Horizon Zero Dawn è uscito da poco su Steam, e stando a SteamSpy, ha venduto tra le 200k e le 500k copie. Ma sfortunatamente, la sua valutazione è “nella media”, con appena il 63% di recensioni positive.
Per SteamSpy la cifra che più si avvicina a quella vera è di 426K copie vendute, e se questo fosse vero significherebbe che tra poco dovrebbe entrare nella fascia delle 500k-1M di copie vendute.
Un altro dato interessante è che pare che il 35% di chi l’ha comprato su Steam l’avesse anche già comprato e giocato su PlayStation 4, dato fornito dalla piattaforma PlayTracker. Questa percentuale è enorme, e solo GTAV ha una percentuale di giocatori che in precedenza lo avevano comprato su console leggermente più alta di questa.
Considerato che si tratta di un titolo blasonato che fino a ora era esclusiva della ammiraglia Sony e che nessuno avrebbe scommesso la sua uscita su PC, i numeri di vendita, combinato con la percentuale di chi lo aveva già giocato su console, è abbastanza desolante, segno che Horizon Zero Dawn ai PCisti importi poco.
Oppure è per via della non eccezionale qualità del porting, e la valutazione rilasciata dagli utenti Steam è lì a testimoniarla. Forse se verranno sistemate le problematiche (che illustreremo nel nostro Come Gira), potrà aspirare a numeri più alti.