La morte non è definitiva!

Dopo un secolo dall’inizio del suo viaggio, un’astronave giunge finalmente alla sua destinazione, a bordo si trova En, una ragazza che ha percorso un lungo viaggio per riportare in vita un certo Foster, morto in circostanze che all’inizio non sappiamo. Questa ragazza però non è sola, ad aiutarla c’è l’intelligenza artificiale London che, se da un lato non crede che lei possa riportare in vita Foster, dall’altro deve assolvere al suo compito di aiutarla. Dopo essere atterrata su un pianeta, En inizia ad esplorarlo alla ricerca del palazzo in cui si dovrebbe nascondere la tecnologia per riportare in vita Foster. ECHO può vantare uno degli inizi più lenti e noiosi che io abbia mai provato in un videogioco, per un’ora e mezza l’unica nostra attività sarà camminare, intervallati da momenti in cui ci saranno alcune discussioni fra En e London che ci costringeranno ad andare ancora più lenti. Calcolando che il gioco non dura molto, una parte introduttiva che prende un’ora e mezza e forse un po’ troppo.

Superata la parte introduttiva potremo finalmente iniziare anche a giocare. Il gameplay è molto legato allo stealth(avremo una pistola ma sarà più intelligente muoversi furtivamente) e all’ambientazione. Per tutta la durata del gioco incontreremo un solo tipo di nemico, noi stessi, questa frase potrebbe sembrare senza senso, ma fatemi spiegare meglio. Tutto il gioco sarà ambientato dentro un palazzo, in cui si alterneranno momenti di luce a momenti di blackout totalmente al buio. Durante i periodi in cui c’è la luce, ogni azione che noi faremo(quindi scavalcare, oltrepassare l’acqua, sparare, aprire porte ecc…) sarà registrata dal palazzo che, dopo il blackout, permetterà a tutti i nemici, che esteticamente saranno uguali alla protagonista, di fare quelle stesse azioni. Per esempio, se durante il periodo di luce apriremo una porta, dopo il blackout quando tornerà la luce anche i nemici sapranno farlo. Questa meccanica è molto interessante ma presenta alcune falle, per esempio i nemici uccisi ritorneranno in vita dopo il blackout, oppure appena ritornerà la luce dopo un blackout, potremo avere un momento di smarrimento, visto che viene simulato un respawn, questo permetterà ai nemici di scoprire la nostra posizione.

Il resto del gameplay è abbastanza classico, avremo una pistola con delle munizioni molte limitate, che potranno essere ricaricate tramite dei pannelli in giro per l’ambientazione, la possibilità di spingere i nostri nemici quando sono molto vicini e di aggredirli alle spalle. Insomma saranno presenti tutte le meccaniche stealth base, niente di più e niente di meno. La progressione è molto lineare; cammina, stanza grande con nemici, stanza piccola di raccordo, cammina, stanza grande con nemici ecc…, si poteva cercare di rendere il gioco meno prevedibile. L’intera trama è raccontata utilizzando quasi solo i dialoghi fra En e London, le cutscene sono veramente poche. I dialoghi sono buoni e la trama interessante, seppur un po’ scontata in alcuni punti. Purtroppo il gioco è interamente in inglese, non sono presenti nemmeno i sottotitoli in italiano, quindi quelli fra di voi che hanno difficoltà con l’inglese potrebbero avere grossi problemi a capire la storia.

Reparto Tecnico

Il gioco ha una sola ambientazione, sarà infatti ambientato solo dentro il palazzo, in cui le stanze sono molto simili fra di loro. Dopo un’ora di gioco ci sembrava di star ripercorrendo sempre la stessa stanza per quanto sono simili. Graficamente non si presenta male, l’unica appunto che possiamo fare è sulla luminosità, a volte le stanze saranno veramente troppo luminose altre invece troppo poco, quindi saremo costretti ad aggiustarla personalmente per avere un buon risultato. Nella prima ora di gioco le prestazioni sono pessime, con frequenti cali di frame anche abbassando i settaggi. Passato però uno specifico punto del gioco, i cali scompaiono e le prestazioni diventano buone, con 60 fps fissi in quasi ogni situazione. Veramente poche le opzioni grafiche, potremo cambiare unicamente la qualità di texture, ombre, anti-aliasing e degli effetti insomma veramente poca cosa.

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *