Migliori volanti per PC – Guida Ottobre 2021

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Gli appassionati di giochi di guida non possono rinunciare alla possibilità di puntare su uno dei migliori volanti per PC. Si tratta, infatti, di una tipologia di accessorio fondamentale per godersi al meglio i giochi di questo tipo. Sia per i titoli con un approccio fortemente simulativo che per i giochi più incentrati sul divertimento, senza compromessi, avere a disposizione un volante, in sostituzione del tradizionale controller, è fondamentale per massimizzare l’esperienza.

Nella scelta dei migliori volanti per PC è opportuno valutare diversi aspetti. La qualità costruttiva, il supporto agli accessori aggiuntivi (pedaliere più complesse, leva del cambio, volanti aggiuntivi per personalizzare l’accessorio) e le prestazioni ed il realismo garantito sono elementi molto importanti da considerare. C’è poi da valutare anche il supporto software.

Nella maggior parte dei casi, i migliori volanti per PC supportano al massimo i PC Windows 10. Per l’utilizzo su console, invece, sarà necessario verificare, con maggior attenzione, il supporto in fase di scelta del modello. Alcuni volanti, infatti, garantiscono solo il supporto alle console Playstation mentre altri solo alle console Xbox.

Ecco quali sono i migliori volanti per PC da acquistare:

Logitech G923

Tra i migliori volanti per PC, una delle opzioni più complete ed interessanti è rappresentata dall’ottimo Logitech G923. Si tratta di un volante di pregevole fattura, ideale per completare la configurazione PC gamer appassionati di giochi di guida. Questo volante ha davvero tutto quello che serve per offrire ore e ore di divertimento, senza compromessi per quanto riguarda i controlli di guida.

PROCONTRO
TrueForce TrueForce supportato da pochi giochi
Ottima qualità
Prestazioni

Il Logitech G923, è importante sottolineare come prima cosa, è realizzato con materiali d’alta qualità. La scocca, infatti, è frutto di una combinazione di acciaio e alluminio a cui si affianca il rivestimento in pelle per le parti del volante vero e proprio. Il volante include il supporto all’ultima evoluzione della tecnologia del ritorno di forza.

Tale tecnologia si connette direttamente ai motori di simulazione e all’ambiente di gioco per fornire un feedback in tempo reale e caratterizzato da un’elevata fedeltà. La pedaliera, inoltre, è stata realizzata per sensibilità e precisione, riprendendo l’esperienza garantita da una soluzione reale. Da notare che per massimizzare il controllo è possibile riposizionare le facce dei singoli pedali, adeguandoli alle proprie esigenze.

Sul volante, inoltre, il Logitech G923 include tutti i controlli di gioco con un layout che riprende quello dei tradizionali controller (è possibile scegliere tra Playstation e Xbox), semplificando l’utilizzo delle varie funzionalità. Da notare, inoltre, la presenza di una barra LED che mostra i giri del motore in tempo reale direttamente sul volante (per i giochi supportati da questa funzionalità).

Tutte le caratteristiche del Logitech G923 sono regolabili tramite il software G HUB. Da notare, inoltre, la possibilità di abbinare al volante un accessorio extra, un cambio manuale a sei marce con leva corta che farà felici gli appassionati.

Logitech G29

PROCONTRO
Tanti ControlliRumoroso
Buona Qualità

Il Logitech G29 è un’altra ottima soluzione per chi è in cerca di un volante da collegare al proprio PC. Il dispositivo è compatibile, oltre che con PC, anche PS3 e PS4. Anche in questo caso troviamo una scocca solida ed il volante caratterizzato da un rivestimento in pelle cucita a mano che migliora il grip e, più in generale, l’esperienza di gioco durante le lunghe sessioni di gaming. Il volante ha un diametro di 27 centimetri e presenta un angolo di rotazione di 900 gradi.

Il dispositivo include le leve al volante e la pedaliera in acciaio con tre pedali. Da notare, inoltre, che i singoli pedali sono regolabili per massimizzare il comfort e l’esperienza di gioco. L’utente, inoltre, può abbinare il Logitech G29 al cambio Driving Force di Logitech G. Si tratta di un cambio a H a sei velocità con leva corta e retromarcia a pressione verso il basso che aumenta il realismo dell’esperienza di gioco.

Thrustmaster TMX

PROCONTRO
Qualità/prezzoPedali leggeri
Buon Force Feadback

Tra i migliori volanti per PC da utilizzare per sfruttare, al meglio e senza compromessi, i giochi di guida troviamo il Thrustmaster TMX. Si tratta di un volante completo e ben costruito adatto per il gaming su Windows 10 e sulle console Xbox (supporta anche le nuove Xbox Series X | S). Il volante presenta un diametro di 28 centimetri ed è accompagnato da una pedaliera di ottima fattura.

