Negli ultimi mesi il prezzo delle GPU è salito a dismisura, e le causa sono molteplici, il Covid-19, i problemi logistici dei porti, la scarsità di semiconduttori, l’alta richiesta da parte dei videogiocatori rimasti bloccati in casa causa lockdown, i minatori di criptomonete e i bagarini, e questi ultimi due sono riusciti a ottenere il 25% delle GPU distribuite, ovvero circa 700.000 pezzi, ma forse c’è uno spiraglio in fondo al tunnel.
L’utente @gregable di Reddit ha raccolto quotidianamente i prezzi delle GPU su Ebay, e ha calcolato il rapporto $/hashrate del mining dell’Ethereum. Poiché l’hashrate è praticamente costante tra le GPU, questo rapporto permette di stabilire il trend dei prezzi delle GPU. E sembra che i prezzi siano finalmente in ribasso.
Al 16 maggio il costo per MH si aggirava attorno ai $26, ma oggi sta sui $20. La discesa è causata soprattutto dall’abbassamento di prezzo delle schede video di fascia alta come la RTX 3090 (il cui prezzo è sceso del 32% in questo periodo) e le RTX 3080 e 3070 (i cui prezzi sono scesi del 25%).
C’è una ragione perché questo è accaduto: ETH 2.0 è dietro l’angolo, il quale renderà il mining di Ethereum obsoleto, per questo i minatori non comprano più schede grafiche di fascia alta, ma quelle di fasce più basse. In sostanza, con le schede grafiche più costose è già più difficile guadagnare tramite il mining.
Chiaramente con l’enorme backlog di ordini ancora da soddisfare l’offerta di GPU sarà ancora bassina durante l’estate, ma in linea generale il trend è che le cose stanno migliorando per i videogiocatori.