Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013, siamo diventati il punto di riferimento per tutti i giocatori italiani che giocano su PC. Se hai domande o dubbi sulla tua configurazione o su altri aspetti di questo mondo, sei nel posto giusto. Puoi iscriverti o accedere immediatamente per avere accesso alle risposte di esperti del settore e alla comunità di appassionati come te!

     

     

modificare il pc per gaming


edomoluro
 Condividi

Post Raccomandati

Premetto che ho sempre giocato con la ps3 e ps4 quindi il pc non è mai stato aggiornato al livello dei componenti e dato che volevo migliorarne le prestazioni generali (perchè è divenato una tortura usarlo anche per le cose piu banali) in modo tale da poter giocare anche a giochi recenti, ma dato che anche io sono rimasto indierto chiedo il vostro aiuto.

 

Il pc attualmente possiede questi componenti:

- alimentatore: atx 600 p4 

- scheda madre; asrock N68C-S UCC

- processore: AMD SEMPRON 145

- ram: kingston 2gb

- hard disk: maxtor 160gb 

- scheda video: nvidia 630a 

 

Le mie esigenze sono quelli di poter giocare ai giochi recenti, o che comunque usciranno nel corso di quest'anno e il prossimo, meglio della ps4 ma senza spendere una follia diciamo un 400-500€

 

Io girando un pò su internet avevo pensato di prendere:

- alimentatore: se va bene lascerei il mio, altrimenti un corsair 550w

- scheda madre: se va bene lascerei la mia con il suo dissipatore, ma se per il processore non va bene propenete voi 

- processore: intel i3 6100

- ram: aggiungerne un'altra da 2gb oppure prenderne una da 8gb 

-hard disk: pensavo ad 1tb se va bene consigliate qualcuno

-scheda video; io avevo pensato una nvidia 750ti oppure una gtx 950

- come case mi piace "itek case ninja"

 

inoltre volevo chiedervi se era fattibile prendere qualche componente usato per risparmiare qualcosa e spendere di piu su processore e scheda video? 

grazie a tutti 

Modificato da edomoluro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao edomoluro e benvenuto,purtroppo del tuo attuale pc non si riesce a salvare niente di niete,dato che parliamo sicuramente di un preassemblato datato.

L'alimentatore è assolutamente da cambiare,la scheda madre non ha lo stesso socket e quindi è da cambiare,le ram non sono compatibili con i le schede madri di nuova generazioni,ci vogliono delle ddr4,hard disk ok,come scheda video per il tuo buget ora è meglio puntare su una rx 460 che va di più di una gtx 750ti e un pelo meno di una gtx 950,come case sarebbe meglio trovarne un altro perchè gli itek non sono proprio il massimo della qualità.

Io l'unico sito in cui guardo se c'è dell'usato è su amazon,dato che in amazon warehouse hai le stesse politiche di reso del nuovo,poi vedi te!

Purtroppo con 500 euro ti viene un discreto pc che si ti fa giocare sicuramente a dettagli superiori rispetto alla console,ma non di molto ahimè!

Eccoti la configurazione:

cpu: https://www.amazon.it/Intel%C2%AE-Core-i3-6100-Processor-Cache/dp/B015VPX2EO/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474222297&sr=8-1&keywords=i3+6100

Mobo: https://www.amazon.it/Asrock-B150M-PRO4S-Scheda-Madre/dp/B014R8O54M/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1474222309&sr=8-2&keywords=asrock+b150

Ram: https://www.amazon.it/Corsair-CMK8GX4M2A2133C13-Vengeance-Prestazioni-Supporto/dp/B0123ZAUAO/ref=sr_1_45?s=pc&ie=UTF8&qid=1474222326&sr=1-45&keywords=ram+ddr4

Hdd: https://www.amazon.it/Seagate-Barracuda-ST1000DM003-interno-Cache/dp/B005T3GRNW/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1474222511&sr=8-2&keywords=seagate

Case: https://www.amazon.it/BitFenix-Neos-Midi-Tower-wei%C3%9F-Netzteil/dp/B00KDR40VK/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1474222380&sr=8-5&keywords=bitfenix+neos

Ali: https://www.amazon.it/XFX-P1-500B-XTFR-500W-alimentatore-computer/dp/B01AK9NPCA/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474222365&sr=8-1&keywords=xfx+500

Vga: https://www.amazon.it/Sapphire-11257-00-20G-Scheda-Video-GDDR5/dp/B01J1J7WPG/ref=sr_1_1?s=pc&ie=UTF8&qid=1474222463&sr=1-1&keywords=rx+460

 

Ecco fatto,cosi sei giusto giusto sui 500 euri,per vedere come ti gireranno i giochi basta che su youtube cerchi i3 6100 rx 460 e il gioco che vuoi vedere come gira,cosi ti fai un idea anche te di come va l'accoppiata!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta, per quanto riguarda la configuarazione ho visto qualche video della 460 ed effettivamente qualità prezzo non è affatto male, comunque volevo aggiungere una cosa che mi sono dimenticato di dire sin dall'inizio: vorrei fare una configuarazione improntata per il futuro, ovvero, avere una buona base da usare 1-2 anni (anche per vedere come va) per poi migliorarla senza dover cambiare  nuovamente tutti i componenti, scendendo nel dettaglio:

- alimentatore: buono e magari anche modulare ma che abbia un wattaggio che mi permette di stare tranquillo  quando in futuro andrò a migliorare il pc e quindi ad aumentare i watt necessari.

- scheda madre: anche qui una buona scheda madre che mi da la possibilità di cambiare processore e scheda video

- ram: a questo punto opterei per 1 singola da 8gb in modo che un domani ne aggiungo un'altra e arrivo a 16gb

- hard disk per ora quello da 1tb è più che sufficiente

il tutto abbinato ad un case che mi offro spazio per aggiornamenti futuri.

 

per quanto riguarda processore e scheda video qui vorrei risparmiare (anche per non superare il tetto massimo di 500euro) sapendo che dovranno durare si e no 1 massimo 2 anni.

- processore: intel i3 6100 fino a che scheda video puo supportare? nel senso se tra un anno o due prendo ad esempio una gtx 1060 il processore immagino che andrà cambiato quindi preferirei risparmiare ora prendendo un processore a minor prezzo (magari con un po' di over clock) ma che mi consenta di "arrangiare" per almeno un annetto abbondante.

- scheda video: la 460 mi è piaciuta e penso che opterò per quella

 

spero che sta volta sono stato più chiaro su ciò che vorrei comprare e mi scuso per non averlo fatto presente sin dall'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci edo,allora per avverare i tuoi desideri di longevità,senza spendere una cifra in futuro bisogna fare alcuni cambi,per stare dentro ai 500 euro bisogna optare per un pentium g4400 e spendere qualcosina in più per case,alimentatore e mobo.La ram va già bene quella cosi sfrutti il dual channel,e in un futuro se vorrai fare un upgrade basta che ti compri altri 2 banchi da 4gb e cosi sarai a posto.

Quindi eccoti i cambi da fare:

Mobo: https://www.amazon.it/ASrock-H170-Pro4S-Scheda-Madre/dp/B0148CNTW6/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1474282737&sr=8-2&keywords=asrock+h170+pro4

Cpu: https://www.amazon.it/Intel-Pentium-Processor-G4400-Cache/dp/B015VPX05A/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474283028&sr=8-1&keywords=g4400

Case: https://www.amazon.it/Cooler-Master-MasterBox-5-Bianco/dp/B01F9S3PJU/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1474283052&sr=8-2&keywords=cooler+masterbox

Ali: https://www.amazon.it/Seasonic-SS-620GB-Alimentatore-Bronze-620W/dp/B003BIEOCI/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1474283095&sr=8-1&keywords=seasonic+620

Purtroppo l'ali è full wired,un semi modulare decente col tuo budget non ci sta mi dispiace,comunque parliamo di un seasonic che è un ottimo alilmentatore.

Con questa configurazione in futuro dovrai cambiare solo cpu e vga.

Rimane il fatto che se te riesci a mettere via un po di soldi e al posto del g4400 ti prendi un bel i5 dopo in futuro dovrai cambiare solo la vga!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, per quanto riguarda il processore se riesco a trovare qualche offerta e a risparmiare qualcosa ci faccio un pensiero, l'importante è che questo pentium g4400 mi permette di giocare bene anche a giochi recenti.

Un ultima cosa per quanto riguarda il monitor io ho un Samsung syncmaster 710n penso sia un 17 pollici, vorrei sostituirlo con uno da 24 pollici avete qualche coniglio cercando sempre un buon monitor qualità prezzo che non costi un occhio della testa?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille, per quanto riguarda il processore se riesco a trovare qualche offerta e a risparmiare qualcosa ci faccio un pensiero, l'importante è che questo pentium g4400 mi permette di giocare bene anche a giochi recenti.

Un ultima cosa per quanto riguarda il monitor io ho un Samsung syncmaster 710n penso sia un 17 pollici, vorrei sostituirlo con uno da 24 pollici avete qualche coniglio cercando sempre un buon monitor qualità prezzo che non costi un occhio della testa?

Al momento c'è questo monitor in offerta su Amazon. Ti consiglio di approfirtarne in fretta. E' dotato persino di FreeSync, il che lo rende l'ideale per la tua configurazione.

 

https://www.amazon.it/gp/product/B01BCF0006/ref=as_li_qf_sp_asin_il_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=23322&creativeASIN=B01BCF0006&linkCode=as2&tag=ferry019-21

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le ultime ricerche ho cambiato nuovamente configurazione, non perché nn mi fido o piace quella da voi consigliata ma ho trovato delle offerte per cui avevo pensato a questo:

Alimentatore: Corsair cx 500, 500w 80plus bonze ed è modulare a 65euro

Scheda madre: msi h110 Pro-vd, qui ho risparmiato prendendo una piccola ma ha ddr4(solo 2) legge la 6 generazione di intel ed ha hdmi a 48 euro

Cpu: intel core i3 6100 a 110 euro

Ram:vorrei prendere 1da 8gb ma vorrei sfruttare il dual channel cosa e meglio ?

Hard disk: 1tb 40/50 euro

Case:itek ciclone con 3 ventole incorporate 45 euro

Scheda video: gtx 960 trovata a178 euro

 

Ho cambiato il processore per via del cambio di scheda, a tal proposito volevo chiedere un paio di cose :

- questo i36100 va bene con la gtx960 ?

- usando solo il processore senza la gtx 960 riesco a giocare a giochi meno esigenti?

-è possibile overclokkarlo?

 

Cosa ne pensate di questa configurazione? Ho fatto queste modifiche in modo tale che posso prendere anche il monitor e entro Natale prendere la scheda video . In totale andrei a spendere 650 euro compreso di monitor e scheda video

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le ultime ricerche ho cambiato nuovamente configurazione, non perché nn mi fido o piace quella da voi consigliata ma ho trovato delle offerte per cui avevo pensato a questo:

Alimentatore: Corsair cx 500, 500w 80plus bonze ed è modulare a 65euro

Scheda madre: msi h110 Pro-vd, qui ho risparmiato prendendo una piccola ma ha ddr4(solo 2) legge la 6 generazione di intel ed ha hdmi a 48 euro

Cpu: intel core i3 6100 a 110 euro

Ram:vorrei prendere 1da 8gb ma vorrei sfruttare il dual channel cosa e meglio ?

Hard disk: 1tb 40/50 euro

Case:itek ciclone con 3 ventole incorporate 45 euro

Scheda video: gtx 960 trovata a178 euro

 

Ho cambiato il processore per via del cambio di scheda, a tal proposito volevo chiedere un paio di cose :

- questo i36100 va bene con la gtx960 ?

- usando solo il processore senza la gtx 960 riesco a giocare a giochi meno esigenti?

-è possibile overclokkarlo?

 

Cosa ne pensate di questa configurazione? Ho fatto queste modifiche in modo tale che posso prendere anche il monitor e entro Natale prendere la scheda video . In totale andrei a spendere 650 euro compreso di monitor e scheda video

Ciao guarda, non ci siamo proprio purtroppo:

 

1) Scheda madre c'è di meglio

2) Alimentatore pessimo

3) Case idem come sopra

4) Per sfruttare il dual chanel devi per forza prendere due banchi di ram

5) prendere ora una gtx 960 che è EOL ( end of life) ha poco senso

6) Un i3 6100 gestisce tranquillamente anche vga superiori

 

Secondo me la prima configurazione con i seguenti cambi apportati che ti aveva fatto guata è la più equilibrata, ovviamente facendo lo sforzo di prendere l'i3 6100

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • Problemi di prestazioni con Asrock RX 6600 8GB

      Buongiorno, ho una Asrock RX 6600 8GB e ho sempre avuto l'impressione di non riuscire a sfruttare appieno le sue potenzialità. Ho sempre avuto problemi di drop di FPS in alcuni giochi, specialmente nelle cutscene o in momenti dove il carico dovrebbe essere maggiore. In oltre il V-Sync è sempre stato un disastro in qualunque modalità (FSR e non). Nell'ultimo gioco che ho acquistato, Horizon Forbidden West, la cosa è peggiorata drasticamente: in game arrivo a 60fps tranquillamente, ma mi basta

      in Schede Video

    • Aiuto ammodernamento pc - Intel i5-4460 gtx 950

      Ciao a tutti ho bisogno di qualche suggerimento per rifare un PC.  Ho un budget che va dalle 300 alle 500 euro senza monitor e senza hd/ssd.  Qui sotto ci sono i conponenti attuali e ovviamente so che sono datati ma volevo sapere se magari case e alimentatore fossero recuperabili.  Processore Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Scheda Madre Asrock H97 Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low

      in PC Completi

    • Alimentatore compatibile con RTX 4090

      Buongiorno, volevo sapere se il mio alimentatore Corsair RM850, RM serie, 850Watt 80 Plus Gold ATX interamente modulare regge una GPU RTX 4090. Ho questo dubbio perchè alcuni modelli di GPU dichiarano che minimo serve un 850W e altri modelli dichiarano che minimo serve un 1000W. Grazie.

      in Case e Alimentatori

    • Aiuto PC gaming- grafica3D - 1400 euro

      Ciao a tutti, stavo pensando di comprare un nuovo PC perchè il mio ormai è un pò obsoleto (apparte l'ssd che è buono), ho trovato una configurazione online, eventualmente potete dirmi se è buona per giocare e per lo sviluppo videoludico (prorammi come unity e blender) osew ne conoscete una meglio, considerando che ho un budget di massimo 1400 euro, preferibilmente sotto i 1350. Intel® Core i9-11900F, processore desktop, per sistemi desktop 8 core fino a 5,2 GHz LGA 1200 (chipset Intel® seri

      in PC Completi

    • Aiuto per acquisto di nuova scheda video

      Ciao a tutti, sareste così gentile da consigliarmi una buona scheda video per il gaming? compatibile con la mia build, max 400/500 euro. Grazie!!   allego la mia build:  Processore AMD Ryzen 5 3600 Scheda Madre msi X470 Gaming Plus Max RAM Crucial Ballistix 16GB RGB 3600Mhz Scheda Video Sapphire Pulse Radeon RX 580 8gb Alimentatore Thermaltake Berlin Pro Rgb 650W

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • tra PC e PS5 puoi giocare assieme
    • Ciao, io e la mia ragazza vorremmo provare ARK insieme. Stavamo pensando di giocarci come un gioco in stile cooperativo. È possibile in qualche modo per noi 2 giocarci insieme se abbiamo a disposizione i seguenti dispositivi: Pc, PS5 e Nintendo Switch? Grazie in anticipo.
    • Alla fine ho optato per delle Kingston Fury Beast 32 GB 4800 MT/s CL38 sono compatibili per la mia scheda madre...ho avuto fortuna perché le avevano "appena" messe ed erano in esaurimento. Quindi subito accaparrate xD. Detto questo ho letto che il case della Phanteks è compatibile con ATX quindi penso che sia tutto apposto. Ho preso una psu della MSI A850GL 850W ATX PCIE5 quindi spero tutto ok. Si il case è fighissimo, ho letto che è molto spazioso ed ha una qualità/prezzo eccellente...speriamo in bene :D. Grazie per la risposta!
×
×
  • Crea Nuovo...