La GeForce RTX 3050 è forse la prima GPU entry-level a disporre di ray tracing e DLSS, che sia l’inizio della fine alla serie GTX? Oggi andiamo a vedere la GeForce RTX 3050 Gaming X di MSI, la versione premium dell’azienda.
Architettura NVIDIA Ampere – RTX di seconda generazione
Le GPU della serie RTX 30 e l’architettura NVIDIA Ampere sono tecnologie all’avanguardia e oltre due decenni di ricerca/sviluppo grafico, queste sono le principali caratteristiche che portano:
- Nuovi multiprocessori di streaming: l’elemento costitutivo della GPU più veloce ed efficiente del mondo, che offre il doppio del throughput FP32 della generazione precedente.
- Core RT di seconda generazione: RT Core dedicati offrono il doppio del throughput della generazione precedente, oltre a ray tracing, ombreggiatura e calcolo simultanei.
- Tensor Core di terza generazione: Tensor Core dedicati, con un throughput fino al doppio della generazione precedente, che rendono più veloce ed efficiente l’esecuzione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, come NVIDIA DLSS.
- NVIDIA RTX IO: consente il caricamento rapido basato su GPU e la decompressione delle risorse di gioco, accelerando le prestazioni di input / output fino a 100 volte rispetto ai dischi rigidi e alle API di archiviazione tradizionali. In combinazione con la nuova API DirectStorage per Windows di Microsoft, RTX IO trasferisce dozzine di core della CPU alla GPU RTX, migliorando i frame rate e abilitando il caricamento del gioco quasi istantaneo.
- HDMI 2.1: la maggiore larghezza di banda fornita da HDMI 2.1 consente, per la prima volta, una connessione con un unico cavo ai televisori 8K HDR per giochi ad altissima risoluzione.
- Decodifica AV1: prime GPU discrete con supporto per il nuovo codec AV1, che consentono ai giocatori di guardare video Internet fino a 8K HDR utilizzando fino al 50% in meno di larghezza di banda.
Nuove Tecnologie per il gaming
NVIDIA ha inoltre annunciato tre nuove tecnologie progettate per migliorare le esperienze di giocatori, emittenti, professionisti di eSport e creatori:
- NVIDIA Reflex: è una la suite di tecnologie che ottimizzano e misurano la latenza del sistema. Tra queste ci sono la modalità NVIDIA Reflex a bassa latenza, una tecnologia integrata in popolari giochi di eSport che riduce la latenza fino al 50 percento e NVIDIA Reflex Latency Analyzer, che rileva l’input proveniente dal mouse e quindi misura il tempo necessario affinché i pixel risultanti (ad esempio, il flash della canna di una pistola) cambino sullo schermo. Reflex Latency Analyzer è integrato nei nuovi display NVIDIA G-SYNC Esports a 360Hz.
- NVIDIA Broadcast: un plug-in universale che migliora la qualità di microfoni e webcam con effetti AI accelerati RTX, come la rimozione del rumore audio, effetti di sfondo virtuale tutto in automatico.
GeForce RTX 3050
RTX 3050 | RTX 3060 | |
---|---|---|
Processo produttivo | 8nm | 8nm |
Architettura | Ampere | Ampere |
GPU | GA106 | GA106 |
CUDA Core | 2560 | 3584 |
Tensor Core | 80 (3rd gen) | 112 (3rd gen) |
RT Core | 20 (2nd gen) | 28 (2nd gen) |
Texture Unit | 80 | 112 |
ROP | 32 | 48 |
Base Clock | 1552 MHz | 1320 MHz |
Boost Clock | 1845 MHz | 1777 MHz |
Memoria | 8GB GDDR6 | 12GB GDDR6 |
Alimentazione | 8-pin | 8-pin |
La GeForce RTX 3050 è la prima GPU entry-level a disporre di ray tracing e DLSS.
La RTX 3050 si basa sulla stessa GPU GA106 a 8 nm della RTX 3060, ma con enormi differenze nelle specifiche. La RTX 3050 è stata ricavata disabilitando un terzo dei multiprocessori di streaming (SM), con il risultato di 2.560 CUDA core, 20 RT core e 80 Tensor core. La RTX 3050 ha anche solo 8 GB di memoria rispetto ai 12 GB della RTX 3060. L’ampiezza del bus di memoria è proporzionalmente ridotta a 128 bit e utilizza chip di memoria più lenti da 14 Gbps.
RTX 3050 è in grado di fornire 9 TFLOPS di shader, oltre a 18 RT-TFLOPS e 73 Tensor-TFLOPS per il ray-tracing e l’IA ad alte prestazioni.
NVIDIA non ha rimosso alcuna funzionalità essenziale dalla RTX 3050, a differenza di quanto fatto da AMD con la RX 6500 XT. I giocatori hanno accesso a funzionalità come l’HDMI 2.1 che consente il supporto di 4K@120Hz. È inoltre dotata di decodifica AV1, che offre una migliore compressione e qualità rispetto ai codec esistenti come H.264, HEVC e VP9. Oltre alle altre funzionalità già citate come NVIDIA Reflex a bassa latenza e NVIDIA Broadcast.
