L’acquisizione di Zenimax, Bethesda e tutte le sue IP da parte di Microsoft ha certamente lasciato tutti di stucco, ma John Carmack a quanto pare è molto favorevole a questa acquisizione, tant’è che stando a un suo tweet potrebbe voler ritornare a mettere mano su alcuni dei suoi vecchi titoli. Una dichiarazione che non è affatto scontata, visto il cattivo sangue che trascorre tra Zenimax e Carmack.
Nel 2009, id Software era stata acquisita proprio da Zenimax, ma nel 2013 Carmack aveva abbandonato il suo ruolo presso id per passare a Oculus, ma un anno dopo Zenimax lo aveva denunciato, accusandolo di aver trafugato proprietà intellettuali per sviluppare il visore Oculus e di aver rubato documenti interni. PEr tutta risposta, Carmack aveva denunciato Zenimax per chiedergli 22.5 milioni di dollari, soldi che gli spettavano di diritto dalla vendita di id Software.
Nel 2017, la causa sembrava fosse stata vinta da Zenimax, ma si è trascinata ulteriormente fino all’anno dopo, quando venne conclusa con un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti, i cui dettagli però non sono mai stati svelati.
Una riconciliazione tra id Software e John Carmack sarebbe certamente auspicabile, in quanto si sta parlando dell’ideatore di perle come Wolfenstein 3D, Doom e Quake, e al momento sta presumibilmente lavorando sull’intelligenza artificiale, ambito che ha comunque un’infinità di applicazioni nei videogiochi.