Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

temperatura cpu troppo alta?


jakeron
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi,

qual è la temperatura massima che la CPU dovrebbe raggiungere? (i7 7700 con enermax liquimax II)

Ho fatto partire un render su Premiere di un video di circa 1 minuto, è un video abbastanza impegnativo (4k 60fps) e pesa circa 290mb. Durante il render le temperature sono salite fino a 75 gradi per poi stabilizzarsi sui 71/73 per tutta la durata del processo, circa 8 minuti.

In questa situazione è normale avere delle temperature del genere? O sono troppo alte?

Inoltre se dovessi smontare il waterblock dalla cpu, dovrei riapplicare la pasta termica su entrambi o va bene quella che era già su?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, jakeron dice:

Ciao ragazzi,

qual è la temperatura massima che la CPU dovrebbe raggiungere? (i7 7700 con enermax liquimax II)

Ho fatto partire un render su Premiere di un video di circa 1 minuto, è un video abbastanza impegnativo (4k 60fps) e pesa circa 290mb. Durante il render le temperature sono salite fino a 75 gradi per poi stabilizzarsi sui 71/73 per tutta la durata del processo, circa 8 minuti.

In questa situazione è normale avere delle temperature del genere? O sono troppo alte?

Inoltre se dovessi smontare il waterblock dalla cpu, dovrei riapplicare la pasta termica su entrambi o va bene quella che era già su?

grazie a tutti

Ciao @jakeron, le temperature direi vanno ancora bene anche se sarebbe meglio fossero piùà basse, ma in linea di massima non ti devi preoccupare,

Per quanto riguarda la pasta termica invece ricorda che ogni volta che smonti il dissi dalla cpu, dovrai sempre pulire bene sia il basamento della cpu che del dissi e rimpiazzare la pasta.

Ne aprofitto per chiederti se hai in precedenza posto bene la pasta termica sul die della cpu, perchè le temperature alte potrebbero anche essere legate a questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao [mention=735]jakeron[/mention], le temperature direi vanno ancora bene anche se sarebbe meglio fossero piùà basse, ma in linea di massima non ti devi preoccupare,
Per quanto riguarda la pasta termica invece ricorda che ogni volta che smonti il dissi dalla cpu, dovrai sempre pulire bene sia il basamento della cpu che del dissi e rimpiazzare la pasta.
Ne aprofitto per chiederti se hai in precedenza posto bene la pasta termica sul die della cpu, perchè le temperature alte potrebbero anche essere legate a questo motivo.
Quando ho cambiato processore non ho cambiato la pasta termica, ne ho solo applicata ancora un po' sul nuovo processore lasciando il waterblock "sporco" di quella vecchia. Inoltre qualche giorno fa ho fatto delle modifiche alla scrivania e ho dovuto togliere di nuovo il tutto, ma anche in questo caso non ho rimesso la pasta termica...
Come mi consigli di pulire processore e dissi? Ci sono panni/prodotti apposta o va bene un panno normale con un po' di alcol?

E come mi consigli di applicare la nuova pasta termica? Ho sempre avuto dei dubbi perché su YouTube ho trovato molto metodi diversi

Grazie mille ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, jakeron dice:

Quando ho cambiato processore non ho cambiato la pasta termica, ne ho solo applicata ancora un po' sul nuovo processore lasciando il waterblock "sporco" di quella vecchia. Inoltre qualche giorno fa ho fatto delle modifiche alla scrivania e ho dovuto togliere di nuovo il tutto, ma anche in questo caso non ho rimesso la pasta termica...
Come mi consigli di pulire processore e dissi? Ci sono panni/prodotti apposta o va bene un panno normale con un po' di alcol?

E come mi consigli di applicare la nuova pasta termica? Ho sempre avuto dei dubbi perché su YouTube ho trovato molto metodi diversi

Grazie mille ;)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Ecco, molto probabile che le temp alte derivino da questo allora :)

Come procedere? Semplice:

  • Pulisci le superfici del die ( cpu) e del dissi con un panno morbido ( o anche scottex di casa) e alcool isopropilico se lo trovi o alcool normale
  • Una volta asciutte e ben pulite le superfici ( cpu e dissi) poni sulla base della cpu un po di pasta termica, solitamente il metodo più semplice è quello del chicco di riso, ti lascio un link che ti spiega abbastanza bene come devi fare: 
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • Temperatura ryzen 7 3700x

      Buongiorno, ho misurato la temperatura del mio processore ryzen 7 3700x con dissipatore stock volevo chiedervi se va bene: idle 41° con cinebench r23 - 80,1° con IntelBurnTest - 78,3 grazie

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Qual'è il miglior case economico?

      Ciao a tutti, stavo cercando un case da non spenderci più di 50€. Mi servirebbe con dimensioni ATX, che supporti 3 ventole da 120 davanti e 1 da 120 dietro. Dell'estetica non mi interessa basta che faccia bene il suo lavoro. Grazie 

      in Case e Alimentatori

    • radiatore per waterblock asus 4080 tuf più ryzen 5600x

      Ciao a tutti, ho acquistato i vari componenti per raffreddare a liquido la asus 4080 eil ryzen 5600x secondo voi è un pò poco 1 solo radiatore da 240mm per tutto? sarebbe meglio metterne 2? la pompa è enermax neochanger avrei problemi con 2 radiatori?  E' corretto in uscita dal radiatore andare prima alla scheda video poi al processore e in ultimo pompa? grazie salutii

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...