Creative Sound Blaster X3 – Recensione

Creative è famosa per i suoi prodotti che ormai rivoluzionano da 30 anni l’audio per PC e non solo. Una delle ultime novità è la Creative Sound Blaster X3, la sorella minore della X7 e che integra per la prima volta la tecnologia Super X-Fi.

Caratteristiche

Sound Blaster X3 è il primo DAC ed amplificatore USB multicanale esterno al mondo dotato della nostra pluripremiata tecnologia Super X-Fi, nonché un surround discreto 7.1 per altoparlanti, un surround virtuale 7.1 per cuffie e Dolby Digital Live. Tutto questo abbinato a componenti audio di alta qualità che garantiscono una riproduzione ad alta risoluzione a 32 bit/192 kHz con DNR/SNR da 115 dB.

Creative Sound Blaster X3 – Recensione

La tecnologia Super X-Fi cattura l’esperienza di ascolto di un impianto ad altoparlanti multipli e ricrea la medesima esperienza estesa, con le stesse caratteristiche di profondità, dettagli, realismo e immersione originali, ma nelle cuffie. Non si tratta solo di una semplice tecnologia surround 3D: la forza della tecnologia Super X-Fi risiede nella sua capacità di ricreare un’olografia audio naturale e realistica, associata al profilo uditivo dell’ascoltatore. Infatti bisognerà usare l’app su cellulare per effettuare una mappatura del nostro viso e orecchie.

Creative Sound Blaster X3 – Recensione

Sound Blaster X3 è versatile e offre compatibilità multipiattaforma per PC, Mac, PS4 e Nintendo Switch. E’ dotata di un gran numero di opzioni di connettività tra cui porta USB-C, uscita ottica e ingresso linea che la rende compatibile con la maggior parte dei dispositivi audio, a questa fascia di prezzo è l’unica scheda esterna ad offrire tutte queste caratteristiche.

Creative Sound Blaster X3 – Recensione

X3 ha molti controlli fisici, pulsanti per disattivare microfono, audio, cambiare modalità e attivare SX-FI, inoltre una comoda rotella consente di regolare il volume. Integrati sono disponibili tre modalità EQ integrate per migliorare l’audio con usi diversi. Basta premere il pulsante “Mode” sulla scheda X3 per scorrere tra le diverse modalità: Musica, Film e Footsteps Enhancer. Le modalità di EQ sono anche personalizzabili, regolandole in base alle preferenze e salvando le impostazioni preferite in ciascuna modalità tramite il software Sound Blaster Command.

Creative Sound Blaster X3 – Recensione

Sound Blaster Command e qualità audio

Sound Blaster Command è il nuovo software firmato Creative, è disponibile sia come app desktop PC che come app mobile. L’app è moderna e abbastanza ottimizzata, è possibile salvare e passare ai diversi profili con un semplice clic per una personalizzare avanzata e allo stesso tempo semplice.

La qualità audio della Sound Blaster X3 è veramente buona, utilizzando delle cuffie DT990 Pro il suono è risultato chiaro e spazioso con ottimi dettagli. La migliore qualità si ottiene con la modalità “Direct” che assicura una riproduzione diretta a 32-bit 192.0 kHz pura senza effetti. Anche i profili SBX sono sorprendenti, rispetto ai soliti effetti virtuali, il suono è godibile sopratutto nella visione di film e nel gaming.

Invece la tanto acclamata tecnologia Super X-Fi non è stata convincente. L’effetto è strano al primo utilizzo, in quanto cambia drasticamente il palcoscenico e la profondità per imitare una configurazione multi-speaker. Inoltre introduce dell’eco e personalmente preferisco la modalità Direct o con effetti SBX. E’ una tecnologia molto soggettiva, quindi bisogna provarla per capire se può piacere o meno.

Infine bisogna segnalare un leggero rumore di sottofondo ma ci si fa caso solamente se non viene emesso alcun suono, mentre durante la riproduzione di contenuti non si hanno problemi.

Conclusione

Sound Blaster X3 è il primo DAC ed amplificatore USB multicanale esterno al mondo dotato della pluripremiata tecnologia Super X-Fi, ma non è la caratteristica che fa la differenza.

Creative Sound Blaster X3 – Recensione

X3 ha tantissime funzionalità che la rendono la proposta più completa a questa fascia di prezzo. Come DAC puro è di buona qualità anche se come prestazioni pure la Soundblaster G6 è migliore, il suo punto forte è la versatilità. La qualità costruttiva è solida ma sopratutto ogni tasto e funzionalità sono studiati intelligentemente per offrire la migliore esperienza utente.

Sound Blaster X3 è un DAC esterno completo e compatibile con tantissimi sistemi audio, Super X-Fi va a completare l’offerta per un prodotto che ha pochi competitor come numero di caratteristiche.

Alphacool Eisberg 240 CPU - Recensione 17

Cosa ne pensi? Condividi e commenta

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su telegram
Telegram
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Lascia un commento

Potrebbero Interessarti