Vai al contenuto

Post Raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

ho un HP M9495IT del 4 novembre 2008 a cui nel corso del tempo ho aggiornato la RAM da 4 a 8 GB e la scheda grafica da NVIDIA GeForce 9800 GT a NVIDIA GEFORCE GTS 450
Monto ancora Windows Vista 64 bit originale
In tutti questi anni mi sono sempre trovato bene con le prestazioni, anche con i giochi. Cities Skylines, il gioco che mi sta prendendo da alcuni anni, va bene e abbastanza fluido non ho particolari problemi ma vorrei comunque provare ad aggiornare ancora il mio PC. Credo possa fare ancora qualcosa con la scheda grafica, migliorando la situazione comprandone una nuova (la RAM è il massimo installabile) che ne dite? 

Questi i dettagli del PC

SCHEDA MADRE IPIBL LB (Benicia)
* Produttore: Asus
* Formato: microATX - 24,4 cm x 24,4 cm
* Chipset:

o Chipset Northbridge: Intel G33 Express
o Chipset Southbridge: Intel ICH9R​

* Socket memoria: 4 x DDR2
* Velocità bus front-side: 1333/1066/800 MHz
* Socket processore: 775
* Slot di espansione:

o 1 slot PCI x16 per scheda grafica
o 2 slot PCI x1
o 1 slot PCI​

PROCESSORE Intel Core 2 Quad Q9550
* Velocità: fino a 2,83 GHz
* Numero di core: 4
* Socket: 775
* Velocità bus: 1333 MHz

UNITÀ DISCO RIGIDO
* Dimensioni: 1 TB
* Interfaccia: SATA
* Velocità di rotazione: 7200 giri/min

ALIMENTATORE
da 460 W DELTA

MONITOR
HP W2228H

TELAIO DEL COMPUTER ATX di fascia media
* Altezza: 39,6 cm
* Larghezza: 18 cm
* Lunghezza: 42,8 cm

SISTEMA OPERATIVO
Windows Vista Home Premium con Windows Media Center (64 bit)

MEMORIA
Capacità: 8 GB - Velocità: PC2-6400 MB/sec 
Informazioni sull'aggiornamento della memoria
* Architettura di memoria a doppio canale
* 4 connettori per DIMM DDR2 a 240 pin
* Tipi di DIMM supportati:

o PC2-5300 (667 MHz)
o PC2-6400 (800 MHz)​

* Solo memoria non-ECC senza buffer
* Supporta DIMM DDR2 da 2 GB

SCHEDA VIDEO
NVIDIA GEFORCE GTS 450

* Interfaccia: PCI Express x16
* 1 GB GDDR5 di memoria incorporata
* Microsoft DirectX 11
* OpenGL 4.1
* Supporto del bus PCI-E 2.0 x16
* Altezza 4,376 pollici (111 mm)
* Lunghezza 8,25 pollici (210 mm)
* Larghezza Dual-Slot

Spero posso fare ancora qualcosa a livello grafico o anche altro.
Al momento non voglio impormi limiti di badget sulla scheda, se esiste ovviamente un'alternativa.

Grazie mille

Modificato da lamannadaniele
Banner Telegram Offerte PC Gaming

Offerte Esplosive per PC Gaming! 💥

Entra nel nostro gruppo Telegram e non perdere mai più un affare su componenti, periferiche e giochi per PC!

Inviato

Ciao Daniele,siamo già quasi a 10 anni di onorato servizio per quel pc.

Mi sa che non ti convenga molto aggiornare quel pc dato che è molto datato.Comunque dicci un po per cosa lo usi e a quanto ammonta il tuo budget per il rinnovo dei componenti!!! ;)

Inviato

Ciao Daniele,siamo già quasi a 10 anni di onorato servizio per quel pc.

Mi sa che non ti convenga molto aggiornare quel pc dato che è molto datato.Comunque dicci un po per cosa lo usi e a quanto ammonta il tuo budget per il rinnovo dei componenti!!! ;)

Pensavo di fare qualcosa visto il modello del processore ancora decente (secondo me, ma magari mi sbaglio). Attualmente nel tempo libero gioco a cities skylines che gira bene, ma ogni tanto capita dei rallentamenti. Pensavo appunto di riuscire ad aggiornare la scheda grafica senza limiti di badget nel senso senza esagerare, tipo 200 secondo me è accettabile più un 100 se serve anche l'alimentatore

Inviato

I requisiti minimi il tuo processore li soddisfa per quel gioco,quindi molto probabilmente con solo l'upgrade della vga,come hai detto te,dovresti avere un bel miglioramento.

Io comunque starei su una vga di fascia bassa perchè rischieresti che la cpu poi faccia da collo di bottiglia.

Per me potresti fare questi cambi:

https://www.amazon.it/XFX-Scheda-grafica-RX-460P4SFG5-Express-colore/dp/B01JGQUIU0/ref=sr_1_13?ie=UTF8&qid=1489354730&sr=8-13&keywords=rx+460

https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020102-EU-Alimentatore-Modulare-Certificazione/dp/B019NWRUXK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489354920&sr=8-1&keywords=cx+550m

La vga te l'ho messa monoventola perchè non ho controllato le misure del tuo case e solitamente nei preassemblati non ci sta molto spazio.

L'alimentatore è un ottimo alimentatore semi modulare che lo potrai sempre sfruttare anche quando avrai intenzione di cambiare piattaforma.

Cosi siamo riusciti a stare dentro i 200 euro complessivi,se hai domande chiedi pure!!!

Inviato

Lìalimentatore ti consiglio di cambiarlo dato che il tuo è molto vecchio,probabilmente la rx460 consuma anche meno della vga che hai su tu ora,però dato che il tuo budget lo permette è meglio fare il cambio.Poi l'alimentatore è di ottima qualità quello che ti ho consigliato e potrai usarlo anche in futuro.

Dato che la scheda grafica ci sta puoi optare per questa allora:

https://www.amazon.it/GIGABYTE-460-wf2-oc-4gb-memoria-GDDR5-PCI-E-grafica/dp/B01JPAVZQI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489399784&sr=8-1&keywords=rx+460

Inviato

La gtx 1050ti va anche meglio della 460,solo che con la tua cpu si rischia di fare un po da collo di bottiglia.

Se gli fai un po di overclock comunque non docresti avere problemi.

Il problema dei driver c'è sia da parte amd che da parte nvidia a volte,ultimamente comunque amd sta rilasciando driver di frequente come la controparte nvidia,quindi direi che non ci siano grossi problemi.

Una buona gtx 1050ti a buon prezzo potrebbe essere questa:

https://www.amazon.it/Gigabyte-GeForce-Grafica-Interfaccia-Memoria/dp/B01MEHGRMS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489699512&sr=8-1&keywords=gtx+1050ti

Inviato
Ok grazie

voglio prima procedere a mettere w10 ma l'attuale HD è diviso in C e D dove in D ho il ripristino di fabbrica della HP. Vorrei comunque conservare questa partizione per qualsiasi evenienza: ho ancora Clonezilla secondo voi va bene per fare il backup a D e ripristinarlo in caso di necessità? O serve altro?

Nel link la scheda dice OC, immagino sia overcloccata, questo pensi non possa essere un eventuale problema di compatibilità in più? Cioè forse meglio prenderla "originale"?

Non so parlo da ignorante in materia ovviamente....

Grazie

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Benvenuto sul Forum di PC-Gaming.it

Dal 2013, siamo il punto di riferimento per i giocatori PC italiani. Unisciti alla nostra community di esperti e appassionati!

Perché registrarsi?

• Ottieni risposte personalizzate sulla tua configurazione
    • Accedi a consigli esclusivi da professionisti del settore
    • Condividi esperienze con altri appassionati di gaming su PC
    • Resta aggiornato sulle ultime novità e tendenze

Non perdere l'opportunità di far parte della più grande community italiana di gaming su PC. Registrati ora o accedi per iniziare la tua avventura con noi!