Per il fondatore di Bethesda, togliere le lootbox aumenterebbe il prezzo dei giochi

Che le lootbox siano state il tema caldo di quest’anno è un dato di fatto, grazie alla mano poco sapiente di EA che ha deciso di integrarle per l’avanzamento del proprio personaggio in Star Wars Battlefront 2, tanto da essere finite nel mirino di enti governativi per il gioco d’azzardo, psicologi e petizioni per la loro rimozione, quando fino a ora era un mezzo rodato per anni da numerose altre software house come metodo per dare paccottiglia estetica ricevendo in cambio qualche soldo extra
Anche il fondatore di Bethesda, Christopher Weaver (ma non ci lavora da più di un decennio), ha detto la sua riguardo queste lootbox. In una intervista egli afferma infatti che se le lootbox contenessero elementi utili a immergersi nel mondo di gioco, impedendo così al giocatore che decide di non sfruttarli di poter usufruire appieno del titolo, causerebbero ripercussioni verso la software house – e in effetti con Battlefront 2 è già successo. In sostanza le lootbox non dovrebbero contenere elementi che possano arricchire l’esperienza del giocatore. Tuttavia, Weaver aggiunge che decidere di togliere queste microtransazioni per il giocatore significherebbe dover pagare di più il prodotto finito, in quanto ormai i giochi tripla A hanno raggiunto costi veramente spropositati, e far pagare il solito prezzo base di 50-60 dollari non basta più. Si tratterebbe dunque di trovare il giusto compromesso tra cosa dare compreso nel prezzo e cosa dare dietro microtransazioni.
Il suo discorso ha comunque un fondamento logico, perché prendendo ad esempio il titolo sopracitato, EA per questo capitolo ha infatti deciso di non fare season pass o DLC a pagamento, rilasciando invece ogni update in maniera gratuita, facendo pertanto pagare il gioco completo la metà di quello che costava il primo Battlefront.
Naturalmente poi ci sono sempre software house assolutamente ingorde e avide che non solo mettono microtransazioni ma fanno pagare caro ogni update, ma fortunatamente sono casi isolati…

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Top 12 - I migliori co-op su PC 8

Top 12 – I migliori co-op su PC

Sebbene lo split screen non sia una feature distintiva della piattaforma PC, imbattersi su Steam in un titolo dotato di tale funzione o comunque di

Lascia un commento