Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Come molti già sapranno, le esclusive PlayStation includono alcuni dei giochi più famosi e amati dai gamer di tutto il mondo. D’altronde, titoli come The Last of Us Parte II, God of War, Uncharted e Marvel’s Spiderman segnano solo alcune delle esclusive disponibili solamente su PS4 che hanno avuto più successo.

Tuttavia, alcuni recenti cambiamenti stanno portando a quello che forse è destinato ad essere il cambiamento di un’epoca, per cui, in questo articolo, ci concentreremo sull’arrivo di Horizon Zero Dawn su PC. Sta forse finendo il tempo delle esclusive PlayStation?

Horizon Zero Dawn su PC: Un’Eccezione o il Primo di Molti?

Quando abbiamo scoperto dell’arrivo su Steam di Horizon Zero Dawn, una delle esclusive PS4 più di successo presenti sul mercato, all’inizio pensavamo dovesse trattarsi di un errore. Successivamente, quando la notizia è stata confermata, ci siamo chiesti: Sarà questa finalmente la fine delle esclusive?

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Forse anche a te viene naturale pensare che Horizon Zero Dawn è solo il primo di una lista di esclusive PlayStation ad arrivare su computer e che, in un futuro non poi così lontano, anche altri giochi saranno disponibili anche su PC. Magari riesci già a immaginare anche i titoli: The Last of Us su PC, Bloodborne su PC, eccetera, eccetera…

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Tuttavia, non è del tutto corretto dare per scontato che Horizon Zero Dawn non sia solamente un’eccezione. Infatti per quanto Horizon sia amato da migliaia di giocatori, non è un God of War o un Uncharted.

Sony ha portato Horizon Zero Dawn su PC quasi all’alba di un cambio generazionale da PS4 a PS5, e proprio quando il sequel, Horizon Forbidden West, è in procinto di uscire. Questo fatto fa pensare che probabilmente l’arrivo di un’esclusiva PlayStation su PC potrebbe essere stata solo una mossa tattica, e non un’apripista a tutte le altre esclusive, altrimenti, chi comprerebbe la nuova console se tutte le esclusive usciranno comunque su altre piattaforme?

Quindi, la mossa di Sony potrebbe benissimo essere stata strategica, forse messa in atto per avvicinare i giocatori a PlayStation in vista dell’uscita del sequel sulla nuova console. In poche parole, Horizon Zero Dawn su PC può essere visto come un assaggino di ciò che i PC gamer possono trovare in esclusiva su PS5 sborsando 500€ per la console e altri 70€ per Horizon Forbidden West.

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Se vedi in questo modo l’uscita di Horizon su PC, allora non bisogna dare per scontato che le esclusive Playstation siano condannate a morte in modo definitivo. Tuttavia, nell’ultimo report finanziario, Sony ha anche affermato che sarebbe sua intenzione portare su PC anche altre esclusive PS4, però, non dobbiamo mai dimenticare che la priorità assoluta dell’azienda è e sempre sarà aumentare la propria redditività.

Sebbene ancora non si sappia nulla su quali potrebbero essere i titoli papabili, non è da escludersi che un giorno potremmo vedere un Dreams, un Bloodborne, o un God of War su PC.

Horizon Zero Dawn: Le Caratteristiche su PC

Spendiamo ora qualche parola su quelle che sono le principali differenze che puoi trovare nella versione PC di Horizon Zero Dawn. In breve, i giocatori PS4 non possono più vantarsi di avere la miglior versione del gioco in esclusiva, infatti, caratteristiche come la grafica e le visuali sono talmente migliorate che sembra quasi che Horizon Zero Dawn su PC non sia un gioco del 2017, ma uno del 2020, seppur con diversi problemi al lancio.

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Più nello specifico, le varie opzioni di grafica allargano la visuale dei giocatori, l’aspetto del gioco è più definito, e le ombre sembrano più precise, e dettagli come l’erba e la vegetazione spiccano maggiormente.

Non dimentichiamoci poi che su PC la risoluzione può benissimo raggiungere i 2160p reali ma anche 8K grazie alle nuove GeForce RTX 30, per non parlare del frame rate sbloccato, una caratteristica che permette al gioco di raggiungere una fluidità di gran lunga superiore ai 30 fps che troviamo su Playstation 4. Infine, considerando tutto questo, non c’è da stupirsi che l’effettistica di Horizon Zero Dawn su PC sia migliorata sotto molti aspetti rispetto a ciò che puoi trovare su console.

C’è Speranza di Vedere Altre Esclusive Playstation Su PC?

Sebbene possiamo ricondurre l’uscita di Horizon Zero Dawn su PC a una mossa prettamente strategica per pubblicizzare PS5, non si possono ancora fare troppe ipotesi su quali altri giochi potrebbero sbarcare su Steam in futuro.

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Per il momento, è meglio non illudersi di poter vedere altre esclusive installate sul proprio computer, ma è anche vero che ultimamente Sony sembri intenzionata nel portare altre esclusive su PC.

Due Parole su PlayStation Now

PlayStation Now è il servizio targato Sony che permette ai giocatori di giocare in streaming, o di scaricare videogiochi, grazie ad un abbonamento mensile. Inoltre, si può accedere al servizio sia tramite PS4, che tramite un’app per PC dedicata.

 In questo modo è possibile risparmiare spazio sull’hard disk, tuttavia, c’è da dire che, in generale, lo streaming non fa impazzire i gamer, specialmente quando l’interruzione della connessione equivale a un chiaro e tondo “game over”.

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

Certo, il catalogo dei giochi offerti è decisamente ampio e comprende titoli di varia natura per un prezzo mensile abbastanza ragionevole, però non dobbiamo dimenticare che non è possibile scaricare giochi per PS3 e che, per il momento, ancora mancano giochi importanti, uno tra tutti Uncharted 4.

Per quanto riguarda le specifiche di gioco, spesso non viene riscontrato alcun input-lag giocando in streaming, e la latenza, nella maggior parte dei casi, è praticamente ridotta a zero. Tuttavia, il rovescio della medaglia sta nel dover giocare a 720p, rinunciando all’HD oltre al frame rate bloccato.

Horizon Zero Dawn su PC, è finito il tempo delle esclusive PlayStation

In ogni caso, Sony sta puntando molto sul miglioramento di questi difetti e non si può negare che piattaforme come PlayStation Now potrebbero essere il futuro del gaming.

Tutte Le Esclusive PlayStation Stanno Arrivando su PC?

Dopo aver analizzato l’uscita di Horizon Zero Dawn su PC, possiamo concludere che, per il momento, l’obiettivo di Sony è probabilmente vedere se il rilascio di questa esclusiva su Steam aiuterà ad aumentare le vendite di PS5 e valuterà anche i guadagni potenziali della nostra piattaforma.

Per il momento questo rilascio sembra una mossa promozionale a favore di Horizon Forbidden West sulla nuova console, senza dare per scontato che nei prossimi mesi/anni vedremo The Last of Us o Bloodborne su PC. Ora come ora, sembrerebbe che il tempo delle esclusive non sia ancora giunto al termine, almeno non del tutto.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci