Nel 2019, Epic Games ha annunciato il suo progetto per rendere il multiplayer cross-platform che ha sviluppato per Fortnite gratuito per tutti gli sviluppatori, anche per coloro che hanno rilasciato i propri giochi su Steam. Oggi Epic ha annunciato due nuove inclusioni importanti: la chat vocale e l’anti-cheat.
Il sistema di anti-cheat scelto da Epic è Easy Anti-Cheat, e non poteva essere altrimenti, in quanto era stata acquisita proprio da Epic nel 2018. Easy Anti-Cheat è già usato attualmente da parecchi titoli, Apex Legends, Dead by Daylight, Halo: The Master Chief Collection, Rust, Chivalry 2 e Fortnite. Chiaramente l’inclusione di Easy Anti-Cheat nel pacchetto significa che è diventato gratuito per tutti gli sviluppatori che ne vogliono fare uso.
Il sistema vocale implementato da Epic è lo stesso utilizzato per Fortnite e si chiama semplicemente Voice. Esso funziona solo attraverso utenti autenticati e la connessione viene stabilita tramite i server di Voice senza esporre informazioni personali riguardo agli utenti, e il server si occuperà di tutto, dalla qualità, allo scaling, alla manutenzione, alla multi regione e a tutto il resto.
Un sistema anti cheat e un sistema di chat vocale possono costare alle software house milioni di dollari, ma Epic ha deciso di concederli gratuitamente per favorire la proliferazione del multiplayer cross-platform e connettere quanti più giocatori possibili tra di loro indipendentemente dalla piattaforma.