MSI lancia oggi il nuovo headset gaming MSI IMMERSE GH40 ENC, il primo della famiglia ad integrare un algoritmo di cancellazione del rumore ambientale, per migliorare le prestazioni del microfono. Non solo, questo headset vuole essere estremamente leggero e confortevole, una proposta alla portata di tutti senza troppi compromessi. Vediamolo nel dettaglio!
Specifiche
- Modello: IMMERSE GH40 ENC
- Driver: 40mm
- Risposta in frequenza: 20 – 20,000 Hz
- Impedenza: 32 Ω
- Connettore: USB 2.0
- Compatibilità: PC, Mac, Nintendo Switch
- Dimensioni: 204 x 182 x 86 mm
- Peso: 268g
Caratteristiche
MSI IMMERSE GH40 ENC prendono un design minimale, total nblack, senza LED come altre cuffie MSI, questo per piacere ad un numero maggiore di giocatori. La cuffia ha una discreta costruzione, principalmente in plastica ma con una strutturadell’archetto in metallo, nel complesso però non offre una vera sensazione di qualità.
Con un peso di soli 268 g, le GH40 ENC hanno un design leggero, insieme ai padiglioni imbottiti assicurano un ottimo comfort anche dopo diverse ore, inoltre la cuffia è pieghevole per facilitare il trasporto anche in viaggio. Questo headset va a sostituire il vecchio modello MSI DS502, che non solo usava un design a fascia sospesa, ma pesava oltre 400g, sicuramente un importante passo in avanti.
IMMERSE GH40 ENC sono le prime cuffie MSI dotate di un algoritmo di cancellazione del rumore ambientale (ENC). Questo aiuta a mantenere la comunicazione nitida e chiara in qualsiasi circostanza. Come funziona? Praticamente il microfono unidirezionale si concentra sulla nostra voce, mentre un secondo microfono omnidirezionale insieme al chip ENC raccoglie e rimuove i suoni ambientali (fino a 30dB).
Il microfono vero e proprio è pieghevole, di seguito vi lasciamo il nostro consueto test per valutarne la qualità:
L’headset integrano audio surround 7.1 virtuale per creare un effetto sonoro altamente coinvolgente con una notevole distanza e profondità, questa tecnologia è offerta dal software Nahimic. Con questo possiamo utilizzare vari profili audio e gestire ogni singolo suono (bassi, medi e alti) in base alle nostre preferenze, questa tecnologia funziona solo su sistemi Windows. A livello pratico è simile ad altre soluzioni, non eccelle, come sempre o lo si ama o lo si odia.
Come driver audio troviamo dei classici 40mm in neodimio con con impedenza di 32 ohm, il suono è nella media per il tipo di prodotto, discreti bassi e medi, ma grazie al software è possibile avere un boost per rendere il suono più piacevole. La distorsione è controllata abbastanza bene ma nulla di sorprendente.
Essendo un headset “surround”, la connessione avviene tramite USB e non sono presenti jack audio da 3,5mm. La scheda audio è praticamente integrata al cavo intrecciato non rimovibile, troviamo però dei comandi in linea retroilluminati di bianco per attivare il Surround, mutare il microfono, play/pause e due pulsanti per il volume.
Conclusione
MSI IMMERSE GH40 ENC sono un headset da gioco leggero e con un discreto set di funzionalità, sicuramente spiccano nella lineup per il logo design più minale e la possibilità di richiuderle su se stesse. La caratteristica principale rimane il microfono con ENC, altri prodotti sulla stessa fascia di prezzo non hanno tale funzionalità.
L’ENC assicura buone prestazioni in ambienti rumorosi e potrebbe essere qualcosa ricercato da alcune persone. A livello pratico non fa tutta questa differenza, non vediamo il reale utilizzo e in ambienti “normali” le prestazioni del microfono sono appena sufficienti.
Per il resto le prestazioni audio sono nella media, anche il software per la gestione del surround funziona bene con molte impostazioni ma è limitata la compatibilità ai soli sistemi Windows. Anche la connessione USB limita la compatibilità, altre cuffie usano una soluzione modulare con un dongle/adattatore USB separato, sicuramente più versatile.
Detto questo, le MSI IMMERSE GH40 ENC rimangono delle cuffie di discreta qualità con qualcosa di unico rispetto alla concorrenza, migliorano anche i precedenti modelli dell’azienda. Per noi però non basta per essere realmente competitive con le altre proposte in commercio.