Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Lululu

Domanda Neofito overclock gpu

Post Raccomandati

Salve, è la prima volta che tento un overclock alla gpu , ho impostato valori relativamente bassi

ho una msi 1060 gaming x 6gb 

ho messo +70 core clock +380 memory clock lasciando invariato il resto quindi ho temp limit 83 e power limit 100%

su unigine heaven ho ottenuto uno score di 1770 circa (non ricordo bene) contro i 1660  che ottenevo con settaggi stock un centinaio di punti in più quindi.

la domanda è un overclock cosi misero influenza in qualche modo le prestazioni o posso anche toglierlo? Non vorrei che per guadagnare 2 fps vado a rovinare la scheda video. :D

So che la scheda puo sopportare overclock maggiori, ma non vorrei poi avere problemi di temperature e vorrei lasciare la funzione del twin frozr in automatica. 

Scusate se la domanda è stupida ma proprio non mi sono mai addentrato nel mondo dell'overclock :D

Modificato il da Lululu

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Buon giorno,

Finchè non alzi il v-core non c'è nessun pericolo. Il framerate che guadagni non è molto ma dipende da quanto sei fortunato con la scheda. L' unica controindicazione nel mantenere l' OC in daily è che alzando le frequenze la scheda potrebbe essere più rumorosa.

Se alzi la tensione devi fare le cose con calma ed attenzione e che il parametro che più ti indica se ci sono pericoli di fare danno è la temperatura.

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

non credo andrò a  toccare il vcore...

per il momento ho alzato un po il core clock a 140 e il memory a 600, sembra tutto stabile e i benchmark sono migliorati notevolmente , temperature sempre stabili non superano i 63 gradi con le ventole impostate in auto.

su Heaven ho uno score di 1849 e su Valley 3149... sono buoni? XD

Modificato il da Lululu

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

Prova a valutare tu stesso se in game ti da benefici o meno,io con la mia prima r9 280 con aumento del clock come il tuo mi aumentava le prestazioni più o meno un 10%-15% che in termini di fps in un paio di giochi mi dava una mano a stare più sui 60 fps...notavo la differenza...onestamente no!!! :D :D :D

Alla fine sono sempre quei 5 o 6 fps in più,io purtroppo non ho un occhio cosi allenato da notare la differenza,magari però te la puoi notare.

I benchmark servono solo per vedere se l'overclock è stabile,i punteggi servono solo per una soddisfazione personale. ;)

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

alla fine ho lasciato perdere ahah, e  ho rimesso tutto a stock, era giusto una prova e mi piaceva vedere il numerino del benchmark aumentare, in game non notavo chissa quali differenze , o meglio in alcuni giochi , facevo si più fps, ma non che mi servissero a niente, anche perchè nella maggior parte attivo il vsync e in quelli dove non lo attivo fare 180 o 200 fps mi cambia ben poco ... odio il tearing  e purtroppo ho un monitor 60hz XD

alla fine la 1060 regge quasi tutti i giochi a 60 fps stabili, quelli dove non li regge è perchè sono early access o ottimizzati male e l'overclock puo farci ben poco :P

Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti