Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori PC italiani. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione PC o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto!

     

     

Pc si riavvia durante il gaming, troppo caldo?


Rhox94
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ho da poco cambiato il case del mio pc che uso esclusivamente per fare del gaming perchè in quello vecchio dovevo tenere il pannello laterale aperto per far si che si raffreddasse, comunque il nuovo case è un ninja iTek.

Praticamente mentre sto giocando non da troppo tempo, ho veramente poco tempo per fare lunghe sessioni di game, il pc si riavvia automaticamente con tanto di schermata blu e scritte bianche, la mia domande è: perché da questo problema che con il vecchio case non lo aveva mai fatto? Ho anche controllato la temperatura della gpu con gpu tweak e non supera i 60 gradi, 60 gradi sono tanti?? Non ho controllato quella della cpu invece ma vi farò sapere a breve, ho riscontrato un altro problema non grave però che il mio pc va normale solo dopo che lo riavvio, nella prima accensione i giochi risultano "velocizzati" e con svariati lagg, come anche gli audio e i video... Aiutatemi per favore non vorrei rompere qualcosa. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

NON PERDERTI LE MIGLIORI OFFERTE

 

Ciao, ci puoi dire la tua configurazione completa compreso l' alimentatore?

I driver grafici sono aggiornati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, visto che prima di cambiare il case funzionava, per prima cosa ti consiglio di armarti di santa pazienza e ripassa tutti i collegamenti, stacca i connettori uno ad uno e reinseriscili, smonta e rimonta la scheda video, assicurati che il dissipatore della CPU sia ben agganciato, non ricordo se nel tuo case la mobo vada montata su dei distanziali, prova a controllare sul manuale. Visto che l' unica cosa che è cambiata sono le ventole del case fai particolare attenzione al loro collegamento e magari attaccane una alla volta e vedi se cambia qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo di aver capito il problema, ho fatto dei test sulle temperature mentre gioco con fanspeed e la temperatura della cpu arriva oltre i 70 gradi al che ho pensato che il pc si riavvi per "proteggersi", infatti se gioco con il panello laterale aperto la temperatura resta tra i 60-65. La mia domanda è: Ho per caso montato male le ventole(anche se le ho lasciate com'erano montate appena comprato il case)? O il dissipatore della mia cpu è troppo debole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il case che ti sei preso è piuttosto scadente ma non tanto da mandarti in ebollizione la CPU perciò probabilmente c'è qualche altro problema. Sei sicuro che non ci fossero anche prima questi problemi? Perché tenevi la paratia aperta? Hai controllato che il dissipatore della CPU sia ancorato saldamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo di aver capito il problema, ho fatto dei test sulle temperature mentre gioco con fanspeed e la temperatura della cpu arriva oltre i 70 gradi al che ho pensato che il pc si riavvi per "proteggersi", infatti se gioco con il panello laterale aperto la temperatura resta tra i 60-65. La mia domanda è: Ho per caso montato male le ventole(anche se le ho lasciate com'erano montate appena comprato il case)? O il dissipatore della mia cpu è troppo debole?

Allora, intanto per prima cosa disinstalla quella ciofeca e combinaguai di speedfan ed utilizza programmi come hwmonitor o AMD overdrive, o all,occorrenza aida64 che ti danno valori delle temperature più reali.

Seconda cosa, da quanto hai questo PC? Perché forse è il caso di cambiare pasta termica.

Terza cosa ma non meno importante, la tua scheda madre purtroppo scalda tantissimo, quindi è suggeribile montare un dissipatore aftermarket dato che presumo tu stia utilizzando quello in stock trovato con la CPU che non era dei migliori, sia in raffreddamento che silenziosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto diversi problemi al lavoro, comunque il dissipatore in dotazione l'avevo cambiato, ho notato poi che il mio dissipatore era molto sporco quindi l'ho ripulito, questo pc non avrà nemmeno 2 anni, ho scaricato amd overdrive come consigliato e ora la temperatura non supera i 40 gradi, si vede che era proprio sporco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Temperatura alta MSI GTX 1660 S Ventus XS OC

      Salve a tutti, mi sono accorto che solo dopo circa 20 minuti di gioco ( Warframe ) con il programma CPUID HWMonitor la temperatura della scheda video è salita sensibilmente ma non ho capito bene qual è il dato più veritiero da seguire: dove c'è la voce GPU il valore è 55°C, su Minimo è 52°C e su valore massimo è 82°C, poi sotto alla voce GPU c'è Hot Spot con valori un po' più alti: su valore è 68°C, Minimo 64°C e Massimo 96° C, quest'ultimo dato mi deve far preoccupare? In casa ho circa 27-28 gr

      in Schede Video

    • temperatura alta cpu ryzen 3600

      Ciao, la temperatura della mia CPU arriva a 87 gradi fino anche a toccare i 90 appena 5 minuti dopo aver iniziato a giocare a fut 21(prendo questo gioco come esempio perchè e quello dove la temperatura si alza di più di tutti). Come dissipatore ho quello che danno in stock con la cpu(ryzen 5 3600), inoltre, oltre alla ventola che c'è nel case, ho montato 2 ventole nella parte superiore del case da 120mm(ventole corsair af120led). Premetto che spremo molto bene la mia scheda video infatti gioco a

      in Problemi tecnici

    • Consigli scelta mini PC esclusivamente per lezioni a distanza (no gaming)

      Salve:la mia situazione è questa: aspetterò per il computer la fine dell'anno con la tecnologia ddr5, da qui in poi giocherò solo con la play, di conseguenza mi servirebbe un MINI PC provvisorio che per un anno utilizzerò solamente a scopo produttivo.

      in PC Completi

    • Temperatura CPU altissima

      Salve ho un problema con la mia CPU i7 7700k che durante il gaming dopo qualche minuto raggiunge temperature altissime intorno ai 95 - 100 gradi e di conseguenza le ventole vanno al 100% creando una rumorosità fastidiosissima con la conseguenza che ho dovuto smettere di usare il pc per il gaming per non danneggiare la CPU. Secondo voi da cosa può dipendere, dalla CPU difettosa o dal dissipatore ( corsair H100i V2). Premetto che ho cambiato la pasta termica ma è cambiato poco o niente,

      in Problemi tecnici

    • Temperatura CPU amd Ryzen 3600X

      Ciao a tutti, quando gioco con il mio PC (msi gaming plus 450) la CPU sale di temperatura notevolmente, rimane sui 80/85 gradi e con punte sino a 99. Ho case corsair con 3 ventole frontali e una sopra CPU in estrazione, velocità calibrate con il sw di msi. Durante il gioco uso il boost dal software di ryzer, mentre normalmente uso la policy "risparmio energetico" e rimane sui 40/45 gradi.   La ram è oc automaticamente , la CPU no.   Ho già rimesso la pasta una volta ma quando ho tolto la v

      in Raffreddamento

  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • potresti pensare di cambiare anche case per una migliore aerazione. Per la scheda video, il mercato è quello che è, dipende tutto quanto vuoi spendere ma onestamente ti consiglio di non comprare nulla o al massimo prendere una 1660/super senza pagarla troppo.
    • Grazie per la risposta. pensi che potrei optare per una gpu più performante? tu quale metteresti? e per quanto riguarda eventuali upgrade futuri sono apposto?
    • Ciao , bentornato allora l'alimentatore va ancora bene, una 1660 super non è così potente e non richiede chissà quale potenza. Per le RAM prendine almeno da 16GB.  La CPU va benone, come la scheda madre prendi questa: https://www.amazon.it/MSI-MPG-B550-GAMING-PLUS/dp/B08B4V6H3N/ probabilmente dovrai cambiare dissipatore (è vecchio e non ha staffe per il socket AMD) o usare quello stock con la CPU
×
×
  • Crea Nuovo...