Ecco la dimostrazione di un guanto con feedback aptico per VR

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La Virtual Reality è sicuramente una gran bella tecnologia con il potenziale di cambiare e di rivoluzionare radicalmente il modo che abbiamo di giocare e di interagire con il mondo virtuale. Ma di strada da fare ce n’è ancora, eppure questo video pubblicato dal canale YouTube SmarterEveryDay, dimostra che la VR ha ancora molto, moltissimo da dire.
Il video in questione mostra in azione un guanto specificatamente designato per la VR con tecnologia per restituire un feedback aptico credibile e coerente, sviluppato dall’azienda HaptX.
In poche parole, quando il giocatore tocca qualcosa con la sua mano nel mondo digitale, il guanto riesce a restituire la sensazione di star appunto toccando qualcosa.

In un esempio mostrato nel video la mano viene messa sotto una pioggerellina, e il giocatore è in grado di percepire in maniera coerente ogni singola goccia, così come quando afferra un oggetto è in grado di percepire addirittura una sorta di resistenza per indicare il peso dell’oggetto.
Naturalmente la versione del guanto mostrata è ancora un prototipo, parecchio pesante e ingombrante, ma confidiamo che la versione commerciale, se mai ci sarà, sarà più leggera e confortevole.

Il guanto sfrutta una tecnologia brevettata di “tecnologia microfluidica”, progettata per spostare fisicamente la pelle nella stessa maniera che un oggetto farebbe nel mondo reale. Solo sul palmo ci sono ben 120 sensori, sufficienti per ricreare addirittura la sensazione di un ragnetto che cammina sulla mano: già ce le vediamo le software house di titoli horror leccarsi i baffi.
E anche quella dei porno… ma questa è tutt’altra storia!

A quando la tuta con feedback aptico?

Potrebbero Interessarti

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori schede audio interne ed esterne per PC | Guida Settembre 2021

Per massimizzare la qualità dell’audio del proprio PC è necessario puntare su una delle migliori schede audio disponibili sul mercato. Le alternative tra cui scegliere …

Migliori SSD esterni: dai più economici ai più prestanti | Guida Settembre 2021

Gli SSD esterni sono dei prodotti perfetti per tutti gli utenti: dal videogiocatore che vuole avere più spazio per installare dei giochi, al professionista a …

Alimentatori PC – I migliori come qualità e wattaggio – Guida Settembre 2021

Uno degli errori più comuni tra chi decide di assemblare un PC è quello di puntare tutto il budget su componenti come processore e scheda …

I migliori case orizzontali | Guida Settembre 2021

Puntare su di un case orizzontale è una scelta in netta contro-tendenza con quanto si registra nel settore dei PC e, in particolare, per i …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci