Rabbit Inviato 21 Febbraio 2017 Inviato 21 Febbraio 2017 Ciao ragazzi, so che magari non è propriamente il vostro campo...ma visto che siete stati sempre disponibili con me, vi chiedo un parere riguardo a quello che è capitato al pc che ho assemblato per mio cugino (sempre con i vostri preziosi consigli). L'ho assemblato a inizio ottobre 2016 con i seguenti componenti: Alimentatore be quiet 500w, MB b150m pro4, I5 6400, Ram ddr4 hyperx fury 2133, ssd 120gb e GPU msi r9 380, e tutto ha funzionato perfettamente fino all'altro ieri. Mentre guardava una partita in streaming il pc si è spento e riavviato da solo. Neanche il tempo di riaprire chrome e si è riavviato di nuovo, entrando in un loop di riavvii-tentativi di ripristino automatici che non sono serviti a niente. Il pc non emette NESSUN beep, le ventole girano normalmente ma non consente di avviare neanche in modalità provvisoria, in quanto crasha prima. Ho resettato il cmos ed il pc è partito, ma le icone sullo schermo apparivano e scomparivano ogni sec...pensando ad un virus ho provato a fare un ripristino ma ha crashato prima che potessi aprire il relativo programma (casualità?) Ecco i successivi tentativi andati a vuoto: -Provato a fare un ripristino tramite dvd windows 8.1, ma crasha non appena clikko sull'utility. -Tolto scheda video e usato quella integrata, niente. -Testato entrambi i banchi ram con mem86 e sono risultate ok -Rimosso l'ssd e provato ad avviare da dvd, crash uguale. Andando a esclusione, rimarrebbero alimentatore, scheda madre e cpu. Cosa mi consigliate di fare adesso? Grazie in anticipo Cita
Chinaski Inviato 21 Febbraio 2017 Inviato 21 Febbraio 2017 Ciao ragazzi, so che magari non è propriamente il vostro campo...ma visto che siete stati sempre disponibili con me, vi chiedo un parere riguardo a quello che è capitato al pc che ho assemblato per mio cugino (sempre con i vostri preziosi consigli). L'ho assemblato a inizio ottobre 2016 con i seguenti componenti: Alimentatore be quiet 500w, MB b150m pro4, I5 6400, Ram ddr4 hyperx fury 2133, ssd 120gb e GPU msi r9 380, e tutto ha funzionato perfettamente fino all'altro ieri. Mentre guardava una partita in streaming il pc si è spento e riavviato da solo. Neanche il tempo di riaprire chrome e si è riavviato di nuovo, entrando in un loop di riavvii-tentativi di ripristino automatici che non sono serviti a niente. Il pc non emette NESSUN beep, le ventole girano normalmente ma non consente di avviare neanche in modalità provvisoria, in quanto crasha prima. Ho resettato il cmos ed il pc è partito, ma le icone sullo schermo apparivano e scomparivano ogni sec...pensando ad un virus ho provato a fare un ripristino ma ha crashato prima che potessi aprire il relativo programma (casualità?) Ecco i successivi tentativi andati a vuoto: -Provato a fare un ripristino tramite dvd windows 8.1, ma crasha non appena clikko sull'utility. -Tolto scheda video e usato quella integrata, niente. -Testato entrambi i banchi ram con mem86 e sono risultate ok -Rimosso l'ssd e provato ad avviare da dvd, crash uguale. Andando a esclusione, rimarrebbero alimentatore, scheda madre e cpu. Cosa mi consigliate di fare adesso? Grazie in anticipo Hai provato a formattare e fare un installazione pulita del sistema operativo? Cita
Rabbit Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Inviato 22 Febbraio 2017 Ho appena provato, ma appena appare il logo di Windows (quindi quando carica il DVD) appare la solita schermata blu e crasha...a questo punto direi che è un problema hardware. Ma come faccio a capire cosa è saltato? Cita
Nik70 Inviato 22 Febbraio 2017 Inviato 22 Febbraio 2017 Sei collegato in rete tramite Ethernet o scheda wi-fi? Prova a scollegarti fisicamente. Ma nel bios riesci a entrarci? Cita
Rabbit Inviato 22 Febbraio 2017 Autore Inviato 22 Febbraio 2017 Grazie per le dritte! Comunque il pc é scollegato fisicamente da ethernet, e riesco a entrare nel bios...qualche idea? Cita
Guatayabas Inviato 25 Febbraio 2017 Inviato 25 Febbraio 2017 Hai tolto anche la batteria tampone quando hai fatto il cmos? Se non l'hai fatto rifallo togliendola per un po di tempo e poi riprovi. Se hai collegato qualche altro hardware al computer non indispensabile scollegalo e riprova. Chinaski ha reagito 1 Cita
Rabbit Inviato 9 Marzo 2017 Autore Inviato 9 Marzo 2017 Grazie a tutti per le risposte, so che non è facile aiutare tutti. Comunque Guatayabas, avevo già fatto tutto quello che avevi detto...ho contattato amazon e mi son fatto sostituire la scheda madre convinto che fosse lei, ma niente. Lunedì ho mandato indietro il processore, che ho rimontato poche ore fa, e direi che ho risolto! Quindi la causa era o il processore, o scheda madre+processore Nik70 ha reagito 1 Cita
Post Raccomandati
Unisciti alla conversazione
Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.