Vai al contenuto
  • Benvenuto sul forum di PC-Gaming.it

    Dal 2013 il punto di riferimento di tutti i giocatori italiani su PC. Hai domande, dubbi sulla tua configurazione o vuoi fare semplicemente nuove amicizie? Allora sei nel posto giusto, iscriviti o accedi subito!

     

     

Consigli sul montaggio pc


DarthLona
 Condividi

Post Raccomandati

Ciao ragazzi. Credo che la cosa potrebbe essere utile anche ad altra gente.

Volevo chiedere consigli per montare il pc in sicurezza, ovvero gli accorgimenti da prendere per evitare di far prendere ai vari componenti scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiarli.

In rete ho letto molti metodi e filosofie di pensiero a riguardo.

Alcuni consigliano normali guanti in lattice sostenendo che isolano a sufficienza, altri consigliano specifici guanti o braccialetti antistatici, altri ancora dicono che il pc va montato su apposite tavole.
Voi che dite? Normali guanti isolanti possono bastare o creano danni come un utente su un forum sosteneva?

Poi, il tavolo da lavoro va bene se in legno? un eventuale tovaglia plastificata potrebbe creare problemi?

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guanto me lo strapperei di mano dopo 2 minuti, e forse è anche di intralcio visto che il lattice così fino si ancora a qualsiasi sporgenza.

Il consiglio "tecnico" è un tappetino antistatico, lo trovi al ferramenta o dall'elettricista, comunque grandi linee anche il legno va bene visto che è un isolante a bassa conduzione elettrica.

Io per ora ho sempre montato tutto sulla mia buona scrivania IKEA  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato questa sera.
Che dire...ci sono andato molto cauto con molta calma (prima volta) nonostante c'era un amico più esperto che supervisionava. Tuttavia tutto è stato montato senza particolari problemi  ;)

Ho trovato qualche difficoltà nel collegare i vari cavi (dannato cable management!!), sopratutto quelli del pannello frontale poichè ci sono alcune incongruenze tra ciò che c'è scritto sugli spinotti e sulla mobo. L'HD audio e l'AC'97 non ho capito dove collegarli  :huh:

Purtroppo il mio sogno di completare il tutto si è interrotto quando ho scoperto che mi mancava l'adattatore per la presa video, avendo solo cavi VGA  :angry:

Dunque non ho potuto configurare bios ed installare windows  :(

 

In ogni caso provando ad avviare il pc (senza schermo ovviamente) tutte le ventole sono partite, ed il pc ha fatto un "bip" singolo, dunque presumo che fin qui non ci sono particolari problemi.
Domani comprerò l'adattatore per il video e proseguirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma a parte il panico di non essere riuscito a collegare tutti i cavi del pannello frontale (tra l'altro non essenziali per il funzionamento, ma io son fatto così) non immagini la frustrazione nello scoprire che non avevo ne un adattatore vga ne un maledettissimo cavo hdmi per poter collegarlo ad uno schermo!

Che bamba  :unsure: .....oggi vedrò di prenderne uno  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene pc assemblato e chiuso  :D

Ieri ho passato però il pomeriggio a cercare di sistemare nel migliore dei modi i vari cavi nel pannello posteriore. Penso proprio sia la parte più difficile del montaggio (dipende sempre poi anche dal case).

Per montarlo ho utilizzato guanti isolanti, e guanti in lattice (per le componenti più piccole). Ho montato su tavolo in legno e lavorato sulla scheda madre con sotto la sua stessa confezione isolante disposta sopra dei panni in cotone per lavorare sul morbido.

Nel tardo pomeriggio ho avuto l'adattatore DVI/VGA e ho potuto configurare il bios. Per farlo ci vuole davvero un attimo, anche se io con libretto alla mano ho controllato tutte le varie sezioni per vedere se tutto era impostato come di default.

 

L'unico problema che ho riscontrato fino ad ora è la rumorosità....il pc infatti fa un gran casino mentre gira. Penso che il principale artefice di tale disturbo sia la ventola enermax t.b. silence posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che tutto è montato e funzionante sono invece ossessionato dalle temperature e dalle ventole.

Prima ho attivato il "chassis q-fan control" dal bios e l'ho impostato su silenzioso, così da non dar fastidio quando faccio normali attività. Vedrò come si comporta poi in gioco.

Per monitorare le temperature ho scaricato core temp, che però mi segna gradazioni fuori dal normale (8-18° :blink: ) e oggi HWmonitor che sembra più accurato e coerente con ciò che segnala il bios.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentre sei qui, considera di supportare PC-Gaming.it. Senza il vostro continuo sostegno, semplicemente non potremmo continuare! Puoi trovare ancora più modi per sostenerci in questa pagina dedicata. Grazie!

