Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Rallentamenti Windows


FedericoBusi
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti.

 

Innanzitutto, spero di aver inserito la discussione nell'apposito spazio del forum: in caso contrario me ne scuso e provvederò a sistemarlo di conseguenza.

 

Il problema è il seguente: mi è capitato un paio di volte di lasciare aperto Steam con un gioco in download, per poi lasciare acceso il pc per la notte o, durante il giorno, il tempo di andare e tornare dal lavoro: sempre di quelle 6/7 ore il tratta. 

 

Però, tornato davanti al pc, non solo constatavo che l'applicazione di Steam fosse chiusa, ma anche un "lag" generale di windows in tutti in suoi comandi: per fare un esempio, tra il cliccare due volte su una cartella e aprirla passavano abbondantemente 2-3 minuti.

 

Qualcuno sa dirmi il perchè? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Innanzitutto, spero di aver inserito la discussione nell'apposito spazio del forum: in caso contrario me ne scuso e provvederò a sistemarlo di conseguenza.

 

Il problema è il seguente: mi è capitato un paio di volte di lasciare aperto Steam con un gioco in download, per poi lasciare acceso il pc per la notte o, durante il giorno, il tempo di andare e tornare dal lavoro: sempre di quelle 6/7 ore il tratta. 

 

Però, tornato davanti al pc, non solo constatavo che l'applicazione di Steam fosse chiusa, ma anche un "lag" generale di windows in tutti in suoi comandi: per fare un esempio, tra il cliccare due volte su una cartella e aprirla passavano abbondantemente 2-3 minuti.

 

Qualcuno sa dirmi il perchè? 

 

Ciao @@FedericoBusi,

Per cominciare potresti fare una bella scansione in modalità provvisoria con malwarebytes  e AdwCleaner.

Se non dovessi risolvere ricordaci la tua configurazione e cercheremo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @@FedericoBusi,

Per cominciare potresti fare una bella scansione in modalità provvisoria con malwarebytes  e AdwCleaner.

Se non dovessi risolvere ricordaci la tua configurazione e cercheremo di aiutarti.

 

Ciao! Allora, il pc è "pulito", non ho riscontrato virus e simili.

 

Poi ho provato a eliminare il gioco che avevo in download ( vanificando il senso dei giorni di attesa, ma vabbé...) ed effettivamente steam ha smesso di laggare.. possibile?

 

Comunuqe, questo è il mio pc: 

 

- Scheda Madre MSI Z97

- Processore Intel® Core™ i5-4670 CPU @ 3.40GHz

- Scheda Video NVIDIA GeForce GTX 660 Ti

- Ram 8gb (4gb x 2 ) Kingstone 1600mhz DDR3 

- Alimentatore Cooler Master V700 80 plus gold

- Hard Disk Western digital 500gb

- SSD Samsung 840evo (250gb)

- Win 10 ( sempre aggionato, ovviamente)

Modificato da FedericoBusi
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre stai facendo un download da steam è normale che il sistema rallenti un po' specialmente se hai una connessione lenta, ma non come sta succedendo a te.

Un maggior rallentamento potrebbe essere dovuto ad un contemporaneo aggiornamento di Windows che difficilmente riesci a capire che c'è in quanto non viene notificato, e devi andare a cercartelo nelle opzioni specifiche.

Altra causa potrebbe essere un eventuale antivirus, quando ti capita il problema potresti disattivarlo temporaneamente.

Altra cosa che puoi fare è aprire gestione risorse e controllare quali applicazioni ti occupano CPU e/o memoria.

Poi, se è da molto che non lo fai, un formattone è sempre salutare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma il punto è che avevo questo lag pazzesco anche con il download del gioco in pausa  :wacko:

 

Per quanto riguarda l'antivirus ho sempre usato quello di windows stesso, e non mi ha mai dato problemi del genere.

 

Adesso ho proprio disinstallato steam, ed effettivamente non ho più lag del genere: proverò a lasciare il pc acceso tutta la notte per vedere se ho ancora quel "lag" generale di sistema ( che è quello che mi preoccupa di più ) anche senza Steam: nel caso, formatterò.

 

Prenderei la palla al balzo per chiederti un'ultima cosa: penso che la sezione del forum sia anche quella giusta.

 

Io vorrEi formattare, ma ho sia l'Hard disk ( dove tengo i giochi ) sia l'SSD dove ho il sistema operativo. Ora, non ho mai formattato ( il pc è stato sistemato inizialmente da terzi ) e non vorrei combinare disastri, anche se da qualche parte dovrei iniziare ad imparare. Sapresti indicarmi una guida che mi possa aiutare? Te ne sarei grato. :Emoji-Smiley-16:  

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per esperienza personale ti posso garantire che gli aggiornamenti di Windows possono impallarti il computer specialmente se abbinati ad altri download. Poi anche il fatto che ti succeda dopo molte ore che il pc è acceso è un altro indizio. Come hai impostato l' installazione degli aggiornamenti? Partono ad un' ora prestabilita?

Per quanto riguardo la formattazione ora sono da smartphone e mi è scomodo cercarti una buona guida, appena posso la cerco.

Intanto ti posso dire che visto che hai anche l HD ti conviene cominciare a spostare li tutti i dati che ti serve conservare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, per esperienza personale ti posso garantire che gli aggiornamenti di Windows possono impallarti il computer specialmente se abbinati ad altri download. Poi anche il fatto che ti succeda dopo molte ore che il pc è acceso è un altro indizio. Come hai impostato l' installazione degli aggiornamenti? Partono ad un' ora prestabilita?

Per quanto riguardo la formattazione ora sono da smartphone e mi è scomodo cercarti una buona guida, appena posso la cerco.

Intanto ti posso dire che visto che hai anche l HD ti conviene cominciare a spostare li tutti i dati che ti serve conservare.

 

Gli aggiornamenti vengono scaricati e installati automaticamente: l'unica cosa che ho impostato è la fascia oraria in cui uso il pc, in modo che non riavvii il pc in quei momenti, ed effettivamente laggava in un momento fuori dalla fascia oraria indicata. 

 

Comunque si, ho già tutto quello che mi serve sull'Hd: sull'SSD tengo solo s.o., le varie applicazioni desktop tipo steam, blizzard e pochi altri programmi che utilizzo.

 

 Aspetto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@FedericoBusi e scusa il ritardo ma in questo periodo ho poco tempo libero.

Questa mi è sembrata una videoguida ben fatta:

Se i problemi continuano credo che il formattone sia la cosa più salutare ma se vedi che la cosa si risolave solamente con il cambiare orario agli aggiornamenti puoi anche evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@FedericoBusi e scusa il ritardo ma in questo periodo ho poco tempo libero.

Questa mi è sembrata una videoguida ben fatta:

Se i problemi continuano credo che il formattone sia la cosa più salutare ma se vedi che la cosa si risolave solamente con il cambiare orario agli aggiornamenti puoi anche evitare.

 

Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stato via.

 

Grazie del video, molto utile: ci proverò prossimamente a formattare, sperando di non fare casini  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...