Che l’annuncio di Half-Life: Alyx abbia colto un po’ tutti di sorpresa è cosa nota e risaputa. E che avrebbe spinto le vendite dei visori VR per poterne usufruire, questo un po’ tutti se lo aspettavano. Ma a quanto pare le vendite del Valve Index stanno andando persino oltre le aspettative.
Stando a Road to VR, infatti, pare che il visore di Valve abbia registrato il sold out praticamente un po’ ovunque nel mondo. Se verso novembre, periodo dell’annuncio di Alyx, le spedizioni dei visori hanno subìto ritardi nel territorio statunitense e canadese a causa dell’alta domanda, in questo periodo invece è praticamente impossibile acquistarne uno.
Testando il sito di Valve con un VPN, e simulando un tentativo di acquisto in USA, Canada, Regno Unito e Finlandia, Road to VR ha notato che non è presente il tasto “acquista” sulla pagina del visore, bensì un semplice “notificami”, per informare l’utente qualora il prodotto ritornasse disponibile alla vendita. L’unico posto dove effettivamente c’è ancora disponibilità è il Giappone, ma solamente relativo al bundle con il visore e i controller, senza torrette.
Un responsabile di Valve ha chiarito che stanno lavorando duramente per poter assemblare maggiori unità e riuscire a soddisfare l’elevata richiesta del visore prima che Half-Life: Alyx venga rilasciato. E il tempo scorre, in quanto l’uscita del gioco è stata fissata a marzo – senza tuttavia specificare quale giorno.