Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Ram Satura


FedericoBusi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

 

Premetto che avevo già iniziato una discussione dal titolo " Rallentamenti Windows" e che questa nuova discussione "deriva" dalla prima: ne creo una ex-novo per comodità, ma nel caso in cui sbagliassi provvederò a riunirle.

 

Tempo fa avevo notato che, casualmente, subito grossi rallentamenti ( lag ) che mi impedivano addirittura di aprire una qualsiasi cartella, figurarsi giocare.

 

Solo dopo ho scoperto che il problema era la Ram che veniva utilizzata al 97-100%, senza che vi fosse nessun particolare programma avviato ( talvolta ciò succedeva anche a computer appena acceso ).

 

Ho provato dunque ad aggiornare ogni driver, ho formattato, ho anche cambiato, su suggerimento di terzi,  il driver del chip di rete "Killer LAN" della mobo con una versione "semplice", ma nulla, il problema persiste. La ram continua ad essere satura quasi al completo senza nessun programma "pesante" in corso, e il tutto in maniera ( apparentemente ) causale.

 

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik70 Ciao! Controllai, e non c'era né la deframmentazione né l'aggiornamento windows in esecuzione quando il problema si verificava: o almeno, dico ciò da quel che vedevo sul task manager.Il programma che, nelle esperienze che ho avuto, più di tutti mangiava memoria era Chrome: ok, so che è un suo problema specifico, ma così grave da saturarmi completamente la ram? E poi il problema si verificava anche a computer appena acceso o dopo parecchie ore in cui lo lasciavo conSteam in download senza aver nemmeno avviato chrome. Boh. So che non è la stessa cosa, ma allego uno screen fatto subito dopo aver acceso il pc con la ram già in uso al 78% senza che io avessi fatto alcunché (qui): spero sia d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FedericoBusi ho visto oggi che avevi già notato dell'utilizzo di chrome un po insolito.

Cercando un po in rete ho trovato un altro paio di soluzioni che potrebbero risolverti il problema, o almeno spero!!!:D

Per prima cosa prova a seguire questa guida per un avvio pulito di windows https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 .

Poi puoi provare a fare un aggiornamento Bios nel caso tu non abbia il Bios all'ultima versione.

Facci saperte se riesci a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas!

 

Per quanto riguarda la versione del Bios, ho l'ultima versione disponibile.

Per il riavvio, avrei una domanda da newbie quale sono:  ho, praticamente, appena formattato il pc, aggiornando ogni driver e installando giusto Chrome, il Client della Blizzard, il gioco wow,  HWmonitor e niente altro. Cosa mi servirebbe il riavvio pulito? L'avrei usato se avessi avuto un pc zeppo di programmi e se io continuassi ad installarne e cancellarne, ma così non è. 

 

Ripeto, domanda da inesperto:  poi faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Configurazioni per giocare in 1440p

      Buongiorno, mi ritrovo con un PC assemblato con queste componenti: Scheda madre ROG maximus formula xi Processore i7 9700k raffreddato con aio rog RAM patriot Viper 2x8gb 4000mhz Scheda video intel arc a750 Volevo sapere se con queste componenti si può far girare in 2k (su monitor G5) giochi di ultima generazione....  

      in Problemi tecnici



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • grazie mille! e per quanto riguarda il problema in gestione attività?
    • ciao a tutti, vorrei comporre un pc gaming il mio budget max compreso di monitor con scheda grafica 4070 ... sono totalmente inesperta.. grazie 
    • ciao a tutti, So che quanto richiedo comporta forzatamente prestazioni limitate, ma non è la mia principale aspirazione avere un pc con più frame rate possibili. Vorrei avere un pc destop, possibilmente non enorme, con prestazioni decenti ma che non scaldi e non faccia troppo rumore. Al momento come CPU ho visto la Ryzen 7 7800X3D, che mi sembra buona come rapporto qualità prestazioni. Da qui vorrei partire per costruire il desktop. Pensavo ad una scheda madre micro-atx che permetta un case non enorme, anche se poi non so se ci entri la scheda video... Per la scheda video pensavo ad una Geforce RTX 4070 liscia o Ti Secondo voi è realizzabile un pc così, con un case non grandissimo, che non scaldi molto e con ventole silenziose? Ovviamente sono disposto a sacrificare un pò le prestazioni per il risultato ottimale. Consigli? grazie Michele
×
×
  • Crea Nuovo...