Creative è famosa per i suoi prodotti che ormai rivoluzionano da 30 anni l’audio per PC e non solo. Dopo aver recensito la Creative Sound Blaster X3, non potevamo perderci anche la nuovissima Sound Blaster X4, una versione migliorata con nuove funzioni smart e una migliore connettività, sarà all’altezza?

Specifiche

Caratteristiche

Creative Sound Blaster X4 è una versione migliorata della X3, ma rimangono sia esteticamente che come hardware pressoché identiche. Questo DAC si presenta con un design minimale e moderno, con una rifinitura grigio metallizzato.

La costruzione è ottima e solida nonostante sia principalmente in plastica. Troviamo una grossa rotella centrale per regolare il volume, come feedback è appagante con step fisici, premendola invece si disattiva l’audio. Abbiamo anche vari controlli fisici, pulsanti per disattivare microfono, audio, cambiare modalità e attivare SX-FI.

Alcuni LED posti sopra i pulsanti e intorno alla rotella del volume aiutano a farci capire quali funzionalità sono attive senza dover aprire ogni volta il software Creative.

Sound Blaster X4 rimane estremamente versatile e offre compatibilità multipiattaforma per PC, Mac, PS5 e Nintendo Switch. E’ dotata di un gran numero di porte posteriori: USB-C, uscita ottica e ingresso linea che la rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi audio in commercio. Nella confezione viene incluso anche un cavo ottico.

Le porte principali frontali sono invece i due jack audio da 3,5mm per microfono e cuffie. Sound Blaster X4 è in grado di gestire facilmente cuffie di qualità da studio fino a 600Ω.

Sound Blaster X4 è un DAC ed amplificatore USB multicanale esterno al mondo dotato della nostra pluripremiata tecnologia Super X-Fi, nonché un surround discreto 7.1 per altoparlanti, surround virtuale 7.1 per cuffie e Dolby Digital Live per offrire la miglior esperienza audio possibile con film, musica e videogiochi. Tutto questo abbinato a componenti audio che garantiscono una riproduzione ad alta risoluzione a 24 bit/192 kHz con DNR/SNR da 114 dB.

Integrate sono disponibili tre modalità EQ integrate per migliorare l’audio con usi diversi. Basta premere il pulsante “Mode” sulla scheda X3 per scorrere tra le diverse modalità: Musica, Film e Footsteps Enhancer. Le modalità di EQ sono anche personalizzabili via software, regolandole in base alle preferenze e salvando le impostazioni preferite in ciascuna modalità.

X4 presenta il nuovo SmartComms Kit (per Windows) che offre la disattivazione automatica dell’audio e la cancellazione del rumore bidirezionale. NoiseClean-in elimina i rumori rilevati dal tuo audio in ingresso in modo da fare sentire meglio le voci, mentre la funzione VoiceDetect consente di parlare liberamente, senza pensare al pulsante per mutarsi, poiché lo stato muto cambia in base al rilevamento vocale: il microfono viene riattivato istantaneamente quando è rilevata la voce dell’utente e viene disattivato quando invece non è percepito alcun suono.

Su Windows abbiamo anche il supporto a Dolby Digital Live per codificare comodamente qualsiasi sorgente in audio surround multicanale in tempo reale, mentre si trasmettono i dati sfruttando una soluzione a cavo ottico singolo per la decodifica su un impianto home theater.

Troviamo anche una funzione di audio balance per controllare facilmente i livelli do volume tra due sorgenti audio. Dopo una prima configurazione basterà regolare il mix del volume sulla manopola di controllo del volume girando la manopola da sinistra a destra e viceversa, una soluzione perfetta e immediata.

Non manca ovviamente la tecnologia rivoluzione Super X-Fi che cattura l’esperienza di ascolto di un impianto ad altoparlanti multipli e ricrea la medesima esperienza estesa, con le stesse caratteristiche di profondità, dettagli, realismo e immersione originali, ma nelle cuffie. Non si tratta solo di una semplice tecnologia surround 3D: la forza della tecnologia Super X-Fi risiede nella sua capacità di ricreare un’olografia audio naturale e realistica, associata al profilo uditivo dell’ascoltatore. Infatti bisognerà usare l’app su cellulare per effettuare una mappatura del nostro viso.

Software Nuovo e Qualità Audio

La nuovissima App Creative è stata completamente o quasi ridisegnata, il design è più moderno e reattivo, con impostazioni facilmente accessibili. Il software è disponibile solo come app desktop PC e mobile.

Possiamo salvare e passare ai diversi profili con un semplice clic per una personalizzare avanzata e allo stesso tempo semplice. Tolte funzionalità aggiuntive SmartComms Kit, il software rimane nella sostanza simile al vecchio Sound Blaster Command.

La qualità audio della Sound Blaster X4 rimane pressochè identica alla vecchia X3, il suono è chiaro e spazioso dal timbro neutro con ottimi dettagli La migliore qualità si ottiene con la modalità “Direct” che assicura una riproduzione diretta pura senza effetti. I profili SBX possono essere sorprendenti, rispetto ad altri effetti virtuali, il suono è godibile soprattutto nella visione di film e nel gaming single player.

Rispetto ad altre schede Creative possiamo usare in contemporanea la modalità Direct e il microfono. Purtroppo rimane un leggero rumore di sottofondo, udibile solamente se non viene riprodotto niente in cuffia.

Infine la tanto acclamata tecnologia Super X-Fi non convince ancora del tutto. Cambia drasticamente il palcoscenico e la profondità per imitare una configurazione multi-speaker, potrebbe piacere ma bisogna provarla di persona, per noi funziona meglio nelle cuffie Creative.

Conclusione

Sound Blaster X4 mantiene tutte le ottime caratteristiche del modello X3 e aggiunge nuove funzionalità. Nel complesso è un DAC amplificatore USB multicanale estremamente completo e versatile, dotato di tecnologie smart e Super X-Fi.

La qualità costruttiva è solida ma soprattutto ogni tasto e funzionalità sono studiati intelligentemente per offrire la migliore esperienza utente.

Come DAC vero e proprio è di buona qualità ma la Soundblaster G6 rimane più potente e con un suono più pulito. Il vero punto forte della X4 è la sua versatilità.

Sound Blaster X4 costa circa 20 euro in più del vecchio modello, un prezzo giustificato considerando le nuove funzionalità e i vari perfezionamenti. Rimane un DAC esterno con ben pochi rivali e per questo si aggiudica il nostro “award raccomandato”.

Award Recommended PC-Gaming.it

Quanto è stato utile questo articolo?

Valutazione media 0 / 5. Voti: 0

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo articolo.

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *