Jump to content
Sign in to follow this  
DarthLona

Consigli sul montaggio pc

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Credo che la cosa potrebbe essere utile anche ad altra gente.

Volevo chiedere consigli per montare il pc in sicurezza, ovvero gli accorgimenti da prendere per evitare di far prendere ai vari componenti scariche elettrostatiche che potrebbero danneggiarli.

In rete ho letto molti metodi e filosofie di pensiero a riguardo.

Alcuni consigliano normali guanti in lattice sostenendo che isolano a sufficienza, altri consigliano specifici guanti o braccialetti antistatici, altri ancora dicono che il pc va montato su apposite tavole.
Voi che dite? Normali guanti isolanti possono bastare o creano danni come un utente su un forum sosteneva?

Poi, il tavolo da lavoro va bene se in legno? un eventuale tovaglia plastificata potrebbe creare problemi?

Ringrazio anticipatamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il guanto me lo strapperei di mano dopo 2 minuti, e forse è anche di intralcio visto che il lattice così fino si ancora a qualsiasi sporgenza.

Il consiglio "tecnico" è un tappetino antistatico, lo trovi al ferramenta o dall'elettricista, comunque grandi linee anche il legno va bene visto che è un isolante a bassa conduzione elettrica.

Io per ora ho sempre montato tutto sulla mia buona scrivania IKEA  :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho montato questa sera.
Che dire...ci sono andato molto cauto con molta calma (prima volta) nonostante c'era un amico più esperto che supervisionava. Tuttavia tutto è stato montato senza particolari problemi  ;)

Ho trovato qualche difficoltà nel collegare i vari cavi (dannato cable management!!), sopratutto quelli del pannello frontale poichè ci sono alcune incongruenze tra ciò che c'è scritto sugli spinotti e sulla mobo. L'HD audio e l'AC'97 non ho capito dove collegarli  :huh:

Purtroppo il mio sogno di completare il tutto si è interrotto quando ho scoperto che mi mancava l'adattatore per la presa video, avendo solo cavi VGA  :angry:

Dunque non ho potuto configurare bios ed installare windows  :(

 

In ogni caso provando ad avviare il pc (senza schermo ovviamente) tutte le ventole sono partite, ed il pc ha fatto un "bip" singolo, dunque presumo che fin qui non ci sono particolari problemi.
Domani comprerò l'adattatore per il video e proseguirò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ma a parte il panico di non essere riuscito a collegare tutti i cavi del pannello frontale (tra l'altro non essenziali per il funzionamento, ma io son fatto così) non immagini la frustrazione nello scoprire che non avevo ne un adattatore vga ne un maledettissimo cavo hdmi per poter collegarlo ad uno schermo!

Che bamba  :unsure: .....oggi vedrò di prenderne uno  :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene pc assemblato e chiuso  :D

Ieri ho passato però il pomeriggio a cercare di sistemare nel migliore dei modi i vari cavi nel pannello posteriore. Penso proprio sia la parte più difficile del montaggio (dipende sempre poi anche dal case).

Per montarlo ho utilizzato guanti isolanti, e guanti in lattice (per le componenti più piccole). Ho montato su tavolo in legno e lavorato sulla scheda madre con sotto la sua stessa confezione isolante disposta sopra dei panni in cotone per lavorare sul morbido.

Nel tardo pomeriggio ho avuto l'adattatore DVI/VGA e ho potuto configurare il bios. Per farlo ci vuole davvero un attimo, anche se io con libretto alla mano ho controllato tutte le varie sezioni per vedere se tutto era impostato come di default.

 

L'unico problema che ho riscontrato fino ad ora è la rumorosità....il pc infatti fa un gran casino mentre gira. Penso che il principale artefice di tale disturbo sia la ventola enermax t.b. silence posteriore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che tutto è montato e funzionante sono invece ossessionato dalle temperature e dalle ventole.

Prima ho attivato il "chassis q-fan control" dal bios e l'ho impostato su silenzioso, così da non dar fastidio quando faccio normali attività. Vedrò come si comporta poi in gioco.

Per monitorare le temperature ho scaricato core temp, che però mi segna gradazioni fuori dal normale (8-18° :blink: ) e oggi HWmonitor che sembra più accurato e coerente con ciò che segnala il bios.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

×