Che Grand Theft Auto 5 avesse una grafica davvero notevole alla sua uscita è nota a tutti, anche se ovviamente oggi il peso degli anni si sente tutto. Tuttavia, un team dei laboratori Intel ha deciso di prendere il titolo Rockstar e lavorare per creare una mod per dare una bella lucidata alla sua grafica.
La mod in questione, Enhancing Photorealism Enhancement, è stata creata con l’ausilio del machine learning, e a detta dei creatori è stata fatta con l’intento di portare la grafica del gioco a un livello successivo e di renderla fotorealistica. I risultati si possono vedere nel filmato sottostante e a questo indirizzo.
Il metodo usato da Intel non è un semplice algoritmo per l’upscaling e il miglioramento dell’immagine, ma è in grado di controllare il G-buffer per cercare importanti dettagli come le proprietà dei materiali, le forme dei veicoli, i buffer della luce e della distanza, e grazie a queste informazioni la rete neurale è in grado di produrre risultati accurati migliorando poi l’immagine.
Chiaramente il risultato non è assolutamente perfetto, ma l’intento di Intel è mostrare che la grafica dei videogiochi moderni può essere effettivamente migliorata tramite l’ausilio della rete neurale. Il rovescio della medaglia è che la grafica fotorealistica prodotta da questa mod rimuove lo stile visivo dei personaggi scelto dagli sviluppatori.