Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Consiglio per ventole per dissipatore cpu e per case


Gagge89
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho bisogno di consigli su quali ventole per dissipatore cpu e quali per case acquistare. Attualmente ho il Cage della Zalman Z3 Plus io ho una ventola anteriore due ventole sopra una ventola posteriore. Come dissipatore ho il Noctua NF-P12. Sotto vi scrivo i valori di airflow e mmH2O delle ventole. Come processore ho un i7 4790k.

Vorrei delle ventole con led possibilmente di colore bianco per l'interno e il dissipatore mentre led blu per le ventole del case frontali punto.

Queste sono le ventole ke monto ora.

 

Dissipatore:

 

RPM : 900-1100-1300

FLUSSO ARIA : 63,4-78,5-92,3 m^3/h

Pressione statica : 1.21-1.43-1.68 mmH2O

Rumore : 12.7-16.9-19.8 dB

Potenza : 1.08W

 

Fan frontale :

 

RPM : 1200

FLUSSO ARIA :

Pressione statica :

Rumore : 20-230 dB

Potenza :

 

Superiore e Posteriore

 

RPM : 900-1600

FLUSSO ARIA : 59.1 CFM

Rumore : 26 dB

Potenza : 4.2W

 

 

Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao @@Nik70

Sia x estetica sia x le temperature...da sempre ho notato comunque che la cpu su giochi che richiedono sta sui 65 gradi (sono anche 4.4GHz) e l'aria uscente dal case tenuto aperto da un lato esce calda.. ma non posso tenere x sempre aperto il caso da un lato.. devo aumentare il passaggio di aria.. pensavo ke come portata e tutto il noctua fosse il migliore x le mke dimensioni..ma cercando in rete in questi gg le specifiche delle mie ventole e di molte altre ho notate ke le mie sono circa 55-60cfm e 1.2 mmH2O e in giro ce ne sono (anche belle con led) con 80-90 cfm e 3.5-4.2 mmH2O... hai dei suggerimenti?

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

Dati i miei valori attuali di ventole 

 

Sul dissipatore ho 2 ventole da (valori max) : 1300 RPM | 54.3 CFM | 1,68 mmH2O

 

Cercando su internet ho visto queste per la CPU quali consigliate? (costano tutte parecchio, altrimenti ne avresti altre da consigliare con valori similari??)

 

COOLER MASTER JetFlo 120 LED (valori max) : 2000 RPM | 95 CFM | 2,72 mmH2O
CORSAIR ML 120 LED (valori max) : 2400 RPM | 75 CFM | 4,20 mmH2O
 
Le ventole frontali (LED) , sopra e dietro (tutte con stessi valori max) : 1600 RPM | 59.1 CFM |  ???? mmH2O
 
Tra quelle viste su internet ne ho selezionato alcune :
 
CORSAIR ML 120 LED (valori max) : 2400 RPM | 75 CFM | 4,20 mmH2O
Enermax CLUSTER ADVANCE LED (valori max) : 1800 RPM | 86.96 CFM | 2.41 mmH2O
LEPA BOL.QUIET PWM (valori max) : 1600 RPM | 81.45 CFM | 1.92 mmH2O
 
 

Se trovo altre ventole vi posto i valori per avere un vostro consiglio.

Se invece ne avete altre da consigliare voi scrivetemele pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Gagge89, mi sa che ti stai facendo troppi problemi per niente.La tua cpu è tra quelle che scaldano di più e fidati che 65 gradi non sono niente.

Poi il cambio delle ventole del case molto probabilmente ti porterà un vantaggio si e no di 5 gradi se va bene.E per farlo andresti a spendere davvero troppi soldi.

Con i soldi che vieni a spendere in ventole ti faresti un case nuovo, questo te lo dico anche per esperienza personale.Pure io col mio primo case ho voluto cambiargli l'estetica e aumentare la quantità e qualità delle ventole...ancora oggi penso a tutti i soldi che ho buttato via!!! :D :D :D:doson:

Poi te come dissipatore hai un noctua che come qualità delle ventole non scherza affatto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Gagge89, mi sa che ti stai facendo troppi problemi per niente.La tua cpu è tra quelle che scaldano di più e fidati che 65 gradi non sono niente.

Poi il cambio delle ventole del case molto probabilmente ti porterà un vantaggio si e no di 5 gradi se va bene.E per farlo andresti a spendere davvero troppi soldi.

Con i soldi che vieni a spendere in ventole ti faresti un case nuovo, questo te lo dico anche per esperienza personale.Pure io col mio primo case ho voluto cambiargli l'estetica e aumentare la quantità e qualità delle ventole...ancora oggi penso a tutti i soldi che ho buttato via!!! :D :D :D:doson:

Poi te come dissipatore hai un noctua che come qualità delle ventole non scherza affatto!!!

 

Eh lo so... infatti come dissipatore ai tempi avevo scelto uno tra i migliori a seconda della capacità di spazio del mio case (purtroppo devo stare entro i 23 cm di larghezza xchè ce l'ho incassato in un mobile e quella è la dimensione massima possibile..

Dato che però volevo  anche abbellirlo a livello di led o altro volevo anche migliorare l'areazione ( ch è sempre stato un problema del case ( perchè tra la GTX970 e il 4790k l'aria che esce è bella calda calda...quindi già che volevo farlo "albero di natale luminoso" :D ho pensato di migliorare pure la situazione areazione... sapessi che tra 2 mesi vado via di casa avrei già optato per un nuovo case, ma dato che sono ancora con i miei e devo ancora avere la conferma sul posto di lavoro...:D :D

Cmq sì la spesa è parecchia, per quello volevo cercare di prendere qualcosa di carino, abbastanza efficiente.

Al max anche da prendere intanto 2 frontali LED blu (una già c'è della Zalman ma come flusso dentro lascia a desiderare... praticamente è come non ci fosse tra  spugna per la polvere e il basso CFM,, e vorrei passare alle COOLER MASTER JetFlo 120 passando da 59 CFM a 95 CFM..

 

E poi volevo cambiare quelle sul dissipatore magari con le Corsair ML120..passerei da 1.69 mmH2O a 4.20 mmH2O..

 

Che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti sei già scelto delle ottime ventole anche in base alla qualità prezzo,ho provato a cercarne di altre che spostassero cosi tanta aria come le vuoi te ma non ne ho trovate.

Facendo cois aumenti notevolmente il rumore del tuo computer, però se pre te non è un problema puoi tranquillamente procedere con l'acquisto.

Magari prova a cambiarte solo le ventoe in immissione dello zalman,lascia stare in primo luogo quelle del noctua che fidati sono davvero delle ottime ventole anche se hanno meno pressione delle ml che vorresti prendere te.Se si tratta però di una pura questione estetica non posso darti torto,credo che la noctua abbia studiato proprio il colore più brutto che ci potesse essere. :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che ti sei già scelto delle ottime ventole anche in base alla qualità prezzo,ho provato a cercarne di altre che spostassero cosi tanta aria come le vuoi te ma non ne ho trovate.

Facendo cois aumenti notevolmente il rumore del tuo computer, però se pre te non è un problema puoi tranquillamente procedere con l'acquisto.

Magari prova a cambiarte solo le ventoe in immissione dello zalman,lascia stare in primo luogo quelle del noctua che fidati sono davvero delle ottime ventole anche se hanno meno pressione delle ml che vorresti prendere te.Se si tratta però di una pura questione estetica non posso darti torto,credo che la noctua abbia studiato proprio il colore più brutto che ci potesse essere. :D :D

Esattamente
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Direi che ti sei già scelto delle ottime ventole anche in base alla qualità prezzo,ho provato a cercarne di altre che spostassero cosi tanta aria come le vuoi te ma non ne ho trovate.

Facendo cois aumenti notevolmente il rumore del tuo computer, però se pre te non è un problema puoi tranquillamente procedere con l'acquisto.

Magari prova a cambiarte solo le ventoe in immissione dello zalman,lascia stare in primo luogo quelle del noctua che fidati sono davvero delle ottime ventole anche se hanno meno pressione delle ml che vorresti prendere te.Se si tratta però di una pura questione estetica non posso darti torto,credo che la noctua abbia studiato proprio il colore più brutto che ci potesse essere. :D :D

Qualche gg fa comunque per non saper ne leggere ne scrivere su amazon avevo ordinato 1 CollerMaster Jetflo 120, questa mattina l'ho collegata ma a meno ke non metto i 12V (quindi a pieno carico) i led sono appena appena visibili (considerando che frontalmente ho sia la lamiera bucata del case sia una spugna per la polvere). Solo che a 12V a massima potenza con i giri che stanno tra i 2000-2100 il rumore a case aperto è bello forte forte..se la semi-copro con il frontale del case, il vuoto d'aria ristretta che si crea innalza ulteriormente il rumore.. diciamo ke effettivamente i 36dB secondo me sono pure trattenuti e ad orecchio sono anche qualcosa di più.. devo trovare una soluzione tra rumore e portanza d'aria.. se abbasso la tensione i led praticamente spariscono... :/

 

Ho visto anche le lepa be.quiet 120 led.. quelle sono comunque 82 CFM ma a 26dB.

Diciamo fino a che valori di dB il rumore è accettabile?

 

Inoltre è possibile collegare tipo 2 ventole sullo stesso pin della scheda madre? (ovviamente con uno sdoppiatore) Ossia quanti Watt sopportano le uscite PWM delle schede madri? Potrei collegarci allo stesso pin 2 da 4.2W ciascuna per un totale di 8.4W?

 

 

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Modificato da Gagge89
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Collegamento ventola dissipatore liquido

      ciao. la connessione della ventolina del dissipatore liquido arctic 360-A dove va collegata sulla scheda z690-plus d4 . io lo messa su cpu fan pero vedo che ce anche una connessione Aio pump . quando ho assemblato il pc se non mi sbaglio lo messa su Aio Pump pero mi dava errore perche non trovava la cpu fan e partiva il bios.ho 5 ventole pero sono collegate tutte sulla centralina rgb.

      in Raffreddamento

    • Configurazione 1200 euro

      Processore : Ryzen 5 7600x Scheda Video : RTX 4060 TI RAM : Corsair VENGEANCE 32GB Scheda Madre : B650 Gaming Plus WiFi Case :Itek Dissipatore : Be quiet dark rock 4 Storage : Crucial P4 Plus 1TB Avevo visto questa configurazione su qualche sito, mentre questa sotto l'ha scritta @Nik per un altro utente Scheda madre CPU  RAM  GPU (questa è una AMD RX 7700 XT, nel caso tu voglia una Nvidia RTX per avere il Ray Tracing, puoi prendere la 4060Ti, come questa) SSD oppure SSD Dissipa

      in PC Completi

    • Aiuto pc gaming budget 1200/1300€

      Ciao a tutti ragazzi e ragazze gamer, vorrei tanto passare a pc e siccome che sono nuovo in questo mondo vorrei chiedervi che computer potrei assemblare con un budget di 1200/1300€

      in PC Completi

    • Cambio vecchio dissipatore ad aria, cosa mi consigliate?

      Ciao a tutti 👋 Volevo chiedervi un consiglio perchè sarei intenzionato a cambiare il mio dissipatore ad aria che si è rotto (due dei quattri pin di plastica si sono spezzati). Avendo comprato il dissipatore anni fa e stupidamente avendo buttato la scatola, non ricordo il modello preciso, ma presumo sia Cooler Master RR-2V2E. Allego anche delle foto così magari i più esperti sapranno dirmi il modello corretto. Ho deciso di cambiarlo,oltre al fatto che si è rotto, ma anche perchè il mont

      in Raffreddamento

    • Un processore "da gaming" sotto i 400€?

      Ciao, volevo aggiornare il mio pc, il dubbio è che volevo metterci un i7 12700k ma un paio di persone me l'hanno sconsigliato, che alternative avrei restando su intel e sotto i 400€? Contando che lo abbinerei a una scheda madre z690 e una gpu RX 6700 XT P.s. non ho ancora comprato niente e sono tutte idee modificabili quindi cosigliate! Grazie😁

      in CPU, Schede Madri e RAM



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...