Creative SXFI AIR GAMER – Recensione

Creative è da 30 anni un punto di riferimento nel campo audio per PC e non solo e in tutto questo tempo ha continuato a portare innovazione. Dopo averci sorpreso con il suo headset Creative SXFI Gamer, l’azienda torna con il nuovo modello Creative SXFI AIR GAMER che integra il meglio delle Gamer e delle AIR, per creare un headset veramente completo.

Specifiche

Driver:Dinamici da 50 mm
Tipo:Circumaural, Closed back
Frequenza in riposta:20–20,000 Hz
Durata batteria:11 ore
Bluetooth Cored: SBC
Peso:338 g
Connessione:USB tipo C, ingresso stereo 3,5 mm, Bluetooth 5.0, MicroSD (fino a 32GB, File system FAT32)

Caratteristiche

Creative SXFI AIR GAMER incorporano le migliori caratteristiche di SXFI AIR e SXFI GAMER nel più versatile headset Super X-Fi mai creato dall’azienda.

Le cuffie hanno un design aggressivo grazie anche alla retroilluminazione RGB che caratterizza i padiglioni esterni. I LED sono ovviamente personalizzabili, possiamo cambiare colore ed effetti tramite il software SXFI Control.

Rivestite in morbidissima similpelle e con imbottitura in memory foam, le cuffie SXFI Air GAMER sono progettate per seguire la forma della testa e poggiare comodamente sulle orecchie per molte ore di utilizzo. La similpelle e la struttura in metallo assicurano una qualità premium.

Rispetto agli altri headset Creative, i pad sono perforati per una migliore traspirazione ma anche per un suono più ampio e naturale.

Sul padiglione sinistro abbiamo sempre dei controlli fisici: un pulsante per accendere le cuffie, un pulsante per mutare il microfono, uno per attivare/disattivare la modalità SXFI e uno per cambiare la retroilluminazione oltre a quello per scegliere la fonte. Abbiamo anche comandi touch tattili per regolare facilmente il volume, cambia traccia o rispondi a una chiamata con un semplice tocco.

Creative SXFI AIR GAMER sono di sicuro uno degli headset più versatili sul mercato. Con il cavo USB Type C sono compatibili con i più recenti dispositivi, PC, console e smartphone. Il nuovo cavo è costituito da rame rinforzato in Kevlar per conferire robustezza senza aggiungere ingombro. Avvolto in uno schermo di alluminio e rame per una maggiore durata, e infine in una treccia di gomma per ottenere la massima flessibilità e riduzione del rumore. 

Le cuffie hanno l’ultimo Bluetooth 5.0 per una connessione senza fili. Consente di ascolta contemporaneamente più device, ad esempio possiamo rispondere ad una chiamata e contemporaneamente giocare con il PC. Purtroppo l’unico codec supportato è quello SBC.

SXFI AIR GAMER funzionano anche con cavo jack 3,5mm incluso ma devono essere sempre accese e non permettono l’utilizzo passivamente. La batteria ha una durata di circa 10 ore, sufficiente per molti utilizzi anche se è inferiore ad altri headset wireless.

L’headset ha la particolarità di avere due microfoni inclusi. Il CommanderMic che garantisce comunicazioni di alto livello con una nitidezza unica anche quando messo a confronto con altri microfoni, grazie al design acustico esclusivo e al filtro pop integrato. La più recente tecnologia SXFI inPerson ne migliora ulteriormente le caratteristiche, consentendo di distinguere efficacemente tra voce umana e rumori di fondo, e incentrandosi sulla soppressione dei rumori per migliorare l’udibilità del parlato. Il microfono è praticamente lo stesso delle Gamer originali.

Troviamo anche il microfono NanoBoom pensato come alternativa per il più lungo CommanderMic. Una soluzione più compatta per la mobilità, di seguito i test dei due microfoni:

SXFI AIR GAMER possono anche riprodurre tracce audio da una MicroSD (fino a 32GB, File system FAT32), una soluzione certamente unica e utile, per gli utenti che vogliono sempre avere con sè la propria musica senza dover usare altri dispositivi.

