Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione Gaming 350-500 euro


Harii
 Condividi

Post Raccomandati

Salve a tutti!
 

Avrei bisogno di una manina su una configurazione. 

Al momento ho un PC che defir tale è un complimento, e sto seriamente pensando di cambiarlo.

 

Per chi ha il coraggio di leggere, lascio i componenti.

 

CPU: Intel Celeron G1610 2.6 MHz
Mobo: Asrock H61M-DGS
RAM: 4 GB DDR3
Scheda Video: MSI GTX 960 2GB
Alimentatore: Energon Gaming 650W
HD: Maxtor 1TB
Case: Un pezzo di metallo

 

 

Non essendo un esperto del settore, ho provato ad informarmi sui migliori componenti per un PC a Budget ristretto, in cui i componenti che salverò dal precedente saranno Alimentatore, Scheda video e Hard Disk.

 

Sono giunto a questa configurazione.

 

CPU: i5 6500 3,2 GHz

Dissipatore: Cooler Master Hyper12

Mobo: Gigabyte GA-H110M-SH2

RAM: 2x4GB DDR4 Corsair Vengeance LPX

Case: Cooler Master K380

SSD: 275 GB Crucial MX300

 

Pareri, consigli o suggerimenti?

 

Il mio Budget è di circa 500 euro, posso fare di meglio? Spendendo meno è possibile ottenere un PC di prestazioni migliori, o comunque inferiori ma non così tanto da notare la differenza?

 

Anche se ho 500 euro di budget, preferirei spendere meno, ovviamente, sono povero dopotutto  :(

Modificato da Harii
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Harii

Se vuoi fare un bel lavoro ti consiglio di sostrituire anche l' alimentatore, prendere una scheda madre con chipset almeno B150 e visto che non prenderesti componenti da overclock, usare il dissipatore fornito in stock con la CPU. Se avessi problemi di temperature o rumorosità potresti sempre sostituirlo.

Quando intendi fare l' aquisto? In questi giorni stanno arrivando sul mercato i nuovi processori e schede madre Intel e nei prossimi mesi uscirà anche la nuova piattaforma AMD, perciò i prezzi sono in continua evoluzione e sarebbe meglio stilare un' eventuale configurazione in prossimità dell acquisto.

Se invece vuoi proprio risparmiare potresti cercare nell usato un proccessore Intel i5 di terza o seconda generazione e al limite 8gb di ram. Avresti un grande aumento prestazionale e faresti girare al meglio la tua scheda grafica che ora è molto limitata dalla CPU.

Facci sapere ciò che pensi e cercheremo di aiutarti a trovare la soluzione migliore per te.

 

P.S. su che monitor giochi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Harii e benvenuto sul forum!!!Si si,direi che sia ora di cambiare il tuo vecchio pc,e dato che hai comunque un buon budget considerando che ti tieni la vga e l'hdd,ioonestamente cambierei anche l'alimentatore,quello che hai non è nemmeno ceritficato 80 plus.

La tua configurazione seppur vecchia sicuramente se la metti in vendita qualcuno te la compra,le schede madre con socket h61 e le relative componenti sono ancora ricercate.

Poi ti ricordo che in questo momento sono proprio uscite le nuove cpu intel con le relative nuove schede madri con socket h270,e poi a breve dovrebbero uscire le nuove cpu amd zen,quindi se non hai fretta il mio consiglio è quello di aspettare un mesetto a vederele nuove uscite amd e se si stabilizzano i prezzi.Se non riesci proprio ad aspettare vediamo di farti una configurazione,dicci te!!! :D;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Nik70,

intanto grazie per il suggerimento, non sei il primo a dirmi di cambiare l'alimentatore, francamente sto iniziando a convincermi anch'io di doverne comprare uno migliore.

L'acquisto intendevo farlo tra Gennaio e Febbraio, ma se sia tu che @@Guatayabas mi dite che in questo momento stanno uscendo nuovi componenti che modificheranno i prezzi di quelli già sul mercato, quindi probabilmente mi conviene aspettare un mesetto come mi ha suggerito Guatayabas. 

 

In ogni caso, sparate qualche idea. Che sia tenendo la mia scheda video o meno, mi basta una configurazione dai 350 ai 500 euro che mi permetta di giocare almeno a "The Division" in qualità medio/alta.

 

Che ne pensate della configurazione che ho scritto, modificata secondo i vostri consigli?

 

CPU: i5 6500 3,2 GHz

Mobo: Gigabyte GA-H110M-SH2

RAM: 2x4GB DDR4 Corsair Vengeance LPX

Case: Bitfenix Nova

Alimentatore: Seasonic S12II-520 Bronze

SSD: 275 GB Crucial MX300

 

Come monitor, sto usando questo Acer.

https://www.amazon.com/Acer-V226HQL-UM-WV6AA-B01-21-5-Inch-LED-Lit/dp/B00N9VJV0M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Harii

In linea di massima ti direi che per montare un I5 dovresti prendere come minimo questa:

https://www.amazon.it/gp/product/B019EOTJSG/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Come alimentatore ti consiglierei questo, 450w reali per la tua configurazione sono sufficienti:

https://www.amazon.it/gp/product/B019NWTCEA/ref=ox_sc_act_title_4?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

il resto va bene. Guardando i prezzi su Amazon ora come ora sforeresti di una trentina di euro. Il mio consiglio è quello di non prendere per ora l' ssd tanto per giocare non porta nessun vantaggio se non nei caricamenti ammesso che tu installi il gioco su di esso. Lo potrai aggiungere senza problemi in futuro.

Comunque per gli aggiustamenti ci penserai in prossimità dell acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le delucidazioni @@Nik70!

 

Tuttavia mi sorge ancora qualche dubbio, sopratutto riguardo a ciò.

 

Ciao @@Harii

In linea di massima ti direi che per montare un I5 dovresti prendere come minimo questa

 

Guardando su Amazon, non trovo recensioni valide. Mi hanno suggerito un modello simile alla tua, la B150M PRO4S, tuttavia non trovo recensioni affidabili nemmeno su quella.

 

Se mi confermi l'affidabilità della scheda, procederei anche all'acquisto nel giro di poco tempo, con questi componenti:

 

CPU: i5 6500 3,2 GHz

Mobo: Asrock B150 HDS o B150M PRO4S

RAM: 2x4GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz o 2400 MHz

Case: Bitfenix Nova

Alimentatore: Corsair CX450M, Semi Modulare

 

No SSD, riciclando la mia GTX 960.

 

Se invece c'è qualcosa di meglio di quelle Mobo, anche di più costoso ma comunque più funzionale e che potrebbe aprirmi possibilità verso un ulteriore cambio di configurazione nel giro di due o tre anni, fammi sapere!

Modificato da Harii
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @@Harii

Ti avevo messo quella scheda madre appunto per potere in un futuro anche mettere un preocessore intel di settima generazione e perchè il chipset H110 è proprio basilare ed è più adatto a configurazioni da ufficio e la Asrock B150 HDS ti faceva rientrare nel budget.

Se puoi prendere la B150M PRO4S o B150M PRO4 tanto meglio.

Qua sul sito le schede madri Asrock sono molto consigliate perchè hanno un ottimo rapporto prezzo/qualità e non ricordo casi di utenti che se ne siano lamentati.

Come già detto se aquisterai fra qualche tempo ci sarà più disponibilità di schede madre con chipset serie 200 e a prezzi più contenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

×
×
  • Crea Nuovo...