Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum PC-Gaming.it

    Accedi per avere accesso a tutti i nostri contenuti. Potrai richiedere supporto su qualsiasi cosa inerente al PC Gaming, iniziare a creare discussioni, rispondere ai post degli altri, fare amicizia, dare reputazione, e molto altro ancora.

Lululu

Domanda Neofito overclock gpu

    Post Raccomandati

    Salve, è la prima volta che tento un overclock alla gpu , ho impostato valori relativamente bassi

     

    ho una msi 1060 gaming x 6gb 

     

    ho messo +70 core clock +380 memory clock lasciando invariato il resto quindi ho temp limit 83 e power limit 100%

     

    su unigine heaven ho ottenuto uno score di 1770 circa (non ricordo bene) contro i 1660  che ottenevo con settaggi stock un centinaio di punti in più quindi.

     

    la domanda è un overclock cosi misero influenza in qualche modo le prestazioni o posso anche toglierlo? Non vorrei che per guadagnare 2 fps vado a rovinare la scheda video. :D

     

    So che la scheda puo sopportare overclock maggiori, ma non vorrei poi avere problemi di temperature e vorrei lasciare la funzione del twin frozr in automatica. 

     

    Scusate se la domanda è stupida ma proprio non mi sono mai addentrato nel mondo dell'overclock :D

    Modificato il da Lululu

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    Buon giorno,

    Finchè non alzi il v-core non c'è nessun pericolo. Il framerate che guadagni non è molto ma dipende da quanto sei fortunato con la scheda. L' unica controindicazione nel mantenere l' OC in daily è che alzando le frequenze la scheda potrebbe essere più rumorosa.

    Se alzi la tensione devi fare le cose con calma ed attenzione e che il parametro che più ti indica se ci sono pericoli di fare danno è la temperatura.

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    non credo andrò a  toccare il vcore...

     

    per il momento ho alzato un po il core clock a 140 e il memory a 600, sembra tutto stabile e i benchmark sono migliorati notevolmente , temperature sempre stabili non superano i 63 gradi con le ventole impostate in auto.

     

    su Heaven ho uno score di 1849 e su Valley 3149... sono buoni? XD

    Modificato il da Lululu

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    Prova a valutare tu stesso se in game ti da benefici o meno,io con la mia prima r9 280 con aumento del clock come il tuo mi aumentava le prestazioni più o meno un 10%-15% che in termini di fps in un paio di giochi mi dava una mano a stare più sui 60 fps...notavo la differenza...onestamente no!!! :D :D :D

    Alla fine sono sempre quei 5 o 6 fps in più,io purtroppo non ho un occhio cosi allenato da notare la differenza,magari però te la puoi notare.

    I benchmark servono solo per vedere se l'overclock è stabile,i punteggi servono solo per una soddisfazione personale. ;)

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    alla fine ho lasciato perdere ahah, e  ho rimesso tutto a stock, era giusto una prova e mi piaceva vedere il numerino del benchmark aumentare, in game non notavo chissa quali differenze , o meglio in alcuni giochi , facevo si più fps, ma non che mi servissero a niente, anche perchè nella maggior parte attivo il vsync e in quelli dove non lo attivo fare 180 o 200 fps mi cambia ben poco ... odio il tearing  e purtroppo ho un monitor 60hz XD

     

    alla fine la 1060 regge quasi tutti i giochi a 60 fps stabili, quelli dove non li regge è perchè sono early access o ottimizzati male e l'overclock puo farci ben poco :P

    Condividi questo messaggio


    Link di questo messaggio
    Condividi su altri siti

    Crea un account o accedi per lasciare un commento

    Devi essere un membro per lasciare un commento

    Crea un account

    Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Sei già registrato? Accedi qui.

    Accedi Ora

    ×