Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato

Ciao a tutti.. dopo quasi 2 anni dall'acquisto PC è venuto il momento di fargli un bel upgrade almeno per la RAM.

La mia configurazione è

CPU : INTEL I7 -4790K

RAM : CORSAIR VENGEANCE 1600MHz 2x4GB CL9 LowProfile

Scheda Madre : Gigabyte Gaming 3 -Z97X

Scheda Video : GTX-970 MSI Gaming 4G

 

Ora voglio portare la ram su di almeno altri 8 GB per andare a 16GB totali.

 

Ho un pò visto i prezzi e per un 1x8GB più o meno stiamo sui 65-70€.

Ho visto delle :

 

HX318C9SR/8 Kingston HyperX Savage 1x8 GB 1866 MHz CL9 XPM 64bit (cosa vuol dire questo 64 bit??)

 

CML8GX3M1A1600C9 - Corair Vengeance LP 1x8 GB 1600 MHz CL9

 

HX321C11SR/8 - Kingston HyperX Savage 1x8 GB 2133 MHz CL11 XPM

 

HX324C11SR/8 - Kingston HyperX Savage 1x8 GB 1866 MHz CL11 XPM

 

Crucial - Ballistix Tactical Tracer 1x8GB 1600 MHz CL8

 

Quali consigliate? Tutte hanno CL9 solo che una lavora fino a 1600 MHz, l'altra invece fino a 1866 MHz.. si notano i cambiamenti? Tra queste quali sono le migliori.

Ora per esempio alcune come la Corsair sono presenti tra le ram testate da Gigabyte sulla scheda madre, ma ho letto per esempio che altri utenti hanno installato le Kingstom HyperX Savage e funzionavo senza problemi.

 

Attendo tutti i vostri consigli.

Grazie in anticipo a tutti!!

Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

 

Inviato

Ciao @@Gagge89, io fossi in te andrei con altri 2 banchi da 4 gb cosi continueresti a sfruttare il dual channel.

Per il discorso frequenza,a te dato che hai già montate sul pc ram da 1600mhz ti conviene prenderler della stessa frequenza.Se hai 2 tipi di ram con frequenza diversa funzionano sempre alla frequenza più bassa,quindi anche se le prendi da 1866 vanno comunque a 1600mhz!!!

Queste dovrebbero andare benissimo https://www.amazon.it/Corsair-CML8GX3M2A1600C9-Vengeance-Memoria-Profilo/dp/B00569K7LM/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1498418413&sr=1-1&keywords=+CORSAIR+VENGEANCE+1600MHz+2x4GB che sono molto simili alle tue!!!

Inviato

Ciao @@Guatayabas. Grazie della risposta. Ma scusa il dual channel non funziona solo tra 2 RAM? Ossia tra RAM-1 e RAM-3 mentre le RAM 2 e 4 lavorano per i fatti loro? Tutte e 4 le RAM sfruttano il dual channel?

Inoltre la frequenza di utilizzo si basa su quella più bassa? Pensavo ke se la scheda supportasse tipo le 3000 MHz e tu ci metti delle 2133 vanno a 2133 ma se poi ne metto uno da 2400 quelle da 2400 vadano a 2400.. non è così?

Inviato

Per la frequenza le ram devono avere tutte la stessa frequenza anche se sono in slot diversi.Possono avere anche frequenze diverse ma andranno sempre alla frequenza più bassa per non creare problemi.Per il discorso dual channel mi dispiace ma se metti un solo altro banco nell'altro slot il sistema lo vede come single e di conseguenza anche le altre andranno in single.

Inviato (modificato)

@Guatayabas ti posto la foto del mio PC. Avendo un dissi molto grosso ( un NOCTUA 12) che mi copre completamente la RAM_4 ( la prima)

e quindi per mettercela dovrei smontare il dissi, rimettere la pasta ecc...una cosa molto più lunga del lavoro di solo un inserimento di 1 banco..

2heawci.jpg

 

1)Lavorare in single channel cambierebbe di molto?

 

2) Cosa mi consigli quindi? Di sostituire interamente i 2x4GB che ci sono ora con altri 2x8GB per avere 16 GB invece che mettere 1 solo banco aggiuntivo da 8 GB?

 

E di quelli sopra ora se li dovessi reinserire quali mi faresti mettere?

Modificato da Gagge89
Inviato (modificato)

ciao @@Gagge89

il problema non è tanto per il dual channel ma il fatto che non è garantito il corretto funzionamento installando tre banchi di ram.

Inserendo un banco da 8Gb nel secondo slot e i tuoi due banchi da 4Gb nel terzo e quarto slot, se sei fortunato potrebbe anche andare tutto bene e anche attivarsi il dual channel, ma ci sono anche molte probabilità che il controller della memoria non riesca a gestire correttamente le RAM e renda il sistema instabile soprattutto se monti dei banchi con frequenze, timing e chip di memoria diversi.

La cosa migliore da fare è prendere due banchi di memoria identici o almeno molto simili a quelli che hai anche se devi smontare il dissi. Il cambio di pasta termica non gli fa di certo male soprattutto se è molto tempo che non lo fai.

Altrimenti dovresti appunto prendere due banchi da 8Gb e rivendere le tue attuali RAM, ma economicamente credo sia molto meglio dedicare un pò di tempo allo smontaggio del dissi.

 

P.S. dalla foto sembra che basti smontare la ventola e non tutto il dissipatore ma non ci potrei giurare.

Modificato da Nik70

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Configurazione Pc gaming in Full HD

      Salve a tutti, in ottica black friday avevo intenzione di rifarmi il pc ormai troppo datato. Non sono troppo esigente sulle prestazione grafiche, e dal vecchio pc vorrei tenere giusto il case, un Corsair SPEC-03. Inoltre di mio, conto già il fatto di avere una 3060 12G fornitami da un amico; vorrei anche montare delle ram DDR5. Qui sorgono i miei dubbi, perché non so bene che cpu, preferibilmente intel, scheda madre e di conseguenza alimentatore, prendere. Per memoria vorrei aggiungere

      in PC Completi

    • Pareri sulla configurazione con i5 13500

      Ciao a tutti ! Tempo fa ho scritto su questo forum per ricevere una mano sull'assemblaggio del mio pc e qualche parere genereale. ora vorrei sapere da voi esperti di questo settore se la configurazione (hardware) che ho messo sul mio pc nel complesso è buona.   Scheda madre: ASUS PRIME B760M-A WIFI D4 Scheda madre Intel® B760 CPU: Intel i5-13500 Ram: Corsair VENGEANCE RGB PRO DDR4 32 GB (2x16 GB) 3600 MHz C18 Scheda Grafica: XFX Speedster SWFT 210 AMD Radeon R

      in PC Completi

    • Configurazione pc gaming per amico 1500

      Buongiorno, ho acquistato 6 mesi fa grazie ai vostri consigli la mia config di circa 1500 euro e sta andando tutto molto bene! Un mio amico vorrebbe farsi una configurazione sempre sui 1500/1600 euro comprensivo di mouse, tastiera, monitor, tappetino. Grazie mille

      in PC Completi

    • configurazione Nuovo PC per foto editing, piccolo e silenzioso

      Buongiorno a tutti. Vorrei assemblare un nuovo PC e mi piacerebbe individuare una configurazione il più adatta per l’editing fotografico.  Non per professione uso soprattutto Capture One(importazione anche di qualche migliaio di file RAW, generazione di anteprime, uso di maschere con AI) e Photoshop/CameraRaw (uso di filtri Nik collection e altri con AI). Non gioco. Attualmente uso un desktop con MB Gigabyte AB35N Gaming WIFI, CPU Ryzen 5 1600, GPU Geforce GTX 1050Ti, RAM 16 Gb, SSD Sa

      in PC Completi

×
×
  • Crea Nuovo...