Logitech è tra i pionieri dei mouse da gioco, una delle poche aziende che rilascia prodotti da gaming da oltre 15 anni. Negli ultimi due anni Logitech ha creato diversi mouse criticati o amati dai giocatori, ma la nuova serie PRO nasce per offrire le migliore periferiche per giocare grazie ad una vera collaborazione con i giocatori professionali in tutto il mondo.

Il re di questa serie è il nuovo Logitech G Pro Wireless, un mouse wireless che sulla carta può essere la scelta definitiva per i giocatori che voglio la libertà e comodità del wireless.

La confezione

Un mouse premium come il Logitech G Pro Wireless non poteva non avere una confezione curata. La scatola elegante e molto minimale protegge con cura il delicato prodotto; una volta aperta troviamo oltre al mouse i vari accessori che sono: un cavo USB, alcuni manuali di istruzioni, pulsanti laterali modulari e infine il ricevitore wireless.

logitech g pro mouse recensione 6 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione logitech g pro mouse recensione 5 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

Caratteristiche

Il mouse G Pro Wireless ha un design ambidestro con due tasti su entrambi i lati, quindi è utilizzabile senza problemi anche dai giocatori mancini. La forma è molto semplice, i lati sono leggermente curvi verso l’interno per aiutare a sollevare il mouse, diversamente altri mouse Logitech hanno una forma più a saponetta. I pulsanti laterali sinistro e destro sono rimovibili e consentono di decidere quanti e quali pulsanti laterali utilizzare, da zero a quattro. Il pulsante DPI3 è collocato nella parte inferiore del mouse per evitare le modifiche di DPI non volontarie durante il gioco.

logitech g pro mouse recensione 2 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

Il mouse ha un basso profilo con delle dimensioni medie che lo rendono più adatto ai giocatori che usando una presa fingertip e clawgrip o per chi ha mani piccole e una presa palm grip. Ad ogni modo, è un passo in avanti e Logitech sta continuando a perfezionare la forma dei propri mouse.

logitech g pro mouse recensione 9 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione logitech g pro mouse recensione 11 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

Come qualità costruttiva, il Pro Wireless è estremamente solido con plastiche di qualità. La superficie è completamente rivestita da un texture opaca, non troppo liscia al tatto, che assicura una presa piacevole. Non troviamo gomma o altro materia sui lati, questo è positivo perchè una superficie unica solida è di sicuro più duratura. I pulsanti destro e sinistro superano i 50 milioni di clic, con ogni clic che offrirà una sensazione precisa, costante e definita grazie ai nuovi switch meccanici Omron, anche i tasti laterali non sono da meno.

logitech g pro mouse recensione 8 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

La parte inferiore del mouse ha una superficie lucida con gli immancabili piedini. Quest’ultimi forse sono la caratteristica meno riuscita, hanno troppo attrito e probabilmente sul lungo periodo tenderanno a consumarsi. Tre piedini inferiori circondano un coperchio magnetico che serve per il ricevitore wireless durante la ricarica del mouse.

logitech g pro mouse recensione 7 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

Per essere un mouse Wireless, il peso è sorprendente, il design del più recente endoscheletro di Logitech G raggiunge solamente 80 grammi. Questo grazie al guscio esterno incredibilmente sottile, fino a 1 mm, che sfrutta un’innovativa struttura a scala per la massima resistenza e il supporto. Anche la batteria integrata ai polimeri di litio da 240mAh è straordinariamente leggera, con una durata pratica di circa 50 ore se si utilizza la retroilluminazione e un polling rate di 1000Hz, mentre se si abbassa la frequenza di polling può durare fino a 100 ore. Inoltre il mouse supporta il sistema di ricarica wireless PowerPlay di Logitech.

logitech g pro mouse recensione 3 696x392 - Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione

Come accennato, il mouse ha una retroilluminazione RGB che caratterizza il logo posteriore, una soluzione più minimale rispetto all’onimo mouse con filo che al contrario ha una striscia a LED in più. Ovviamente viene offerta una personalizzazione di circa 16,8 milioni di colori con LIGHTSYNC per effetti di illuminazione che rispondono all’azione di gioco, alla visualizzazione dell’audio, al campionamento dei colori dello schermo e altro ancora. Illuminazione, effetti e tutti le impostazioni del mouse sono completamente personalizzabili tramite Logitech Gaming Software, uno dei migliori software per periferiche, tutte le funzioni sono facilmente accessibili in modo molto intuitivo.

Ora passiamo alla caratteristica più importante, il sensore. Logitech HERO è uno dei sensori più avanzati attualmente disponibili, le prestazioni sono praticamente le stesse del rinomato PixArt PMW3366, ma il consumo energetico è notevolmente più basso e per questo è perfetto per un mouse wireless. Ogni movimento è tracciato in modo impeccabile e reattivo, il lighting wireless assicura nessun ritardo con un input lag di 1ms. Il sensore è ottimizzato per tracciare ogni movimento a velocità superiori a 400 IPS, e prestazioni di punta a qualsiasi sensibilità senza smoothing, accelerazione o filtraggio da 100 a 16.000 DPI.

Conclusioni

Logitech G PRO Wireless ci ha sorpreso positivamente, è veramente uno dei migliori mouse da gioco sul mercato e il re assoluto nella sua categoria. Tuttavia, per avere questa qualità c’è da pagare un prezzo salato, 150 euro sono forse troppi per la maggior parte delle persone, anche se questo mouse è stato pensato per i giocatori professionisti.

Logitech ha fatto un lavoro eccezionale sotto ogni aspetto, la forma aggiornata è nettamente migliore e più confortevole rispetto all’omino G Pro con filo. Il sensore è perfetto anche in modalità wireless con una durata della batteria per quasi una settimana di gioco. Un’altra caratteristica sorprendente è il peso, 80 grammi per un mouse wireless con batteria integrata sono incredibili, ed è la prima volta che un’azienda propone un prodotto del genere.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
G PRO Mouse G PRO Mouse 8 Recensioni 154,99 EUR

Come già accennato, l’unica cosa che non convince sono i piedini, forse creano troppo attrito e per il prezzo del prodotto sarebbe stato bello averli di ricambio.

Detto questo, sul fronte dei mouse wireless non ha rivali, anzi Logitech si fa concorrenza da sola.Logitech G PRO Wireless è il mouse più riuscito dell’azienda, quasi perfetto e per il momento da nessuno eguagliato.

Logitech G Pro Wireless Gaming Mouse Recensione
5 (100%) 1 vote