MSI GeForce RTX 3050 Gaming X
La serie Gaming X di MSI è la scheda grafica top di gamma dell’azienda. È dotata della soluzione di raffreddamento Twin Frozr 8, molto efficace e silenziosa, dotato di doppia ventola e che occupa ben tre slot.
Questa scheda è immediatamente riconoscibile, il colore principale è nero, con riflessi argentati sulla parte anteriore e posteriore. Sull’altro lato della scheda si trova un backplate in metallo di alta qualità. L’iconico design della schede video MSI.
La scheda viene alimentata da un singolo connettore di alimentazione PCIe a 8 pin. Le uscite del display includono tre DisplayPort 1.4a e una HDMI 2.1. La scheda Gaming X è overcloccata con una frequenza di boost nominale di 1845 MHz, con un aumento di 68 MHz rispetto ai 1777 MHz di NVIDIA.
Benchmark
Il nostro sistema da test utilizza una versione pulita di Windows 11 appena installata su SSD. Windows, videogiochi e i programmi da benchmark sono aggiornati all’ultima versione. Dove possibile i benchmark sono svolti almeno tre volte. Tutti i risultati sono registrati con MSI Afterburner e i consumi del sistema vengono misurati tramite Wattmetro. I videogiochi utilizzano impostazioni Ultra, con AA massimo o 2x, no DLSS o altre tecnologie di upscaling.
Piattaforma
AMD Ryzen 5 7600X
ASUS ROG STRIX B650-A GAMING WIFI
Kingston Fury Beast DDR5 RGB 32GB (2x16GB) 5200MT/s
Sabrent Rocket 4 Plus 2TB
Corsair RM1000X Shift
1080p | GTX 1660 Ti | RTX 3050 Gaming X | RTX 3060 |
Cyberpunk 2077 | 37 fps | 41 fps | 54 fps |
Control | 47 fps | 56 fps | 75 fps |
Metro Exodus | 65 fps | 65 fps | 91 fps |
Red Dead Redemption 2 | 40 fps | 45 fps | 60 fps |
Deathloop | 61 fps | 63 fps | 84 fps |
Assassins Creed: Valhalla | 42 fps | 55 fps | 65 fps |
Consumi medi in gaming | 116 w | 133 w | 180 w |
MSI RTX 3050 Gaming X è stata in grado di gestire la maggior parte dei giochi al di sopra dei 60 fps a 1080p utilizzando le impostazioni grafiche più elevate. È comunque possibile ottenere frame rate molto più alti se si riducono le impostazioni grafiche. Ancora una volta, possiamo vedere da questi risultati che la RTX 3050 si confronta con la GTX 1660 Ti o GTX 1660 SUPER.
Sembra che la RTX 3050 sia una GTX 1660 Super ma con supporto ray tracing e DLSS, quest’ultimo sicuramente fa la differenza.
Vi lasciamo anche un video per vedere dal vivo le potenzialità della RTX 3050:
Il dissipatore MSI mantiene le temperature della GPU piuttosto basse, solo 60°C sotto carico per un consumo energetico che si assesta sui 130w.
Conclusione
RTX 3050 possiamo considerarla come la RTX 2050 mai rilasciata, o una GTX 1660 Ti/Super ma con RTX. È una buona scheda grafica per giocare a 1080p anche ad oggi nel 2023. Ovviamente non pensate di poterla usare a 1440p se non con molti compromessi, mentre per i giochi competitivi ha abbastanza potenza per gestire i 144Hz anche grazie al DLSS.
Se volete sperimentare il ray tracing, non consideratela. Sebbene la GPU RTX 3050 supporti il ray tracing, non ha la potenza necessaria per gestire i giochi con questi effetti, anche con l’aiuto di DLSS. D’altra parte, l’abilitazione del solo DLSS aiuta ad avere prestazioni migliori e rimane come sempre una delle caratteristiche di pregio anche se c’è l’FSR.
Troviamo anche anche il supporto a CUDA e agli ultimi codec video, perfetti che velocizzare alcuni lavori e per chi vuole registrare e fare streaming dei propri gameplay.
Come le altre GPU della serie MSI Gaming X ha un design di buon livello e la soluzione di raffreddamento è eccellente. Nonostante si tratti di una scheda a doppia ventola, la costruzione è robusta e di qualità superiore. Tuttavia questa piccola GPU non richiede chissà quale dissipatore e il prezzo premium è difficile da giustificare in questo caso.
GeForce RTX 3050 è una buona scheda grafica per il gaming a 1080p, rimane però abbastanza costosa e stiamo giusto vedendo adesso un timido taglio di prezzi. Im attesa di un'ipotetica RTX 4050 con le ultime novità del settore, la RTX 3050 rimane la GPU entry level che supporta il Ray Tracing e il DLSS.