Per quanto Doom Eternal sia considerato da molti un capolavoro, ciò non lo rende immune dal bombardamento di recensioni negative se gli sviluppatori, il publisher o chicchessia prendono decisioni alquanto infelici per il titolo. Ed è esattamente ciò che sta succedendo in questi giorni, subito dopo il rilascio dell’Update 1, che ha visto l’introduzione di Denuvo Anti-Cheat, cosa che s’è rivelata, prevedibilmente, alquanto sgradita dall’utenza.
Nell’ultimo periodo sono più di 11k le recensioni pubblicate degli utenti, di cui solo il 44% positive, segno del grande malcontento che aleggia attorno a questo anti-cheat.
Ricordiamo brevemente che Denuvo Anti-Cheat non è il DRM, ma un nuovo sistema di protezione contro i cheat sviluppato sempre da Denuvo. La polemica non è tanto nell’aggiunta di un anti-cheat in sé, quanto nel fatto che Denuvo Anti-Cheat agisce a livello del kernel di sistema, con tutte le problematiche del caso.
Al momento molti utenti stanno tentando di farsi rimborsare il gioco da Steam, ma esso sta negando la maggior parte di essi se si è giocato più di 2 ore o si ha il gioco per più di 14 giorni, anche se pare che qualcuno che è riuscito a dimostrare che con il nuovo update gli risulta impossibile giocarci sia stato più fortunato.