Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

problemi di riscaldamento della gpu


Gian
 Condividi

Post Raccomandati

Buonasera a tutti,

come già indicato dal titolo ho riscontrato molti problemi recentemente nelle alte temperature che la mia gpu raggiunge in game.

Il primo fattore che mi ha fatto rendere conto del problema erano numerosi blocchi totali del pc mentre giocavo, seguito dall'immagine del gioco bloccata seguita da uno strano rumore.

Ho così iniziato a controllare le temperature, e ho visto che anche solo in una prima mezz'ora di gioco, le temperature raggiungono facilmente i 70 gradi.

Mi rendo conto sia estate, ma sono sicuro che superate le due ore le temperature sarebbero state perfino più alte.

Il mio pc monta i seguenti componenti:

CPU intel core i7 4790k 4ghz

come scheda video una gtx 970

un case della cooler master con numerose ventole

ed un h80igt cooler come raffreddamento

A questo punto vorrei chiedere qualche consiglio per diminuire le temperature, sperando di non aver già danneggiato i miei componenti attraverso quei crash, aggiungo giusto che recentemente ho pulito le ventole esterne, ma non quelle interne, può essere solo la polvere il problema?

Ringrazio molto in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto bisogna capire se il gioco è aggiornato e non sia un problema di configurazione e ottimizzazione di esso. Io attualmente ho problemi di freeze con Resident evil 7 per esempio...

Detto questo, sicuramente una pulita alle ventole interne male non farebbe. Anzi sarebbe meglio pulire bene anche i dissipatori sia di CPU che Gpu.

 

Inoltre, hai delle ventole PWM? se si utilizza un software come speedfan per controllare al meglio. Se non sai come usarlo ci sono vari tutorial su Google ;-)

 

Se ce la fai prova a postare qualche foto per farci vedere come sono disposte le ventole del case :-)

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille della risposta.
Ho utilizzato speedfan, ho portato le ventole al massimo, che di default mi davano 27° e dopo un ora o poco più di gioco la temperatura dalla gpu rimaneva sempre poco sotto ai 60, mentre la temperatura media dei core poco sotto i 70.
Tuttavia, durante un'ennesima sessione di gioco mi ritrovo un blue screen:

0x00000124

 

A questo punto non so effettivamente da cosa possa essere derivato il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che il problema non è dovuto alle temperature, se dopo 1 ora hai quei valori direi che è tutto nella norma. Forse si potrebbe lavorare sulla temperatura della CPU, ma 70 gradi non fanno riavviare il PC.

Vedo che hai 4790k... Non sono un esperto in materia di overclock, ma per caso hai fatto OC? Perché la schermata blu potrebbe dipendere da quello.

Modificato da G1i2o3
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Funzionamento rgb ventole Masterfan MF120 HALO

      Buongiorno, non so se sia la zona corretta di forum. Volevo sapere se qualcuno era a conoscenza del perché le mie ventole coolermaster (Masterfan MF120 HALO 3in1) non funziona più la parte rgb. Ho collegato insieme le 3 ventole e poi dal terzo cavo mi son collegato alla scatoletta nera. tutti i cavi sono collegati correttamente, purtroppo però non so perché non funzionino  

      in Raffreddamento

    • Base di raffreddamento per pc portatile

      Ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di una base di raffreddamento per un notebook. Ho acquistato questo, perché risultava associato all'acquisto del notebook su Amazon, quindi mi sono fidata ma non raffredda per niente. Almeno non il mio pc che dopo 15 minuti di gameplay ... è rovente!  https://www.amazon.it/KLIM-CYCLONE-Ventola-Portatile-Raffreddamento/dp/B01MU2T4F6/ref=sr_1_2_sspa?crid=109BJ2MA7W7YL&keywords=base+raffreddamento+pc+portatile&qid=1660762063&sprefix=base+ra

      in Raffreddamento

    • Nuovo case con ventole al massimo

      Ciao a tutti,  Dopo aver praticamente rifatto tutto il PC, oggi è arrivato il nuovo case ed ho già "traslocato". Fortunatamente tutto è andato a buon fine, funziona perfettamente.  Ciò che non sono riuscito bene a capire, è come mai le 4 ventole preinstallate tramite controller preesistente girano sempre al massimo e il PC sembra un aereo. (I LED funzionano correttamente). Vorrei poterle regolare, ma sul controller trovo solo connettori: fan 1,2,3,4,5,6, cpu fan, reset, e power.

      in Case e Alimentatori

    • Troppe ventole... pochi pin

      Ciao a tutti! In casa non ho aria condizionata e quindi ho approfittato del prime day e acquistato un nuovo case (Corsair 4000D) dato che ha spazio per 6 ventole e quindi migliorare l'airflow in questi periodi più caldi ma ho dei dubbi per quanto riguarda le ventole e i loro connettori. Le componenti in questione sono: ►Motherboard Asus Tuf Gaming B550M-Plus con:    • 1 Header CPU OPT 4-pin                                                                                              •

      in Raffreddamento

    • Componenti PC gaming

      Vorrei acquistare un PC di cui mi sono scelto le componenti da solo. Non sono sicuro che le componenti che ho scelto combacino tra di loro potreste aiutarmi. Ecco le componenti: I5 12400f 2,50 ghz GTX 1660 super ventus x6 6gb OC Case Cooler master masterbox TD500-mesh [MCB D500D-KGNN-S01] Intenso top performance m.2 256 gb serial ata III 3832440 SCHEDA MADRE MSI B660M-E PRO DDR4 1700 D Cooler Master Alimentatore MWE 700 White 230V V2, ‎Nero, 14 x 15 x 8.6

      in Tema Libero



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...