Tutti i pedali della pedaliera sono regolabili, in modo da adattarsi alle esigenze di ogni singolo utente. Il freno, inoltre, presenta una resistenza progressiva, contribuendo ad aumentare il realismo di guida. Il volante è realizzato con estrema cura e presenta finiture di ottimo livello. All’interno del volante ci sono tutti i controlli di gioco con una piena compatibilità, come anticipato in precedenza, con le console Xbox e Windows 10.

Il Thrustmaster TMX può contare su di un sistema di guida con force feedback, in grado di massimizzare il realismo di guida. Da notare anche la possibilità di regolare l’angolo di rotazione per adeguare le prestazioni alle proprie reali necessità. Il volante supporta diversi add-on, da acquistare separatamente, realizzati da Thrustmaster come pedaliere aggiuntive, la leva del cambio ed il freno a mano.

Thrustmaster T150 RS

PROCONTRO
EconomicoQualità costrutta economica
Buon Force Feadback

Il Thrustmaster T150 RS è uno dei migliori volanti per PC. Si tratta di un accessorio compatibile con le console Playstation, da cui riprende anche il layout dei tasti integrati nella parte centrale, ma compatibile anche con i PC Windows 10. Si tratta, quindi, di una soluzione ideale per il gaming anche in ambito PC grazie ad un comparto tecnico di primo livello.

Il volante in questione, caratterizzato da un diametro di 28 cm, supporta il sistema Force Feedback, per massimizzare il realismo di guida, ed include anche una pedaliera in confezione. La pedaliera presenta due pedali completamente personalizzabili per quanto riguarda l’inclinazione. L’utente può selezionare l’opzione migliore tra le tre disponibili per configurare i pedali adeguandoli al proprio stile di guida.

Da notare, inoltre, che il Thrustmaster T150 RS offre una piena compatibilità con tutti gli accessori aggiuntivi, da acquistare separatamente, dell’azienda. Per arricchire la configurazione, anche successivamente all’acquisto, è possibile puntare su una delle pedaliere a tre pedali di Thrustmaster oppure sulla leva del cambio esterna, elementi che contribuiscono a migliorare l’esperienza di guida.

Thrustmaster T300 RS

PROCONTRO
Ottimo RispostaPotrebbe scaldarsi
Qualità
Force feedback forte

Il Thrustmaster T300 RS è una soluzione di fascia più alta rispetto al T150 RS e si rivolge, quindi, a giocatori esigenti che non vogliono scendere a compromessi. Il volante riprende le stesse dimensioni del modello precedente ed offre anche il pieno supporto alle console Playstation, di cui presenta anche il layout dei tasti. Da notare anche il supporto al gaming su PC Windows.

Rispetto al T150 RS, in questo caso troviamo una qualità costruttiva decisamente superiore, con una struttura metallica resistente ed un design più “realistico”. Da segnalare anche la presenza di palette al volante realizzate completamente in metallo. Anche la pedaliera, sempre caratterizzata da due pedali, è in metallo, garantendo maggiore solidità. Resta la possibilità di personalizzare l’angolazione dei singoli pedali per adeguare al meglio il funzionamento al proprio stile di guida.

Il diametro è di 28 centimetri e l’angolo di rotazione arriva sino a 1080 gradi. La personalizzazione è uno dei punti di forza del Thrustmaster T 300 RS. Il volante, infatti, supporta svariati add-on. L’utente può arricchire la configurazione aggiungendo le pedaliere a tre pedali o la leva del cambio. Da notare anche la possibilità di sostituire il volante con diversi modelli compatibili.

Quale hai scelto? Faccelo sapere

Adesso tocca a te scegliere, speriamo di averti dato tutte le informazioni per farti prendere la decisione giusta. Se vuoi, commenta l’articolo per dirci quale hai scelto, fa sempre piacere sapere che le nostre guide siano state utili a qualcuno.

Supporto

Per qualsiasi domanda oppure semplicemente per parlare di PC Gaming, vieni a trovarci sul nostro forum. Inoltre, se questo articolo ti è stato di aiuto, condividilo e scrivi un commento. Per tutte le altre guide segui la nostra sezione dedicata.

5/5 - (1 vote)

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Miglior configurazione PC per Oculus Quest 2 – PC VR ready – Guida 2021

Per lungo tempo la realtà virtuale è stata considerata appannaggio di quei poco che potevano, e volevano, spendere grosse cifre. Nell’ultimo anno, però, l’uscita del …

I migliori PC portatili da gaming | Guida Ottobre 2021

Lo sappiamo benissimo: per giocare al meglio su PC la scelta migliore è sicuramente quella di costruirsi un proprio computer fisso. Più versatilità, più potenza, …

Migliori Microfoni da tavolo e per cuffie | Guida Ottobre 2021

Sul mercato sono disponibili veramente tanti microfoni: ecco a voi la nostra guida sui migliori microfoni acquistabili al giorno d’oggi!

5 migliori monitor 240 Hz / 360 Hz esports | Guida Ottobre 2021

Scegliere il miglior monitor PC esports significa individuare un monitor che sia in grado di garantire un elevato refresh rate, superando nettamente il tradizionale limite …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci