Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Ram Satura


FedericoBusi
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

 

Premetto che avevo già iniziato una discussione dal titolo " Rallentamenti Windows" e che questa nuova discussione "deriva" dalla prima: ne creo una ex-novo per comodità, ma nel caso in cui sbagliassi provvederò a riunirle.

 

Tempo fa avevo notato che, casualmente, subito grossi rallentamenti ( lag ) che mi impedivano addirittura di aprire una qualsiasi cartella, figurarsi giocare.

 

Solo dopo ho scoperto che il problema era la Ram che veniva utilizzata al 97-100%, senza che vi fosse nessun particolare programma avviato ( talvolta ciò succedeva anche a computer appena acceso ).

 

Ho provato dunque ad aggiornare ogni driver, ho formattato, ho anche cambiato, su suggerimento di terzi,  il driver del chip di rete "Killer LAN" della mobo con una versione "semplice", ma nulla, il problema persiste. La ram continua ad essere satura quasi al completo senza nessun programma "pesante" in corso, e il tutto in maniera ( apparentemente ) causale.

 

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE
 

Hai controllato la deframmentazione dischi nelle operazioni pianificate di Windows?

Sei sicuro che quando ti succede non stia facendo degli agiornamenti windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nik70 Ciao! Controllai, e non c'era né la deframmentazione né l'aggiornamento windows in esecuzione quando il problema si verificava: o almeno, dico ciò da quel che vedevo sul task manager.Il programma che, nelle esperienze che ho avuto, più di tutti mangiava memoria era Chrome: ok, so che è un suo problema specifico, ma così grave da saturarmi completamente la ram? E poi il problema si verificava anche a computer appena acceso o dopo parecchie ore in cui lo lasciavo conSteam in download senza aver nemmeno avviato chrome. Boh. So che non è la stessa cosa, ma allego uno screen fatto subito dopo aver acceso il pc con la ram già in uso al 78% senza che io avessi fatto alcunché (qui): spero sia d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FedericoBusi Windows 10 è originale vero?

Che antivirus utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano, ora non mi ricordo se te lo avevo già chiesto, ma hai provato a usare un altro browser?

Sembra che sia chrome il problema dai processi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @FedericoBusi ho visto oggi che avevi già notato dell'utilizzo di chrome un po insolito.

Cercando un po in rete ho trovato un altro paio di soluzioni che potrebbero risolverti il problema, o almeno spero!!!:D

Per prima cosa prova a seguire questa guida per un avvio pulito di windows https://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-performance/avvio-pulito-per-windows-8-81-10/34152d49-1b32-4f01-b559-d8894a9627c6 .

Poi puoi provare a fare un aggiornamento Bios nel caso tu non abbia il Bios all'ultima versione.

Facci saperte se riesci a risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Guatayabas!

 

Per quanto riguarda la versione del Bios, ho l'ultima versione disponibile.

Per il riavvio, avrei una domanda da newbie quale sono:  ho, praticamente, appena formattato il pc, aggiornando ogni driver e installando giusto Chrome, il Client della Blizzard, il gioco wow,  HWmonitor e niente altro. Cosa mi servirebbe il riavvio pulito? L'avrei usato se avessi avuto un pc zeppo di programmi e se io continuassi ad installarne e cancellarne, ma così non è. 

 

Ripeto, domanda da inesperto:  poi faccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda googlando un po avevo visto che uno era nella tua stessa situazione, aveva già provato a formattare e tutto il resto. Anche a me fa un po strana la cosa, però tentare non nuoce, magari sono impostazioni di defaulòt che mette sbagliate windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Impossibile aggiornare windows 10

      Salve a tutti Ho un problema abbastanza serio con gli aggiornamenti di Windows, sono mesi che i miei due computer mi avvisano della disponibilità di aggiornamenti, ma ENTRAMBI i computer non riescono ad aggiornare. Ho scritto "problema abbastanza serio" perchè di recente sul mio laptop è arrivata la notifica della disponibilità di aggiornamenti importanti per la sicurezza di windows, ma ovviamente non riesco ad aggiornare 😄 Qualcuno di voi ha gli stessi problemi?   Come

      in Problemi tecnici

    • Sennheiser GSP 500 - qualcuno sa dirmi la differenza tra queste 2 ?

      Ciao, sono interessato all'acquisto delle Sennheiser GSP 500. Sul sito che uso per acquistare vedo che ci sono 2 varianti Mi sembrano identiche, solo le scritte e il logo sono cambiati Tra le 2 c'è però una differenza di prezzo notevole ( ben il 73 % in più ) Qualcuno sa spiegarmelo o dirmi se sono davvero uguali ( soltanto rifatte esteticamente nei loghi e nelle scritte )    

      in Audio

    • Questa configurazione va bene per giocare ad GTA RP

      ciao vorrei sapere se questa configurazione va bene per giocare ad gta rp vb in generale,graziee‎   Core i5-2300 velocità processore 3.1 GHz supp. processore:‎LGA1155 processori:‎4 RAM:‎16 GB Tipologia di memoria computer :DDR3 SDRAM Memoria massima supportata :32 GB Dimensioni Hard-Disk:480 GB Interfaccia Hard-Disk:‎ESATA Coprocessore grafico:‎NVIDIA GeForce GT 1030 Dimensioni memoria scheda grafica:‎2.00 Sistema operativo:Windows 10 Pro

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Aiuto - Nessun boot, solo schermata BIOS

      Salve ragazzi di recente sto avendo un problema al pc in poche parole non riesco ad uscire dal bios ora vi metterò una foto. Praticamente qualunque boot device clicco mi riporta a questa schermata qualcuno sa aiutarmi perfavore? 

      in Problemi tecnici

    • Scheda madre - Suggerimento 100/120 euro

      Salve a tutti ormai la mia scheda madre mi ha salutato Quale mi consigliate? La mia asrock z170 Extreme 4 I5 6600k come processore.  Intorno 100/120 euro        

      in CPU, Schede Madri e RAM

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Ciao ragazzi ho un problema e di pc capisco poco o niente. Io e un amico abbiamo un bundle uguale con scheda video 3060 ti lui su warzone gira 13/160 fps io non vado mai a oltre 90/100.   gia settate tutte le impostazioni su warzone, non riesco a capire perché comunque rimangono bloccati.   grazie a chiunque mi aiuterà 
    • ciao, quello che chiedi è ormai utopia. Non conosco notebook con le caratteristiche che tu chiedi, anche quelli più costosi non ti consentono di  sostituire batteria e aggiungere RAM ecc
    • Ho ricontrollato e sembrerebbe che la vecchia sd montata sul Vaio per sostituirla dovrei comprare un nuovo connettore perchè una parte del connettore è saldata sulla sd di conseguenza dovrei compralo nuovo per collegargi la nuova ssd da 500Gb, chissà se sarà fattibile o se sarebbe meglio non tentare. Che ne pensi? Mi sapresti/ste consigliare un buon pc professional che possa non darmi problemi con l'utilizzo contemporaneo di programmi quali "Filmora-Obs studio-Photoshop- Studio 3D max..." Un pc portatile : tastiera retroilluminata possibilità di sostituire la batteria schermo con una buona qualità dei colori diverse porte  e Thunderbolt slot liberi per l’installazione di banchi di RAM aggiuntivi senza invalidare la garanzia. buona qualità dei materiali (no plastic)
×
×
  • Crea Nuovo...