Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Domanda Neofito overclock gpu


Lululu
 Condividi

Post Raccomandati

Salve, è la prima volta che tento un overclock alla gpu , ho impostato valori relativamente bassi

 

ho una msi 1060 gaming x 6gb 

 

ho messo +70 core clock +380 memory clock lasciando invariato il resto quindi ho temp limit 83 e power limit 100%

 

su unigine heaven ho ottenuto uno score di 1770 circa (non ricordo bene) contro i 1660  che ottenevo con settaggi stock un centinaio di punti in più quindi.

 

la domanda è un overclock cosi misero influenza in qualche modo le prestazioni o posso anche toglierlo? Non vorrei che per guadagnare 2 fps vado a rovinare la scheda video. :D

 

So che la scheda puo sopportare overclock maggiori, ma non vorrei poi avere problemi di temperature e vorrei lasciare la funzione del twin frozr in automatica. 

 

Scusate se la domanda è stupida ma proprio non mi sono mai addentrato nel mondo dell'overclock :D

Modificato da Lululu
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno,

Finchè non alzi il v-core non c'è nessun pericolo. Il framerate che guadagni non è molto ma dipende da quanto sei fortunato con la scheda. L' unica controindicazione nel mantenere l' OC in daily è che alzando le frequenze la scheda potrebbe essere più rumorosa.

Se alzi la tensione devi fare le cose con calma ed attenzione e che il parametro che più ti indica se ci sono pericoli di fare danno è la temperatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo andrò a  toccare il vcore...

 

per il momento ho alzato un po il core clock a 140 e il memory a 600, sembra tutto stabile e i benchmark sono migliorati notevolmente , temperature sempre stabili non superano i 63 gradi con le ventole impostate in auto.

 

su Heaven ho uno score di 1849 e su Valley 3149... sono buoni? XD

Modificato da Lululu
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a valutare tu stesso se in game ti da benefici o meno,io con la mia prima r9 280 con aumento del clock come il tuo mi aumentava le prestazioni più o meno un 10%-15% che in termini di fps in un paio di giochi mi dava una mano a stare più sui 60 fps...notavo la differenza...onestamente no!!! :D :D :D

Alla fine sono sempre quei 5 o 6 fps in più,io purtroppo non ho un occhio cosi allenato da notare la differenza,magari però te la puoi notare.

I benchmark servono solo per vedere se l'overclock è stabile,i punteggi servono solo per una soddisfazione personale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine ho lasciato perdere ahah, e  ho rimesso tutto a stock, era giusto una prova e mi piaceva vedere il numerino del benchmark aumentare, in game non notavo chissa quali differenze , o meglio in alcuni giochi , facevo si più fps, ma non che mi servissero a niente, anche perchè nella maggior parte attivo il vsync e in quelli dove non lo attivo fare 180 o 200 fps mi cambia ben poco ... odio il tearing  e purtroppo ho un monitor 60hz XD

 

alla fine la 1060 regge quasi tutti i giochi a 60 fps stabili, quelli dove non li regge è perchè sono early access o ottimizzati male e l'overclock puo farci ben poco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Domani si monta quindi... cosa fare una volta terminata la build?

      Ciao a tutti.  Vorrei innanzitutto aproffittare per ringraziare ancora @Ezyy per l'aiuto datomi con la preparazione della build (ho preferito aprire un thread apposito visto che la parte hardware è "risolta"). Visto che domani mi arriva il case (il resto è già tutto in casa) e in serata dovrei finire il montaggio mi domandavo cosa fosse necessario fare subito dopo il primo avvio. Mi sono guardato svariati tutorial su yt, italiani e non, e sono più confuso di prima sinceramente. Premetto che

      in Problemi tecnici

    • Temperature alte

      ciao . da quando ho assemblato questo pc ho notatoche appena accendo il pc le temperature sono alte dopo 1 minuto scendono e normale con questa configurazione ?

      in Raffreddamento

    • GPU - temperature alte e ventole spesso al massimo

      Buon anno! Spesso il PC della mia ragazza raggiunge temperature legate alla GPU molto alte e le ventole girano al massimo in situazioni "anomale", per esempio appena aperto un qualsiasi gioco sul menu principale (a partita non ancora iniziata). E' vero che è un micro-ATX però mi fa strano il comportamento a PC appena acceso, con il fresco in casa... Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? c'è un problema hardware o software? ################# Scheda madre: Gigabyte

      in Raffreddamento

    • problemi di prestazioni pc nuovo

      Ciao a tutti ho da pochissimo preso un pc che sulla carta dovrebbe essere bello prestazionale ..invece non lo è paragonando stesse elaborazioni grafiche tra il nuovo PC e il mio notebook perde clamorosamente...vi dico come è costruito :  CASE MID TOWER PCS SPECTRUM G ARGB (PWM) Processore (CPU) Processore Intel® Core™ i7-13700KF 16 Core (fino a 5,4 GHz) 30 MB cache Scheda madre ASUS® PRIME Z790-P (DDR5, LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB Ready! Memoria (RAM) DDR5 Corsair VENGEANCE 5600 MHz

      in Modding

    • Temperature i5 13600kf

      Ciao a tutti,  Durante la fase di caricamento del volo su Flight Simulator (quindi per pochi secondi), la CPU raggiunge picchi sui 90°C, mentre durante l'utilizzo la media rimane intorno ai 50-60°C. È tutto di default (non ho attivato neanche l'xmp) CPU i5 13600kf Dissipatore Deepcool ls520 Qualcuno saprebbe dirmi il motivo e se può essere un problema?  Grazie!

      in Raffreddamento



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...