Fastweb e Vodafone Italia si uniscono per creare un operatore convergente leader nel mercato delle telecomunicazioni italiano. Grazie all’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, già azionista di Fastweb da oltre 17 anni, nasce Fastweb + Vodafone, un’azienda in grado di offrire servizi della Rete Fibra Fastweb e della Rete Mobile Vodafone.
L’obiettivo di questa sinergia è quello di proporre soluzioni innovative, affidabili e di qualità per soddisfare al meglio le esigenze di famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni. Fastweb + Vodafone diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle telecomunicazioni nazionali, con oltre 20 milioni di linee mobili, 5,6 milioni di linee fisse, più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km.
La visione strategica di Fastweb + Vodafone punta a creare valore continuando a investire in infrastrutture fisse e mobili, perseguendo un’innovazione tecnologica continua e garantendo le migliori qualità del servizio e customer experience, senza perdere di vista l’attenzione all’impatto ambientale e sociale.
Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, sottolinea l’importanza di questa operazione di consolidamento e l’impegno nel liberare rapidamente il potenziale dell’integrazione tra le due società. Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom, si dichiara soddisfatto del rafforzamento dell’intero Gruppo Swisscom grazie a questa operazione.
La governance di Fastweb + Vodafone vede la creazione di un unico Executive Committee, composto da esperti provenienti da entrambe le società, che guiderà il processo di integrazione e il futuro dell’azienda.