The Coalition ha rivelato nuovi dettagli per quanto riguarda Gears 5, o Gears of War 5, e in particolare il modello economico adottato per supportare il gioco nel tempo.

Anzitutto, Gears 5 non avrà season pass o DLC a pagamento. Tutti gli aggiornamenti e le mappe, sia per il matchmaking che per le partite private, che verranno rilasciate saranno distribuite in maniera totalmente gratuita.

Sarà disponibile un sistema di gioco chiamata Tour of Duty, che permetterà ai giocatori di sbloccare contenuti completando le sfide giornaliere e guadagnando le medaglie stagionali, il tutto per salire di grado e sbloccare elementi di personalizzazione (come skin del personaggio).

Il giocatore sarà sempre in grado di sapere cosa deve fare per sbloccare ciascun particolare pezzo estetico, non ci saranno dunque sorprese di nessun genere, né contenuti esclusivi a pagamento del Tour of Duty.

Inoltre, si potranno guadagnare tali oggetti in altri modi, come posizionarsi entro determinate posizioni nella classifica di Escape o di Versus.

Ci saranno anche i Supply Drop. Per ogni minuto passato a giocare, contribuisce a rilasciare un oggetto casuale da un unico pool. Gli oggetti duplicati saranno trasformati automaticamente in Scarti, che potranno essere usati per costruire altri oggetti dei Supply Drop o fare un upgrade a un’abilità.

Ma il gioco avrà delle microtransazioni. I giocatori potranno infatti acquistare Iron con valuta reale, con cui poter fare compere nel negozio del gioco. Va detto però che l’Iron potrà essere guadagnato anche durante i Tour of Duty, in maniera alquanto limitata.

Tutti gli acquisti effettuabili con gli Iron saranno diretti, cioè non avranno alcuna meccanica che prevede l’elemento sorpresa, come i Gear Pack, e si saprà sempre cosa si andrà a comprare. Ma tra gli elementi acquistabili con gli Iron, sicuramente farà discutere la scelta di mettere boost per accelerare la progressione del personaggio per un periodo di tempo reale limitato.

Sebbene i Supply Drop o i suoi contenuti non potranno essere acquistati con gli Iron, con essi potrà essere invece acquistato il boost che raddoppia la velocità di drop. Altri boost disponibili saranno XP doppi nel multiplayer e per la modalità Escape o Horde.