Il primo update di Doom: Eternal aggiunge Denuvo Anti-Cheat

Oggi è stato rilasciato il primo update del capolavoro id Software quale è Doom Eternal, ma con un’aggiunta che sicuramente farà discutere: questo update infatti porta con sé… Denuvo Anti-Cheat!

Attenzione: Denuvo Anti-Cheat non è il DRM che tutti conoscono (e odiano) per prevenire la pirateria, ma è invece il nuovo software sviluppato da Irdeto usato per smascherare chi vuole fare il furbo e imbrogliare nella parte multiplayer del titolo, nota anche come BATTLEMODE.

La cosa che più sta facendo discutere è che questo software agisce a livello del kernel di sistema. Lo stesso principio viene applicato dall’anti-cheat di Valorant. Tuttavia, mentre quello di Valorant è sempre in esecuzione sin da quando si avvia Windows, quello di Denuvo si avvia solamente quando Doom Eternal viene fatto avviare e viene terminato quando si esce.

Bethesda ha comunque fatto sapere nel changelog dell’update che Denuvo Anti-Cheat non prende screenshot, non scansiona il file system, e non fa streaming di shellcode da internet.

Tutto bene, dunque? Naturalmente no. Uno degli effetti negativi è che coloro che giocano su Linux tramite Proton si sono visti chiudere le porte in faccia e non riescono ad avviare più il gioco, proprio a causa dei driver di Denuvo Anti-Cheat che non sono compatibili con questo sistema operativo. Non solo, ma certi antivirus, come Kaspersky, rivelano questo anti-cheat come un virus, impedendo dunque l’avvio del gioco.

Gli utenti, in ogni caso, non l’hanno presa molto bene, e stanno già facendo una review bombing tramite le recensioni di Steam.

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

PC Gaming 500-550 euro: Migliori configurazioni Intel e AMD | Giugno 2021

Un PC Gaming da 500 euro è il modo più economico per entrare bene nel gaming su PC, certo con un budget del genere non …

Ryzen 3000

AMD Ryzen 3000 – Specifiche, prezzo e benchmark di tutta la lineup

Nella scelta del miglior processore per il proprio PC analizzare le varie proposte della gamma Ryzen 3000 è un passaggio essenziale. La line-up di processori …

M.2 NVME vs SSD SATA vs HDD – Quale scegliere e perchè

Al momento di creare la configurazione del proprio PC da gaming, o in fase di aggiornamento di alcuni componenti, è opportuno valutare con molta attenzione …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci