Epic Games lancia ufficialmente l’Unreal Engine 5

Unreal Engine 5 RDNA2
Unreal Engine 5 RDNA2

L’attesa è finita, finalmente dopo un periodo in accesso anticipato, l’Unreal Engine 5 è ora disponibile per il download!

Con questa release, Epic punta a dare la possibilità a team grandi e piccoli di spingere davvero i confini di ciò che è possibile, visivamente e interattivamente. UE5 permetterà di realizzare contenuti ed esperienze 3D in tempo reale di nuova generazione con una libertà, una fedeltà e una flessibilità mai viste prima.

Rendering in tempo reale di nuova generazione

L’Unreal Engine 5 introduce una serie di caratteristiche rivoluzionarie per il rendering in tempo reale di mondi con un incredibile dettaglio ad alta fedeltà.

Prima di tutto, c’è Lumen, una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che consente di creare scene credibili in cui l’illuminazione indiretta si adatta al volo ai cambiamenti dell’illuminazione diretta o della geometria – per esempio, cambiando l’angolo del sole con l’ora del giorno, accendendo una torcia o aprendo una porta esterna. Con Lumen, non c’è più bisogno di creare le UV delle lightmap, aspettare che le lightmap vengano cotte, o posizionare le catture dei riflessi; si possono semplicemente creare e modificare le luci all’interno dell’Unreal Editor e vedere la stessa illuminazione finale che i giocatori vedranno quando il gioco o l’esperienza verrà eseguita sulla piattaforma di destinazione.

Per non essere da meno, il nuovo sistema di geometria micropoligonale virtualizzata di UE5, Nanite, vi dà la possibilità di creare giochi ed esperienze con enormi quantità di dettagli geometrici. Importa direttamente arte sorgente di qualità cinematografica composta da milioni di poligoni – qualsiasi cosa, dalle sculture di ZBrush alle scansioni fotogrammetriche – e posizionali milioni di volte, il tutto mantenendo un frame rate in tempo reale, e senza alcuna perdita evidente di fedeltà.

Nuovo set di strumenti per gli open world

Uno degli obiettivi continui è quello di rendere la creazione di Open World più veloce, più facile e più collaborativa per i team di tutte le dimensioni. Con Unreal Engine 5, un nuovo sistema di partizione del mondo cambia il modo in cui i livelli vengono gestiti e trasmessi, dividendo automaticamente il mondo in una griglia e trasmettendo le celle necessarie.

I membri del team ora possono anche lavorare contemporaneamente sulla stessa regione dello stesso mondo senza pestarsi i piedi a vicenda, grazie al nuovo sistema One File Per Actor (OFPA), mentre con i Data Layers, ̬ possibile creare diverse varianti dello stesso mondo Рcome versioni diurne e notturne, o geometria intatta e interrotta Рcome livelli che esistono nello stesso spazio.

E infine, abbiamo gettato le basi per la creazione di mondi assolutamente enormi in UE5 – senza la necessità di rebasing o altri trucchi – con il supporto iniziale per Large World Coordinates (LWC), che utilizza valori a doppia precisione sotto il cofano.

Strumenti incorporati per personaggi e animazioni

Fare costantemente un giro con un pacchetto DCC per modificare e iterare l’animazione è dispendioso in termini di tempo, noioso e inefficiente. Con Unreal Engine 5, è possibile animare nel contesto, riutilizzare le animazioni esistenti e adattare le animazioni per soddisfare le condizioni di gioco in tempo reale.

Quando il tempo è fondamentale, perché reinventare la ruota? In UE5, un set di strumenti di retargeting completamente nuovo ti permette di riutilizzare e aumentare rapidamente e facilmente le animazioni esistenti. Con IK Retargeter, è possibile trasferire animazioni tra personaggi con scheletri e proporzioni diverse – si può anche ritargettare l’animazione di un umano su un lupo, per esempio. Nel frattempo, IK Rig permette di fare cose come regolare l’animazione di un personaggio in modo additivo, come ad esempio fare in modo che un personaggio in movimento guardi sempre un obiettivo.

Demo UE5

Lyra Starter Game

Lyra Starter Game è un progetto di esempio di gioco costruito insieme allo sviluppo di UE5 per servire come un eccellente punto di partenza per la creazione di nuovi giochi, così come una risorsa di apprendimento pratico.

City Sample

Il City Sample è un progetto campione scaricabile gratuitamente che rivela come la scena della città di The Matrix Awakens: An Unreal Engine 5 Experience è stato costruita. Il progetto, che consiste in una città completa con edifici, veicoli e folle di personaggi MetaHuman e molto altro.

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it.Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Potrebbero Interessarti

Lascia un commento