Uno degli obiettivi di Valve con lo Steam Deck è quello di tentare di far funzionare praticamente tutta la libreria di Steam su SteamOS. Senza dubbio un obiettivo alquanto ambizioso, ma il fatto che SteamOS sia basato su Linux e che sfrutti Proton per rendere compatibile i giochi nativi per Windows pone dei paletti non da poco, specialmente per quelli che fanno uso di programmi non compatibili con esso.
E uno dei programmi noti per non essere compatibile era Easy Anti-Cheat, programma usato per rilevare software di cheating nei titoli multiplayer, rendendo dunque i giochi che ne fanno uso non avviabili su Steam Deck. A meno che non si installi sopra Windows, ma non tutti sono disposti a fare una cosa del genere.
Fortunatamente Epic Games è arrivata in soccorso. Ha infatti appena annunciato che Easy Anti-Cheat è stato reso compatibile con Linux, assieme a Proton e Wine. Ciò significa che questo programma è adesso perfettamente funzionante sullo Steam Deck, rendendo tutti i giochi che ne fanno uso giocabili.
Considerato che dopo l’acquisizione da parte di Epic Easy Anti-Cheat è diventato facile e gratuito da implementare, è probabile che il numero di titoli che ne faranno uso è destinato a crescere. Al momento sono questi i titoli più grandi che ne fanno uso:
- Apex Legends
- Black Desert Online
- Dauntless
- Dead By Daylight
- Fall Guys
- Halo: The Master Chief Collection
- Hunt: Showdown
- Knockout City
- Paladins
- Warhammer: Vermintide 2