Ecco la dimostrazione di un guanto con feedback aptico per VR

La Virtual Reality è sicuramente una gran bella tecnologia con il potenziale di cambiare e di rivoluzionare radicalmente il modo che abbiamo di giocare e di interagire con il mondo virtuale. Ma di strada da fare ce n’è ancora, eppure questo video pubblicato dal canale YouTube SmarterEveryDay, dimostra che la VR ha ancora molto, moltissimo da dire.
Il video in questione mostra in azione un guanto specificatamente designato per la VR con tecnologia per restituire un feedback aptico credibile e coerente, sviluppato dall’azienda HaptX.
In poche parole, quando il giocatore tocca qualcosa con la sua mano nel mondo digitale, il guanto riesce a restituire la sensazione di star appunto toccando qualcosa.

In un esempio mostrato nel video la mano viene messa sotto una pioggerellina, e il giocatore è in grado di percepire in maniera coerente ogni singola goccia, così come quando afferra un oggetto è in grado di percepire addirittura una sorta di resistenza per indicare il peso dell’oggetto.
Naturalmente la versione del guanto mostrata è ancora un prototipo, parecchio pesante e ingombrante, ma confidiamo che la versione commerciale, se mai ci sarà, sarà più leggera e confortevole.

Il guanto sfrutta una tecnologia brevettata di “tecnologia microfluidica”, progettata per spostare fisicamente la pelle nella stessa maniera che un oggetto farebbe nel mondo reale. Solo sul palmo ci sono ben 120 sensori, sufficienti per ricreare addirittura la sensazione di un ragnetto che cammina sulla mano: già ce le vediamo le software house di titoli horror leccarsi i baffi.
E anche quella dei porno… ma questa è tutt’altra storia!

A quando la tuta con feedback aptico?

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

migliori monitor hdmi 2.1

I Migliori Monitor HDMI 2.1

Finalmente iniziamo a vedere sempre più monitor gaming con HDMI 2.1 e sarà lo standard per tutti i futuri modelli di fascia alta e non

pc gaming

Il futuro del gaming su PC: cosa ci aspetta?

Il gaming sta vivendo un periodo di profonde trasformazioni. L’avanzamento tecnologico, l’ampia disponibilità di device con cui giocare, la volontà da parte delle software house

Lascia un commento