Nonostante Take-Two reputi alcuni dei lavori dei modder dannosi per la propria economia (arrivando addirittura a denunciarne alcuni), questi ultimi sono già al lavoro per sistemare alcuni dei problemi che stanno affliggendo GTA: The Trilogy e che sta spingendo gli utenti a chiedere un rimborso. A partire della pioggia, che in questa Definitive Edition è veramente fatta male.
Il problema della pioggia nella remastered di GTA è che oscura troppo la visuale quando cade a catinelle, anche perché sembra più essere un filtro messo direttamente sulla telecamera che non delle gocce che cadono nel mondo di gioco. I modder stanno cercando di renderla un pelo più trasparente e di conseguenza meno invasiva.
I modder dietro GTATrilogyMods hanno rilasciato la versione 1.1 sulla propria pagina Patreon in forma gratuita, ma bisogna essere abbonati per ricevere in anticipo la futura versione 1.2. Già disponibile è una mod che rende trasparente la pioggia in tutti e tre i giochi sul sito brasiliano mixmods.
Il modder iNSANE666 sta sviluppando mod per una migliore pioggia in GTA3, migliori menù di gioco e quelli che appaiono quando si muore o si viene arrestati, e arriveranno sul Nexus Mods appena saranno pronti.
Naturalmente ci sono moltissime altre mod in sviluppo, come quella per inserire le tracce audio delle stazioni radio eliminate, una mod per eliminare il contorno bianco attorno ai pedoni che si prendono di mira, e una che sistema l’alone del numero 7 sulle magliette della crew di Grove Street che hanno i numeri 3, 5 e 9.