Creative SXFI GAMER – Recensione

Creative è da 30 anni un punto di riferimento per l’audio per PC e non solo, in tutti questo tempo ha continuato a portare innovazione. Tra le ultimissime novità ci sono le Creative SXFI Gamer, delle cuffie gaming USB-C con retroilluminazione RGB e la tecnologia Super X-Fi.

Caratteristiche

Le cuffie SXFI GAMER sono progettate per i giocatori più irriducibili ed esigenti per questo integrano le più avanzate tecnologie dell’azienda. La tecnologia Super X-Fi cattura l’esperienza di ascolto di un impianto ad altoparlanti multipli e ricrea la medesima esperienza estesa, con le stesse caratteristiche di profondità, dettagli, realismo e immersione originali, ma nelle cuffie.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Non si tratta solo di una semplice tecnologia surround 3D: la forza della tecnologia Super X-Fi risiede nella sua capacità di ricreare un’olografia audio naturale e realistica, associata al profilo uditivo dell’ascoltatore. Infatti bisognerà usare l’app su cellulare per effettuare una mappatura di orecchie e viso.

Sin dall’inizio del 2020, i prodotti Super X-Fi sono stati aggiornati alla Gen2, una versione di Super X-Fi avanzata e migliorata che offre una più accurata personalizzazione del profilo audio, aggiunge ulteriori opzioni di configurazione surround, miglior audio positioning e fedeltà. Le SXFI Gamer sono dotate della Battle Mode, un profilo audio che offre la migliore proiezione e la migliore direzionalità audio per un vantaggio competitivo.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Specifiche:

InterfacciaUSB, ingresso stereo 3,5 mm
Tipo di prodottoCuffie con Filo
PesoCon Mic 349g, Senza Mic 336g
ColoreNero
Risposta in frequenza20–20,000 Hz
Dimensioni driverMagnete in neodimio da 50 mm
TipoOver-ear
MicrofonoRisposta in frequenza: 100–16,000 Hz
Sensibilità: – 42 dBV / Pa
Comandidisattivazione microfono
Super X-Fi, Volume
accensione/spegnimento illuminazione RGB

Le cuffie Creative SXFI Gamer hanno un design moderno e aggressivo grazie anche alla retroilluminazione RGB che caratterizza i padiglioni esterni. I LED sono ovviamente personalizzabili, è possibile cambiare colore ed effetti tramite il software SXFI Control.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Rivestite in morbidissima similpelle e con imbottitura in memory foam, le cuffie SXFI GAMER sono progettate per seguire la forma della testa e poggiare comodamente sulle orecchie per molte ore di utilizzo. La similpelle e la struttura in metallo assicurano una qualità premium.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Sul padiglione destro troviamo dei controlli fisici: una rotella per regolare il volume, un pulsante per mutare il microfono, uno per attivare/disattivare la modalità SXFI e uno per cambiare la retroilluminazione. Le cuffie utilizzano un cavo USB Type C rinforzato in Kevlar ma possono funzionare anche con un cavo jack classico da 3,5mm.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Il nuovo CommanderMic garantisce comunicazioni di alto livello con una nitidezza unica anche quando messo a confronto con altri microfoni, grazie al design acustico esclusivo e al filtro pop integrato. La più recente tecnologia SXFI inPerson ne migliora ulteriormente le caratteristiche, consentendo di distinguere efficacemente tra voce umana e rumori di fondo, e incentrandosi sulla soppressione dei rumori per migliorare l’udibilità del parlato.

Parlando invece della caratteristica più, i driver da 50mm in neodimio personalizzati da Creative sono studiati per offrire bassi potenti, con una risposta in frequenza di 20–20,000 Hz.

Impressioni

Una delle cose più importanti di una cuffia è il comfort, queste SXFI Gamer, nonostante i 349g, risultato molto comode anche per lunghi periodi grazie all’ottima distribuzione del peso e imbottitura dei pad. I padiglioni chiusi isolano bene, ma abbiamo una funziona per sentire in cuffia la nostra voce i rumori esterni.

L’aspetto estetico è ormai importante per qualsiasi prodotto. Le cuffie Creative hanno un design coraggioso e futuristico con una retroilluminazione RGB e facilmente personalizzabile.

Creative SXFI GAMER – Recensione

Per quanto riguarda la qualità del suono, il risultato è molto buono, nonostante i bassi abbastanza accentuati abbiamo medi e alti comunque presenti che offrono un suono ricco. In gaming sono veramente ottime, anche SXFI V2 ha fatto un notevole passo in avanti rispetto alla prima interazione, la “Battle Mode” riesce ad amplificare alcuni suono importanti come passi in lontananza per un vantaggio competitivo.

SXFI Control è il nuovo software firmato Creative che prende spunto dal Sound Blaster Command. L’app è moderna con un’interfeccia user-fiendly, è possibile salvare e passare ai diversi profili con un semplice clic per una personalizzare avanzata e allo stesso tempo semplice.

Infine anche il microfono è ottimo, le conversazioni sono chiare e pulite, la voce è ricca e il volume non troppo basso. Di seguito il nostro consueto test:

Conclusione

Creative SXFI Gamer è il primo vero headset dell’azienda con tecnologia SXFI e ottimizzato per il gaming. Il risultato è sorprendente e può essere la giusta base per creare qualcosa di fascia ancora più alta.

Creative SXFI GAMER – Recensione

La qualità costruttiva è ottima, le cuffie sono resistenti grazie alla struttura in metallo, mentre i padiglioni imbottiti in similpelle donano quel tocco premium, il tutto con un design moderno. Anche il suono non è da meno e la comodità del cavo USB Type C è una caratteristica che può fare la differenza. Il DSP integrato è abbastanza potente, gli effetti SXFI regalano un suono unico anche se ci sono ancora margini di miglioramento.

Nel complesso Creative SXFI Game sono un ottimo headset da gioco per PC che combina qualità e tante funzionalità, forse l’unico problema è la poca disponibilità.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 19

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti

Hai domande o vuoi una build personalizzata? Contattaci