e ben 7 connettori per ventole. Passando alle prestazioni, MPG Z390 Gaming Pro Carbon offre stabilità e non ha problemi a gestire anche il più performante otto core i9-9900K a 5GHz.
Quello che sorprende negativamente, come anche la maggior parte delle schede madri Z390 è il prezzo. La nuova Gaming Pro Carbon EDGE AC è di fascia fascia media ma costa più di 200 euro, un prezzo non esagerato se guardiamo altri modelli ma comunque salato rispetto al passato.