I prezzi dell’hardware PC in aumento a causa dei costi elevati di trasporto Cina-Europa

Brutte notizie per gli appassionati di informatica e company, poiché nei prossimi mesi il costo dell’hardware PC è destinato a salire vertiginosamente a causa di tutta una serie di fattori.

Innanzitutto, come già è noto, sia Nvidia che AMD stanno subendo pesanti ritardi nella produzione delle nuove schede grafiche a causa della scarsità di materie prime. Dopodiché ci pensa anche il mercato delle criptomonete ad aumentare la domanda di questa tipologia di hardware.

Come se non bastasse, ci pensa anche l’aumento dei costi di trasporto tra Cina e Europa, aumentato a dismisura nel corso del 2020, ad incrementare il prezzo finale al consumatore. Per dare qualche cifra, esso è aumentato fino a toccare le 6 e le 8 volte il prezzo di un tempo.

Un aumento del genere rende difficile per i commercianti al dettaglio vendere questi prodotti cercando di assorbire loro stessi questo costo, e i consumatori al momento possono fare ben poco per evitare un aumento incredibile dei prezzi.

Le compagnie di spedizioni stanno lottando a causa di una scarsità di container, e i consumatori stanno lottando per decidere su quali merci caricare in questi container. Come se non bastasse, ci pensa la pandemia da Covid-19 a rendere complicata la situazione, in quanto sta rallentando le spedizioni, con conseguente aumento dei prezzi di trasporto.

Come dichiarato da John Butler, il presidente del World Shipping Council, i porti stanno vivendo un periodo storico senza precedenti, con un volume di merci da trasportare molto più alto di quanto possano gestire, causando numerose congestioni.

Il Financial Time ha analizzato la situazione nel grafico sottostante, tuttavia, i consumatori nel Regno Unito stanno già subendo l’aumento dei prezzi, ed è persino più alto di quanto riportato.

Una piccola speranza è rappresentata dall’imminente capodanno cinese, periodo per il quale la manifatturiera rallenta la propria produzione, per cui è possibile che in quei momenti i porti possano decongestionarsi a livelli più gestibili. Cionondimeno, è altamente probabile che tali costi rimangano elevati per tutto il resto del 2021.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 700-750 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Marzo 2021

Assemblare un PC Gaming da 700 euro vuol dire entrare di diritto nel PC gaming di fascia medio-alta, con queste configurazioni potrete riuscire ad ottenere …

call of duty warzone

Le migliori configurazioni PC per Call of Duty: Warzone | Marzo 2021

Disponibile dal mese di marzo del 2020, Call of Duty: Warzone è uno dei titoli più apprezzati del momento su PC. Nato come DLC stand-alone …

Migliori tastiere meccaniche

Le migliori tastiere gaming meccaniche, differenze e quali scegliere 2021

Se da poco vi siete addentrati nel gaming o desiderate possedere un prodotto con cui avere un’ottima risposta dei comandi durante il gioco, venendo magari …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci