Come avevamo evidenziato nella nostra recensione, Resident Evil Village soffre di alcuni fenomeni di stuttering, in particolare quando si è troppo vicini a una delle figlie di Lady Dimitrescu e nel momento che un mostro viene ucciso. Orbene, pare che la causa di questi eventi di stuttering non sia una ottimizzazione svogliata, ma siano causati dal sistema di protezione adottato da Capcom.
Il motivo di cotanta sicurezza in questa affermazione è data dal fatto che è uscita la crack di Resident Evil Village, e installandola guarda caso questi fenomeni di stuttering scompaiono del tutto, rendendo l’esperienza di gioco molto più godibile.
Resident Evil Village non è protetto soltanto dalla versione 11 di Denuvo, ma anche dalla terza versione del DRM proprietario di Capcom. E sembra che il colpevole sia proprio quest’ultimo, in quanto come evidenziato dalle note del cracker EMPRESS, la crack riesce a impedire la chiamata a determinate funzioni del sistema di protezione di Capcom, funzioni che avevano l’effetto collaterale di causare proprio lo stuttering.
In ogni caso, di solito Capcom dopo un po’ rimuove il sistema di protezione in uso nei suoi giochi, per cui se non volete andare a cercarvi la crack per conto vostro dopo aver acquistato il gioco, basterà aspettare il rilascio dell’update ufficiale.