GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 11

Il lancio delle CPU Intel Core di 12° generazione ha portato tante novità, la nuova piattaforma Z690 supporta le più avanzate tecnologie come ad esempio DDR5 e PCIe 5 ma anche molto altro. Nella recensione di oggi andiamo a vedere la Z690 AORUS PRO, un modello di fascia media con un solido set di funzionalità e alte prestazioni, sicuramente tra i modelli più interessanti se cercate una scheda madre DDR5 ad un prezzo competitivo.

Specifiche

  • Modello: GIGABYTE Z690 Aorus Pro
  • Supporto CPU: 12th Gen Intel Core, Pentium Gold e Celeron
  • Socket: LGA 1700
  • Chipset: Intel Z690
  • Slot espansione: 1 x PCI Express x16 slot 5.0, 2 x PCI Express x16 slot 4.0
  • Porte video: DisplayPort 1.4
  • Memoria: 4 DIMM, Dual Channel DDR5 4800-6200 MHz
  • Storage: 4x M.2 Gen4 x4 64Gbps slot, supporta Intel Optane, 6 x SATA 6Gbps
  • Porte USB: 2 porte USB Type-C®, con supporto USB 3.2 Gen 2×2 (1 porta sul pannello posteriore, 1 porta disponibile attraverso l’intestazione USB interna) – 4 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A (rosse) sul pannello posteriore – 6 x porte USB 3.2 Gen 1 (4 porte sul pannello posteriore, 2 porte disponibili attraverso l’intestazione USB interna) – 8 x porte USB 2.0/1.1 (4 porte sul pannello posteriore, 4 porte disponibili attraverso le intestazioni USB interne)
  • LAN: Intel I225-V 2.5G LAN
  • Wireless /Bluetooth: Intel Wi-Fi 6 module, Bluetooth 5.2
  • Audio: 2-Channel

Caratteristiche

GIGABYTE Z690 Aorus Pro offre un solido ingresso nella serie Aorus dedicata ad Alder Lake, con un set di funzioni più modesto rispetto alla sorella Z690 Aorus Master ma comunque buono. Z690 Aorus Pro opta per un design più semplice che consiste in dissipatori neri e argento, rispetto al design completamente nero del modello superiore. GIGABYTE include dei LED RGB minimali che caratterizzato la copertura del pannello posteriore.

GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 1

Come gli altri modelli Aorus, anche questa entry level Pro ha un possente design di alimentatore digitale VRM con 16+1+2 che supporta fino a 90A e grossi dissipatore di calore ma non Fins-Array III. Queste caratteristiche sono ottime per gestire qualsiasi processore di ultima generazione mantenendo stabilità e prestazioni in ogni scenario.

PCB, gli slot e i componenti PCIe 5.0 sono implementati anche nella scheda madre AORUS Z690 Pro. Troviamo uno slot principale rinforzato PCI Express x16 slot 5.0 e due slot PCI Express x16 4.0. L’ultima soluzione PCIe 5.0 assicura una larghezza di banda fino a 128GB/s per massima velocità di trasferimento.

Per lo storage, GIGABYTE include quattro slot M.2 Gen4 x4 64Gbps slot e sei porte SATA 6Gbps. Abbiamo poi un sacco di porte USB: 2 porte USB Type-C, con supporto USB 3.2 Gen 2×2 (1 porta sul pannello posteriore, 1 porta disponibile attraverso l’intestazione USB interna) – 4 porte USB 3.2 Gen 2 Type-A (rosse) sul pannello posteriore – 6 x porte USB 3.2 Gen 1 (4 porte sul pannello posteriore, 2 porte disponibili attraverso l’intestazione USB interna) – 8 x porte USB 2.0/1.1 (4 porte sul pannello posteriore, 4 porte disponibili attraverso le intestazioni USB interne). Non mancano anche intestazioni RGB FUSION 2.0 per gestire i dispositivi a LED.

GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 5

Gli esclusivi slot di memoria SMD con cover metallica anti-interferenza e l’impostazione BIOS di overclock della memoria DDR5 offrono segnali più stabili che consentono agli utenti di aumentare le prestazioni XMP e di overclocking. AORUS Z690 supporta memorie Dual Channel DDR5 a 4800-6200 MHz fino a 128GB secondo l’ultimo standard. Vicisono agli slot per le RAM troviamo un pulsante di accensione, comodo nel caso usaste un open bench, insieme ad un display Q-Code che facilita eventuali problemi con la vostra configurazione.

GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 2

Come già anticipato, GIGABYTE AORUS Z690 Pro offre un I/O ricco di funzionalità con una protezione I/O integrata, nonché Smart Fan 6 e molto altro. La scheda madre utilizza un controller Intel I225-V 2.5 GbE con un Intel AX200 Wi-Fi 6 CNVi per assicurare massime prestazioni anche come connettività internet. L’ultima soluzione wireless Wi-Fi 6 supporta la tecnologia MU-MIMO, offrendo velocità fino a 2400Mbps.

GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 13

L’audio integrato consiste in due jack audio da 3,5 mm e un’uscita ottica S/PDIF alimentata dal codec audio Realtek ALC4080 HD, sicuramente non farà felice i possessori di impianti audio multi canale. GIGABYTE include solamente un’uscita video DisplayPort 1.4, sufficiente per gestire risoluzioni elevate rimane meno versatile di una HDMI.

BIOS e altre funzionalità rimangono invariate rispetto alla vecchia generazione, non che sia un male sia chiaro, nel complesso sono presenti un buon numero di caratteristiche.

Conclusione

Pro
  • Buon rapporto qualità/prezzo
  • Solida configurazione VRM
  • Molte porte USB
  • 4 slot PCIe 4.0 M.2
  • Fino a 8 intestazioni per le ventole
Contro
  • Porte USB 2.0
  • Porte audio

GIGABYTE Z690 Aorus Pro è una delle schede madri di nuova generazione con supporto PCIe 5.0 e DDR5, combina buone caratteristiche e prestazioni per un prezzo tutto sommato ragionevole. Partendo dal design abbiamo una scheda abbastanza unica con elementi neri e argentati, anche i LED RGB sono contenuti e non esagerati come in passato (anche se alcuni potrebbero piacere un design più aggressivo e ricco).

Passando invece alle caratteristiche vere e proprie, Z690 Aorus Pro viene fornita con un generoso set che soddisferà qualsiasi utente. Ci sono ben 13 porte USB sul pannello posteriore, 4x PCI Express Gen4 M.2 e uno slot dedicato PCI Express 5.0 X16. A livello di potenza e dissipazione, la scheda madre supporta facilmente qualsiasi CPU Intel Alder Lake e anche la compatibilità/stabilità con le ultime memorie DDR5 è ottima.

GIGABYTE Z690 Aorus Pro Recensione 12

Però alcuni dettagli potevano essere curati meglio, ad esempio le uscite audio tagliate o ancora l’inclusione di porte USB 2.0, anche il Wi-Fi non è l’ultimo WiFi 6E (supportato dalle altre schede Z690), forse sono piccolezze per voi ma ci teniamo comunque segnalarle.

Gold
GIGABYTE Scheda Madre Z690 AORUS PRO 1700 ATX 4XDDDR5

GIGABYTE Z690 Aorus Pro fa comunque un lavoro ammirevole sia come prestazioni e sia come caratteristiche. Sicuramente è consigliata se volete una scheda madre con supporto DDR5 che racchiude molte funzionalità senza costare troppo come altri modelli sul mercato.

Award Gold PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *