Sempre più aziende si approcciano al mercato delle tastiere mini con fattore di forma 60%, qualcosa di impensabile fino a pochi anni fa. Corsair ha già nel suo catalogo la K65 RGB MINI, ma con l’ultima Corsair K70 PRO Mini Wireless lanciata oggi, vuole proporre un prodotto top di gamma, completo sotto ogni aspetto e difficile da battere.
CORSAIR K70 PRO MINI ha tutte le caratteristiche immaginabili, offre grandi prestazioni e personalizzazione. Sicuramente spiccano gli switch meccanici CHERRY MX SPEED o MX Red rimovibili e intercambiabili con qualsiasi interruttore compatibile. I resistenti keycaps in policarbonato e il telaio in alluminio sono caratterizzati anche da una retroilluminazione RGB a 360°. La tecnologia CORSAIR AXON Hyper-Processing assicura una connessione cablata con polling rate di 8000Hz. Andiamo a vederla nel dettaglio!
Caratteristiche
Estetica e Costruzione
Corsair K70 PRO Mini Wireless non è semplicemente una K70 con dimensioni ridotte, ma offre molto di più, nel complesso è un prodotto più completo e versatile. La tastiera misura solamente 293x109x40mm per 0,64Kg di peso, quindi occupa poco spazio sulla scrivania oltre ad essere facile da trasportare. Nella confezione troviamo due estrattori, non mancano poi keycap di ricambio tra cui una fantastica barra spaziatrice che dona quel tocco di unicità.
Esteticamente la tastiera ha un nuovo design, rimane molto minimale con questo LED a 360° LightEdge che segue tutto il telaio. Buona parte della tastiera è in plastica ma molto solida, il telaio è più spesso anche per integrare la batteria. Sul fondo non mancano dei piedini per inclinarla insieme a dei pad antiscivolo.
Altra caratteristica di qualità che possiamo subito notare e toccare sono i copri tasti in policarbonato, già visti con l’ultima K70. Questi keycap sono resistenti con uno spessore di 1,5mm e stampati con precisione, resistono all’usura rispetto alla plastica ABS più economica, simile ma non uguali a quelli PBT.
Nella parte posteriore vediamo giusto il “corsaro” con una porta magnetica che contiene il ricevitore Wireless, la porta USB Type C e uno switch ON/Off.
Switch Hot-Swap
Rispetto alle altre tastiere Corsair, la K70 PRO Mini Wireless non solo usa i rinomati Switch CHERRY MX di qualità tedesca, ma integra anche un sistema hot-swap, che consente la sostituire completa degli switch nel caso si rovinassero nel tempo o semplicemente volessimo utilizzarne un altro tipo. Questa caratteristica la rende veramente versatile e personalizzabile a livelli estremi, dovrebbe essere alla base anche per le prossime tastiere top di gamma, obbligatoria una nuova versione della K70 standard.
Questo design modulare hot-swap può ospitare qualsiasi switch a 3 pin.
Gli Switch veri e propri, come già detto sono gli Switch Cherry MX, nel nostro caso abbiamo la variante con i “Red”. Gli switch MX Red sono tra i più popolari sul mercato, offrono ottime prestazioni in gaming grazie alla loro pressione lineare e una forza d’attuazione di 45cN e una corsa totale relativamente bassa, quindi ottima reattività in gaming ma anche affidabilità grazie alla durata fino a 100 milioni di battute. Queste caratteristiche vengono mantenute anche dagli ottimi copri tasti e stabilizzatori, un passo in avanti rispetto alla K70 normale.
Connettività Wireless, 8000Hz ma anche Bluetooth
Corsair K70 PRO Mini Wireless ha tre diversi modalità di connessione, possiamo sfruttare la sua tecnologia SPLIPSTREAM Wireless iperveloce con prestazioni praticamente identiche a quelle cablate, o preferire per una connessione più versatile Bluetooth 4.2. Quest’ultima mantiene delle buone prestazioni, la tastiera può salvare tre diversi dispositivi così da facilitare l’utilizzo, basta la semplice pressione dei tasti dedicati per cambiare dispositivo. Infine troviamo una connettività USB Type-C, non solo per ricaricare la batteria integrata ma anche per offrire prestazioni eccezionali grazie alla tecnologia hyper-polling Corsair AXON che consente di raggiungere gli 8000Hz, anche se come già detto in altre recensione è più marketing che utile.
La batteria integrata assicura una buona autonomia, fino a 32 ore con retroilluminazione completa attiva, oppure fino a 200 ore con retroilluminazione disattivata.
Macro, funzionalità e Software iCUE
Corsair ha svolto un ottimo lavoro se consideriamo tutte le scorciatoie integrate, le legende sui vari copri tasti aiutano ad individuarle ma non essendo retroilluminate, sono difficili da vedere al buio. La tastiera integra tutto, dalle più semplice funzioni media fino a quelle più avanzate come macro, il tutto è gestibile dal software Corsair iCUE.
Utilizzando più dispositivi Corsair è possibile sincronizzare retroilluminazione ed altri effetti per creare effetti di luce unici. Il software iCUE non solo gestisce il controllo dinamico dell’illuminazione ma anche la mappatura dei tasti, la programmazione di macro e integrazioni esclusive con giochi (solo in modalità cablata). Possiamo salvare fino a 50 profili diversi con ben 20 livelli di luminosità per ogni tasto.
Conclusione
Corsair K70 PRO Mini Wireless è una tastiera 60% top di gamma, integra qualsiasi funzione inimmaginabile, il tutto con prestazioni di prima categoria grazie agli switch Cherry MX come anche il wireless fulmineo. Quello che la rende veramente versatile e unica nella lineup di Corsair è il suo design modulare, che consente di cambiare gli switch per una personalizzazione strema.
La parola Mini indica solamente le dimensioni compatte, perchè per il resto supera quasi ogni tastiera Corsair. L’unico appunto è la qualità costruttiva, la tastiera rimane solida ma la plastica e l’alluminio non offrono una vera sensazione premium, anche se per molti conterà più la sostanza.
Corsair K70 PRO Mini Wireless è per noi la migliore tastiera moderna firmata dall’azienda e una delle 60% più complete sul mercato grazie anche al layout ITA. Certo possiamo spendere di meno per dei prodotti più economici, ma si perdono molte funzionalità tra cui l’integrazione con il sistema Corsair, ormai importante per moltissimi giocatori. A voi come sembra questa nuova K70 PRO Mini?