Unisciti alla conversazione

Puoi rispondere ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per rispondere con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Condividi

  • Discussioni Simili

    • dubbio su nuovi componenti

      ciao a tutti  sono dell'idea di aggiornare 3 componenti del mio pc la scheda madre,la,il processore, e le ram anche perchè in questo momento sto davvero indietro con una scheda madre economica ram ddr3 16  e un processore i7 3 generazione, vorrei prendere  un processore i7-10700k e una scheda madre msi mag 7490 che mi sembrano molto buone il problema viene sulle ram vorrei avere almeno 32 gb di ram ma non so quale prendere ho visto che ci sono ram da 32 standar da 3200mhz  crucial a poco più di

      in CPU, Schede Madri e RAM

    • Upgrade Componenti PC assemblato Asus M12AD

      Salve a tutti, inizio col scusarmi per il linguaggio che utilizzerò, sono un inesperta in cerca disperata di aiuto. Un grazie a chi leggerà. Ho acquistato nel lontano 2016 questo pc ‎https://www.wmepoint.com/pc/326690-asus-m12ad-it009s-intel-core-i5-di-quarta-generazione-i5-4460-8-gb-ddr3-sdram-1000-gb-hdd-desktop-grigio-pc-windows-81-4716659954408.html con windows 8.1, che sarà presto eliminato.  Posso  aggiornare a windows 11 gratuitamente? se si, come? Eventualmente potrei comp

      in PC Completi

    • Problemi LAG in game

      Buongiorno,abbiamo appena acquistato un nuovo pc a nostro figlio perchè il suo vecchio laggava troppo ed era ingiocabile. (i7 vecchia generazione, rtx 1050ti) Ora ha un ryzen7 con scheda video rtx3060 ma ancora dice di laggare da non poter giocare soprattutto in minecraft dove gli fps (da 45-5 con scatti a 10 con vecchio pc sono aumenti solo di 5 fps ma ancora con scatti ), leggo di molti che hanno 600 fps, mai visti Cosa possiamo fare per risolvere il problema? Abbiamo re-install

      in Tema Libero

    • Problemi d'alimentazione PC Desktop

      Innanzitutto, buon anno a tutti voi♥️ Come da titolo, ho un problema con il mio pc desktop da ormai da più di un anno... Nel mio case ho dei led, quando vado a spegnere il pc (da arresta sistema di windows), il monitor si spegne ma le luci del case rimangono accese, come se il pc fosse ancora acceso, e la spia del case che segnala il funzionamento dell'hard disk, si spegne.   Un altro problema relativo all'alimentazione che riscontro è, se vado a sospendere il pc, non va in s

      in Problemi tecnici

    • EVGA RTX 2060 problemi di temperatura

      Buonasera ragazzi, da un pò di tempo mi domando se la temperatura della mia gpu è normale. Ho una EVGA 2060 RTX e in game raggiunge 80-83 gradi, un amico anche lui con una msi 2060 RTX VENTUS raggiunge i 49-52 gradi con gli stessi giochi. Ho subito pensato di cambiare la pasta termica, ma la mia scheda non ha manco un anno, e in tal caso invaliderei la garanzia. Uso msi e ho impostato la velocità delle ventole in auto. Cosa mi consigliate per far rientrare un pò le temperature? Devo cambiare pas

      in Schede Video



  • Dillo a un amico

    Ti piace PC-Gaming.it? Dillo a un amico!
  • Ultime Risposte

    • Salve a tutti sono Francesco e sono nuovo nel mondo PC...essendo molto ignorante in argomento avendo avuto da sempre la vita facile con la Play, vorrei ottimizzare un po' il mio PC e ho bisogno di consigli
    • vorrei stare sulla serie intel per una questione di affezionamento sono sempre stato su quei processori e mi dispiacerebbe cambiarli per la serie 12 in effetti ora che guardo il prezzo è praticamente uguale già che ci sono potrei fare il salto dalla 3 alla 12 generazione  però dovrei vedere un altra scheda madre se anche li il prezzo rimane simile faccio questo salto  per le ram preferirei 32 perchè con 16 sono davvero con l'acqua alla gola perchè l'ultimo gioco che ho preso arrivava a 13 gb di ram e ho cominciato ad aver paura con 32 starei più tranquillo  ora avrei 16 gb di ram 1600 quindi già passare a 32 3200 per me sarebbe un bel salto anche stando su ram standar e nulla di troppo alto  ho visto per andare sulla 12 gen grosso modo dovrei spendere qui 100 euro in più di quello che avevo pensato e ho paura che sia troppo oltre il mio budget  tornando all'opzione iniziale dici che sarebbe accettabile?
    • Ciao! hai piuttosto considerato i nuovi processori, o comunque la serie 12 di Intel o i ryzen 5000? Per il discorso RAM ti direi di stare sempre sui 16GB se giochi e basta, come frequenze vanno bene a 3200mhz, ma non fa male averle anche con frequenze superiori.
×
×
  • Crea Nuovo...