Le cuffie SXFI Air GAMER Gamer sono progettate anche per i giocatori più irriducibili ed esigenti per questo integrano le più avanzate tecnologie dell’azienda. La tecnologia Super X-Fi cattura l’esperienza di ascolto di un impianto ad altoparlanti multipli e ricrea la medesima esperienza estesa, con le stesse caratteristiche di profondità, dettagli, realismo e immersione originali, ma nelle cuffie.

creative-sxfi-chip-1024x520

Non si tratta solo di una semplice tecnologia surround 3D: la forza della tecnologia Super X-Fi risiede nella sua capacità di ricreare un’olografia audio naturale e realistica, associata al profilo uditivo dell’ascoltatore. Infatti bisognerà usare l’app su cellulare per effettuare una mappatura di orecchie e viso.

Sin dall’inizio del 2020, i prodotti Super X-Fi sono stati aggiornati alla Gen2, una versione di Super X-Fi avanzata e migliorata che offre una più accurata personalizzazione del profilo audio, aggiunge ulteriori opzioni di configurazione surround, miglior audio positioning e fedeltà. Le SXFI Gamer sono dotate della Battle Mode, un profilo audio che offre la migliore proiezione e la migliore direzionalità audio per un vantaggio competitivo.

SXFI AIR GAMER presentano l’ultima innovazione audio dell’azienda, la funzione GamerChat, che permette la riproduzione degli effetti audio olografici di Super X-Fi per la tua esperienza di gioco tramite USB e per la chat mobile tramite Bluetooth permettendoti di rispondere a una chiamata durante il gioco con le stesse cuffie, o addirittura di chattare con i compagni di squadra sulle piattaforme che solitamente non offrono la chat vocale, come Nintendo Switch.

Impressioni

Una delle cose più importanti di una cuffia è il comfort, queste SXFI Air Gamer sono molto comode anche per lunghi periodi grazie all’ottima distribuzione del peso e imbottitura. I pad forati sono più morbidi e aerati, di contro però si perde l’isolamento e di conseguenza le cuffie diventa delle semi aperte.

Per quanto riguarda la qualità del suono, il risultato è molto buono, i driver da 50mm assicurano medi e alti presenti per un suono ricco. I nuovi pad aiutano ad aumentare il soundstage per un suono più naturale. In gaming sono veramente ottime, anche SXFI V2 ha fatto un notevole passo in avanti rispetto alla prima interazione, la “Battle Mode” riesce ad amplificare alcuni suono importanti come passi in lontananza per un vantaggio competitivo.

Le cuffie Creative Gamer hanno un design coraggioso e futuristico con una retroilluminazione RGB e facilmente personalizzabile.

SXFI Control è il software firmato Creative che prende spunto dal Sound Blaster Command. L’app è moderna con un’interfaccia user-friendly, è possibile salvare e passare ai diversi profili con un semplice clic per una personalizzare avanzata e allo stesso tempo semplice.

Conclusione

Creative SXFI AIR GAMER sono un headset da gioco estremamente versatile, che può funzionare in modalità cablata ma anche Bluetooth 5.0 o con una riproduzione via scheda MicroSD.

Nel complesso mantengono le caratteristiche principali delle Gamer classiche, troviamo un design particolare, buona costruzione, comfort e ottima qualità audio. In particolare i nuovi pad forati fanno la differenza, sono più comodi e migliorano il suono.

Anche il nuovo cavo USB Type C è di qualità e assicura una riproduzione audio senza interferenze.

Delude in parte il supporto codec Bluetooth, ma per il resto l’headset è difficile da criticare.

Creative ha realizzato un prodotto veramente imbattibile come funzionalità e versatilità. Racchiude veramente di tutto ed è perfetto per i giocatori che vogliono un prodotto compatibile con una moltitudine di dispositivi. Il prezzo rimane competitivo ed è impossibile trovare un altro prodotto con le stesse caratteristiche.

Award Gold PC-Gaming.it

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Migliori Schede Madri – AMD X570, B450 | Guida Giugno 2021

Abbiamo scandagliato per voi il mercato alla ricerca di quelle che ad oggi è la miglior scheda madre con chipset X570 e B450.

monitor 2K

I migliori monitor 1080p, 2K e 4K da gaming – Guida Giugno 2021

L’attuale tecnologia dei monitor, ha avuto una progressione drastica nel corso del tempo, specialmente negli ultimi due anni. I monitor da gaming per PC, vantano …

Migliori schede madri B550 per le CPU AMD Ryzen | Giugno 2021

Per tanti anni Intel ha quasi monopolizzato il mercato dei processori, offrendo delle soluzioni sempre migliori rispetto ad AMD, con Ryzen la situazione è completamente …

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci