Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

Configurazione da game


Cruzzz
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao a tutti, ieri sono andato in un negozio di pc per farmi fare una configurazione da game abbastanza potente per poter giocare a tutti i giochi recenti secondo voi com'è?

Case: atx middle tower gaming itek modello invader (30€)

mainboard: asus h170 pro gaming LGA1151 (126€)

alimentatore itek atx 750w (50€)

CPU: intel core skylake i5-6500 3,2 ghz (206€)

RAM: ddr4 16 gb (2x8gb) circa 60-70€ a pezzo

Hard disk: ssd-solid state disk 2,5 500gb sata3 samsung (106€)

Scheda video: asus strix- GTX 1060 6GB (347€)

Il prezzo è di circa 1000€ assemblato e mi valuta il mio vecchio Imac del 2011 600€ quindi con 400€ lo porterei a casa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ciao Cruzzz, benvenuto sul Forum.

 

Allora 

1)Quel Case viene continuamente messo ovunque, capisco che possa piacere ma francamente Itek è una pessima marca, quel tipo di case è di bassa qualità e non permette un adeguata dissipazione, quindi non te lo consiglio.

2)Sulla scheda madre consigliamo lo stesso modella, la H170 della Asrock però, Leader del settore delle Mainboard ed anche più economica.

3) Come detto prima, non mi fido della marca itek ma non nascondo la mia ignoranza in ambito alimentatori, quindi lascerò il parere di più esperti,

4)Sulla CPU niente da dire, và benissimo.

5) Le Ram sai dirci che marca e a quanto vanno di potenza? Comunque sappi che 16 GB per il gaming sono esagerati, ma se nel caso dovessi editare video e simile allora vanno bene e consiglieremo anche un I7 oppure, meglio ancora, attendere i nuovi processori AMD, la serie Zen.

6) Come sistema di memoria mette solo un SSD? Assolutamente no. Gli SSD sono da usare per caricamenti veloci di programmi maggiormente richiesti, puoi prenderlo ma dovresti affiancarlo ad un Hard Disk da un Tera la giusta quantita attuale.

7) Sulla scheda nulla da dire.

 

Aspetto il parere degli altri sull'alimentatore, poi vedremo che cosa scegliere, intanto ti consiglieremo di cambiare il Case come prima cosa. Una buona alternativa sarebbe questo https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011050-WW-Essential-Finestra-Frontale/dp/B00I6BJATW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479579687&sr=8-1&keywords=corsair+carbide+series+spec-01+mid+tower

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto, ciao Cruzzz, benvenuto sul Forum.

 

Allora 

1)Quel Case viene continuamente messo ovunque, capisco che possa piacere ma francamente Itek è una pessima marca, quel tipo di case è di bassa qualità e non permette un adeguata dissipazione, quindi non te lo consiglio.

2)Sulla scheda madre consigliamo lo stesso modella, la H170 della Asrock però, Leader del settore delle Mainboard ed anche più economica.

3) Come detto prima, non mi fido della marca itek ma non nascondo la mia ignoranza in ambito alimentatori, quindi lascerò il parere di più esperti,

4)Sulla CPU niente da dire, và benissimo.

5) Le Ram sai dirci che marca e a quanto vanno di potenza? Comunque sappi che 16 GB per il gaming sono esagerati, ma se nel caso dovessi editare video e simile allora vanno bene e consiglieremo anche un I7 oppure, meglio ancora, attendere i nuovi processori AMD, la serie Zen.

6) Come sistema di memoria mette solo un SSD? Assolutamente no. Gli SSD sono da usare per caricamenti veloci di programmi maggiormente richiesti, puoi prenderlo ma dovresti affiancarlo ad un Hard Disk da un Tera la giusta quantita attuale.

7) Sulla scheda nulla da dire.

 

Aspetto il parere degli altri sull'alimentatore, poi vedremo che cosa scegliere, intanto ti consiglieremo di cambiare il Case come prima cosa. Una buona alternativa sarebbe questo https://www.amazon.it/Corsair-CC-9011050-WW-Essential-Finestra-Frontale/dp/B00I6BJATW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479579687&sr=8-1&keywords=corsair+carbide+series+spec-01+mid+tower

Grazie per la risposta, comunque avevo pensato di apportare delle modifiche cambiando appunto case, poi mettere un i5 però 6600k e mettere un hard disk da un tera non ssd e un alimentatore non di marca itek perché dicono che abbiano sempre problemi magari diminuendo anche la potenza, e aggiungere il dissipatore che non so per quale motivo non mi ha messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Cruzzz,

l' I5 6600k è utile solamente se intendi fare overclock della CPU ma in questo caso dovresti prendere anche una mobo con chipset z170, delle RAM adeguate ed un dissipatore adatto allo scopo aumentando i costi.

Io ti consiglio di lasciar perdere l' overclock che in game non porta grandissimi vantaggi e destinare il budget in primis a migliorare la qualità di alimentatore e case che per una configurazione da 1000 euro sono inguardabili.

Noi possiamo farti una configurazione con i prezzi di amazon e tu la potresti assemlare da solo o fartela assemblare in negozio ma capisco che la valutazione del tuo vecchi computer possa essere alettante, ma in questo caso devi assolutamente farti fare i cambi suggeriti  da @@Reynor Zero magari andando un po a risparmiare sulla ram perchè in game per ora non servono più di 8gb e anche sulla vga che puoi trovare più a buon prezzo;

https://www.amazon.it/gp/product/B01IMZTEBK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Cruzzz,

l' I5 6600k è utile solamente se intendi fare overclock della CPU ma in questo caso dovresti prendere anche una mobo con chipset z170, delle RAM adeguate ed un dissipatore adatto allo scopo aumentando i costi.

Io ti consiglio di lasciar perdere l' overclock che in game non porta grandissimi vantaggi e destinare il budget in primis a migliorare la qualità di alimentatore e case che per una configurazione da 1000 euro sono inguardabili.

Noi possiamo farti una configurazione con i prezzi di amazon e tu la potresti assemlare da solo o fartela assemblare in negozio ma capisco che la valutazione del tuo vecchi computer possa essere alettante, ma in questo caso devi assolutamente farti fare i cambi suggeriti  da @@Reynor Zero magari andando un po a risparmiare sulla ram perchè in game per ora non servono più di 8gb e anche sulla vga che puoi trovare più a buon prezzo;

https://www.amazon.it/gp/product/B01IMZTEBK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A11IL2PNWYJU7H

Ok quindi allora penso di lasciare i5 6500, cambiare case e alimentatore e mettere un hard disk non ssd da 1tb e mettere la ram da 8gb e non più da 16, poi secondo voi il dissipatore è indispensabile o posso anche non metterlo? Come case avevo pensato ad un aerocool 500, oppure un corsair da 60€ molto ben recensito su amazon https://www.amazon.it/gp/product/B00I6BJATW/ref=pd_sim_147_6?ie=UTF8&psc=1&refRID=BRVX9XXX0KHK4WRXH3AY

Modificato da Cruzzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cruzzz,il dissipatore della intel fa il suo lavoro e lo puoi tranquillamente aggiungere in seguito se vedi che le temperature sono alte.

Per il resto non ho niente da aggiungere agli ottimi consiglio che ti hanno dato Nik e reynor.

Come case il secondo che hai linkato è lo stesso che ti aveva suggerito reynor ed è un buon case,ha poco spazio per il cable management,ma a quel prezzo rimane un buon case,mentre l'aerocool è un case più da configurazioni entry level,tra i due sicuramente è meglio il corsair.

Come alimentatore un buon 500watt a te basta e avanza,esagerando un 550watt.

Come alimentatori puoi chiedergli se hanno uno di questi da metterti nella configurazione:

https://www.amazon.it/Quiet-System-Power-Alimentatore-500W/dp/B018ILWI52/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479657348&sr=8-1&keywords=be+quiet+500

https://www.amazon.it/Corsair-CP-9020102-EU-Alimentatore-Modulare-Certificazione/dp/B019NWRUXK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1479657357&sr=8-1&keywords=cx+550

https://www.amazon.it/EVGA-100-B1-0500-K2-Bronze-Alimentatore-Nero/dp/B01AKWVTVQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1479657386&sr=8-2&keywords=evga+500

Se poi nel budget ci sta anche un ssd da 120 gb puoi sempre metterlo per velocizzare il sistema operativo e i programmi che utilizzi di più.

Dato che sicuramente verrai a risparmiare qualcosa tirando via l'ssd da 500gb e 8gb di ram.

Modificato da Guatayabas
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto meglio il corsair 01 risoetto all aerocool 500.

Il dissipatore aftermarket in una configurazione che non prevede ' overclock non é indispensabile, se le temperature o la rimorosità dovessero essere troppo elevate lo puoi aggiungere in seguito. Non trascurare la scelta dell alimentatore che è fondamentale per un buon sistema, facci sapere cosa ti propone il negoziante e valutiamo se è adeguato.

Scusa, mi aveva preceduto guatayabas ma come vedi il concetto è uguale

Modificato da Nik70
Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Configurazione pc gaming 1500 euro con periferiche

      Buonasera, vorrei acquistare un pc da gaming e volevo chiedervi una configurazione buona. mi serverebbe pure il monitor, mouse, tastiera e cuffie.

      in PC Completi

    • Domande su configurazione pc gaming

      Buongiorno, stavo guardando le configurazioni consigliate per i PC da gaming sui 1500-2000 euro, e notavo che viene consigliato un processore i5-14600k piuttosto di un i7 di 13esima generazione.  Mentre come scheda madre una MSI B760 invece di modelli Z790. Vorrei chiedere il perchè di questi consigli. Grazie.

      in PC Completi

    • Consiglio su PC assemblato

      Buonasera, cosa ne pensate di questa configurazione per un pc assemblato? Avevo chiesto al negozio un preventivo per un fisso da gaming senza troppe pretese ma che mi garantisse un'esperienza di gioco dignitosa. Ho 2 preventivi, 1 più alto e uno più basso. Allego le caratteristiche di quello più basso: CASE: SHARKOON RG WAVE ALIMENTATORE: SHARKOON MODULARE 750W 80 PLUS GOLD SCHEDA MADRE: ASUS PRIME PER CPU RYZEN AMD CHIPSET B550 PROCESSORE: AMD RYZEN 7 5700X OCTA CORE 3.40GHZ 64 BIT - 4.6

      in PC Completi

    • configurazione nuovo pc 12900k

      ciao. ho comprato questa scheda e questo processore , volevo qualche consiglio sulle ram, alimentatore e disippatore liquido ! case non lo prendo perche voglio costruire una scrivania che contenga tutti i componenti con un vetro sopra !!! (spettacolare ). ASUS TUF Gaming Z690-PLUS D4 Scheda Madre Gaming ATX, Intel Z690, LGA1700, DDR4, PCI 5.0, 14+1 Fasi di Alimentazione, Intel 2.5Gb LAN, Realtek 7.1 Sorround, 4xM.2, 4xSATA 6GB/s, Aura Sync RG Intel® Core™ i9-12900K, processore desktop, pe

      in PC Completi

    • Questa configurazione va bene? Fareste delle modifiche?

      Ciao a tutti, mi chiamo Sebastian e vivo in Kazakhstan per lavoro. Vorrei mettere in pensione il mio vecchio Laptop Alienware, perché dopo 7 lunghi anni di onorato servizio sta ormai per mollarmi. Volevo passare ad un fisso ma qui i prezzi sono mediamente del 25% più alti rispetto all'Italia. Fortunatamente, dopo una lunga ricerca, sono riuscito a trovare un negozio che fa degli ottimi prezzi, paragonabili alle migliori configurazioni offerte per il Black Friday in Italia. La configurazione è la

      in PC Completi



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
    • Ciao, consiglio spassionato, non noteresti tutta questa differenza con RAM con CL basso, puoi sempre puntare a queste https://amzn.to/3JmFiq7 il case https://www.amazon.it/Phanteks-gaming-mid-tower-incluse-prestazioni/dp/B0CT5V2XJK che hai citato è molto bello e funzionale, quindi te lo consiglio
    • bella raga avrei bisogno di un consiglio importantissimo sulla ram da comprare...ho comprato una i5-13500, una zotac gaming 4070 super 12 gb e una asus rog strix z690-f gaming wifi ddr5. so che la frequenza massima che supporta la mia cpu (non sbloccata per overclock) è di 4800 MHz e volevo comperare una corsair dominator platinum 32 gb 4800 Mhz cl28 ddr5, solo che non lo trovo da nessuna parte...io vorrei comprare una ram dedicata proprio alla cpu, quindi 4800 MHz possibilmente 32 GB ddr5 con una latenza di minimo cl36, fwl e voltaggio non enthusiast ma almeno di alta fascia senza spendere un patrimonio. Spero mi possiate aiutare, un saluto! Se avete anche un case da 100 o meno sarebbe un grande aiuto per me (phanteks xt pro ultra??), vi ringrazio!
×
×
  • Crea Nuovo...